Il 13 ottobre è uscito “Wanted” il nuovo album della band bolognese tutto al femminile Le Birrette,
Wanted è un album contenente cover e ispirazioni dallo stile soul/reggae/ska, omaggio ad artisti come: Jackie Mittoo, Sound Dimension, Mongo Santamaria, Prince Buster e molti altri, con tracce originali eseguite dalla band Le Birrette.
Registrato e mixato allo studio My Love Does Not Die (L’amore Mio Non Muore) nel marzo 2024, mix e master effettuati da Roberto Villa e Franco Naddei, prodotto da Le Birrette, grafiche Andrea Monis.
La nuova release esce sia in formato digitale che su disco vinile 12 pollici e in formato CD, disponibile sul profilo Bandcamp di Le Birrette.
(Sevejah – Servizio Stampa RitmoInLevare)
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Bandcamp)
CREDITI:
Titolo: Wanted
Artiste: Le Birrette
Cover e ispirazioni di: “Afro blue” Mongo Santamaria, liriche di Robert Gasper/juice box di Jackie Mittoo – “Rock a shacka” Hopeton Lewis – “Mun dun gu” Sound Dimension – “Hard man fe dead” Prince Buster – “Drum song” Jackie Mittoo – “Rocksteady” Aretha Franklin.
Registrato: My Love Does Not Die (L’amore Mio Non Muore) – Studio (marzo 2024)
Mixato e Masterizato: Roberto Villa e Franco Naddei
Grafiche: Andrea Monis
Prodotto: Le Birrette (13 Ottobre 2024)
BIOGRAFIA
LE BIRRETTE
Le Birrette è una ska band femminile, nata a Bologna nel 2015. Dalla loro musica emerge l’amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni ’60-’70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae. L’ispirazione nasce dai celebri trio vocali come The Techniques, The Gaylads, The Pioneers e dalle instrumental session bands prodotte da Studio One e Treasure Isle, come The Skatalites, Sound Dimension, Soul Vendors ..ed è proprio la loro combinazione tra armonie vocali e groove strumentale, che le ragazze ricercano e fanno propria. La band ha condiviso il palco con moltissimi artisti internazionali, in tour per l’Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Giamaica. Per citarne alcuni: Johnny Osbourne, The Skatalites, The Aggrolites, Ken Boothe, Dennis Alcapone, Keith and Tex e molti altri. La produzione è indipendente e i dischi registrati tramite presa diretta in studio completamente analogico – come insegna lo stile giamaicano!
Nel Marzo 2017 hanno realizzato il loro primo 7” con il singolo “Mr.A”, sul lato B un tributo al celebre standard Jazz “Blue Skies”, arrangiato sulla version roots di “SattaMassa Gana” dei The Abyssinians. Nel Maggio 2017 la band ha partecipato a Ocho Rios Jazz Festival, ska festival itinerante per molte città e luoghi meravigliosi della Giamaica, occasione nata grazie all’amicizia con i The Skatalites, e il prezioso aiuto di Myrna Hague, cantante della Studio One. Nel Maggio 2018 esce il loro album “Gals songs only”, insieme al video “Jamaican Night”, un tributo all’ early reggae e alla Giamaica stessa, che racconta di gusti esotici, natura e di quello che il viaggio nell’isola caraibica e la sua musica hanno insegnato. Alcuni mesi più tardi, esce un secondo video ufficiale con un brano ska original “Wounded man”, forte denuncia alla violenza di genere.
Dal 2019 il gruppo approda al London International Ska Festival, al This is SKa Festival, con tour in Germania, Spagna, Inghilterra.
Nel 2022 esce un nuovo 45 prodotto da Aloe Vera Records ”Marina / Cry me a river” e un nuovo EP prodotto da Guerrero Records (Los Angeles). Nel 2023 esce nuovo 45 prodotto da Aloe Vera Records ”Call me/ Take a look around ” . Ottobre 2024 è uscito il loro nuovo album intitolato “Wanted”.
CONTATTI:
Le Birrette
Le Birrette / Facebook. (Clicca qui)
Le Birrette / Bandcamp: (Clicca qui)
Mail: lebirrette@gmail.com