Lo scorso novembre Paolo Baldini DubFiles e Queen Omega si sono incontrati a Bologna (Italia) per registrare e filmare una versione live del loro brano “You Are Not Alone”. Per celebrare il primo anniversario dell’ultimo album di Paolo Baldini “In The Shell”, il 27 marzo 2025 lo hanno pubblicato per farvelo ascoltare. Con una versione dub inedita, in vero stile e moda DubFiles!
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Clicca qui) /// (Bandcamp)
CREDITI:
Registrato, mixato e prodotto da Paolo Baldini DubFiles presso Alambic Conspiracy Studio a Pordenone
Grafiche: Andrea Sifuentesb
Video: Luca Mallardo
Edito: Andrea Somensi
Video live al Sghetto (Bologna, Italy) – November 2024.
La Tempesta Dub
La Tempesta Dub è la costola in levare dell’omonima e più famosa etichetta indipendente italiana La Tempesta. La direzione artistica della label è a cura di Paolo Baldini DubFiles e Mellow Mood, che a partire dal 2015 pubblicano sotto questo catalogo i propri lavori discografici. La nascita dell’etichetta viene festeggiata con un mini-festival itinerante che porta nelle più importanti città italiane le realtà facenti parte dell’etichetta e una serie di ospiti internazionali provenienti da Europa e Giamaica. Nel corso degli anni l’etichetta ha pubblicato e distribuito un selezionato numero di album e singoli di artisti come Forelock, Dan I, Imperial Sound Army, Mahout, Quartiere Coffee, De Strangers, oltre, ovviamente, a Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles.
BIOGRAFIA
PAOLO BALDINI
Paolo Baldini è nato a Pordenone, nel 1975.
Con la sua prima band B.R. Stylers, si è distinto nel panorama reggae italiano grazie al massiccio utilizzo dell’elettronica e di sonorità di ispirazione britannica, che sono rimaste a lungo una delle sue caratteristiche distintive.
Nel 2006 Baldini è entrato a far parte della più longeva band reggae italiana, gli Africa Unite, di cui ha coprodotto due album (Controlli e Rootz). La collaborazione con Madaski ha dato origine al progetto The Dub Sync, in cui Baldini ha lavorato sia come produttore sia come bassista dal vivo.
Nel 2014 Baldini ha debuttato con il suo progetto solista Paolo Baldini DubFiles, incentrato sul suo lavoro come dubmaster, realizzando l’omonimo album. Nel febbraio 2015 si è recato in Giamaica per registrare quello che sarebbe diventato il suo secondo album, intitolato At Song Embassy Papine Kingston 6 che vede protagonisti numerosi artisti dell’isola.
Il biennio 2018-2019 è molto prolifico dal punto di vista del lavoro in studio: To The Foundation di Forelock & Arawak, Large di Mellow Mood e le loro declinazioni dub To The Foundation Of Dub e Large Dub sono pubblicati dall’etichetta di Baldini, La Tempesta Dub, gestita insieme a Mellow Mood. All’inizio del 2020, Baldini ha pubblicato un album in collaborazione con Dan I e Imperial Sound Army, intitolato Dolomites Rockers.
Tra gli ultimi lavori realizzati sono da segnalare la collaborazione con le storiche label Pressure Sounds ed Echo Beach, la produzione di Senghe degli Almamegretta e Mañana e Mañana Dub dei Mellow Mood e la realizzazione delle musiche originali del film Il Muto Di Gallura, prodotto da Fandango e diretto dal regista Matteo Fresi.
Nel 2024 pubblica il suo terzo album solista, In The Shell, con delle basi strumentali originali costruite in studio a cui aggiunge le voci di numerosi artisti internazionali.
CONTATTI:
Sito Web / DubFiles: (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Facebook (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Bandcamp (Clicca qui)
Instagram / DubFiles: (Clicca qui)