“Veri PEOPLE” Il primo album della Reggae Ragga Roots Band

banner Reggae Ragga Roots Band.jpg

Reggae Ragga Roots Band – Veri PEOPLE

 

Veri PEOPLE è il primo album della Reggae Ragga Roots Band registrato nel 2015. Curioso il gioco di parole tra italiano e inglese, voluto per sottolineare l’originalità dei brani, e l’autenticità delle persone che compongono il gruppo. Questo album è frutto di una lunga storia, di anni di concerti, serate e cena passate tra amici, buon vino, melodie in testa, e carta e penna. I primi brani sono nati proprio nel 2008 con la nascita della band capitanata dalla cantante e compositrice Aurora Alpini e dal tastierista e compositore Enzo Peretoli. Ogni brano racconta una storia e si può notare come di anno in anno hanno acquisito nuove sonorità dovute all’esigenza di creare un genere nuovo, contaminato da influenze rock, funky, dub e soul e dall’arricchimento dato dai componenti stessi della band che derivano da diversi genere e realtà musicali. Il tutto sempre accompagnato rigorosamente dal ritmo in levare e dalla forte presenza della reggae music. Tra i pezzi della lunga scaletta con cui si esibiscono i Reggae Ragga Roots sono stati scelti per questo primo album i brani che più rappresentano la musica e l’anima della band.

IT’ S TRUE: il nuovo nato, brano che parla della giustizia e che vuole dare voce a chi non ce l’ha

SUMMER: pezzo con forte influenze funky che parla della amore per la musica e del reggae

TENDER: un mix tra reggae e funky che parla di un amore che consuma

LAZY DAY: brano fortemente reggae e spensierato

TOO MUCH EMOTION: pezzo ska con inserzioni roots che parla fondamentalmente dell’estrosità dei componente della band

PIECE OF MY HEART: unica cover presente nell’album, brano blues portato al successo da Janis Joplin arrangiato in chiave reggae che da al pezzo un taglio completamente diverso mantenendo la grinta dell’originale.

FOLLOW MY MIND: brano dalle sfumature blues che parla di un amore sofferto, arricchito dalla collaborazione di Irene Jalenti ai cori

THE THREAD: uno dei primi brani scritti da Aurora ed Enzo, inno all’amore per il reggae che unisce e fa superare le sofferenze.

BORING: arricchito dalla collaborazione di Gillo e Irene Jalenti, brano con influenze dub.

MOVE UP: brano ispirato alla black music, con un arrangiamento che fa il verso alle big band ma rimanendo fedele al reggae.


 

BIOGRAFIA

L’ idea nasce dalla collaborazione fra Enzo (tastiere, organi e programmazioni) e Aurora (voce) nella scrittura di diversi brani originali. Da Bach ai giorni nostri passando attraverso psichedelia, rock e funk il bagaglio artistico e la lunga esperienza di un tastierista si fondono con l’animo e la graffiante voce soul di una giovane e grintosa cantante.

La stima e la sintonia, già coltivate in passato, ed il comune studio dei differenti stili musicali presenti nell’America centro-meridionale, porta al naturale avvicinamento della sezione ritmica, Lorenzo alla batteria ed Alessandro al basso, e del chitarrista Nicola.

L’armonia tra basso, batteria e chitarra, innovativi e contemporanei, ma fedeli alle dinamiche del roots fa sì che il feeling fra reggae, il rock e il funk sia immediato.
Su questa affiatata base si aggiungono, in seguito, Manuel (sassofono), Matteo (trombone) e Filippo (tromba). Grazie a loro, gli echi del jazz arricchiscono il suono di fraseggi potenti e di eleganti melodie.

Le tre coriste, Rita, Irene e Sonia, eleganti e coinvolgenti nelle danze e al contempo forti di un continuo studio della tecnica e di una ricca conoscenza della musica reggae, rafforzano e scandiscono la metrica e lo scorrere dei brani.

La ReggaeRaggaRoots Band si è avvalsa in passato e continuerà in futuro ad avvalersi di ospiti all’interno dello spettacolo, per dar voce a tutti coloro che in modo professionale e con la passione per la reggae music, hanno qualcosa da dire.

Componenti:
Enzo Peretoli – Tastiere – organi –programmazioni
Aurora Alpini – Voce
Lorenzo Stentella – Batteria
Alessandro Bossi – Basso
Nicola Menichelli – Chitarra
Manuel Trotti – Saxofono
Matteo Bartolini – Trombone
Filippo Rosati – Tromba
Rita Pierucci – Cori
Sonia Brodoni – Cori
Irene Di Loreto – Cori

Negli anni, in diverse formazioni musicali, abbiamo calcato i palchi di: Villaggio Globale Roma, Rototom Udine, Cpa Firenze, Flog Firenze, Energetica Festival Livorno, Positive Vibration Frosinone, Volerock Moncingoli Fivizzano, Vibra Modena, Sottotetto SoundClub Bologna. Abbiamo avuto l’onore di condividere la scena con grandi dj singer e gruppi reggae del panorama italiano ed internazionale come: Junior Kelly, Bushman, Rita Marley, Sud Sound System, Brusco, Villada, Train To Roots, Radici nel Cemento, Jaka e Quartiere Coffee. Intratteniamo collaborazioni in qualità di backing band per Momar Gaye.
Siamo risultati vincitori del Bababoom Contest 2013 e la nostra cantante Aurora è stata la presentatrice ufficiale del Bababoom Festival 2014; siamo gli ideatori ed organizzatori del One Thread Terni Reggae SummerFest , animiamo sempre con grande energia le “notti bianche” e le più grandi feste di piazza di numerose città italiane (TerniOn, Ascoli Piceno, 1° maggio Vallefaul Viterbo, Sencity Fermo etc..).
Il nostro videoclip ufficiale è uscito la scorsa estate con un brano inedito; stiamo lavorando ad interessanti collaborazioni e, nell’aprile 2015, uscirà il nostro singolo e poi in estate il nostro primo disco.

Su SoundCloud trovate i nostri due brani promo, Boring e The Thread, che potete ascoltare e scaricare gratuitamente: https://soundcloud.com/rrrb_aurora

La nostra fan page su Facebook: https://www.facebook.com/reggaeraggaroots

Il nostro canale YouTube: http://www.youtube.com/ReggaeRaggaRootsBand

Potete contattarci scrivendo a: reggaeraggarootsband@gmail.com