Travel Wide , il nuovo album dei Sisyphos

 Sisyphos

 Travel Wide , il nuovo album dei Sisyphos

 

Travel Wide è il terzo e nuovo album dei Sisyphos. Il lavoro della band altoatesina, nata nel 2003 e vincitrice dell’European Reggae Contest Rototom Sunsplash nel 2013 (miglior band in Italia e seconda migliore in Europa), è un grande viaggio nella musica, dal reggae al dub, dal jazz all’elettronica combinati in una miscela di ritmi potenti, multilinguismo, testi immediati e suoni sofisticati.
Preceduto dal video della titletrack e seguito dal video del brano Slow riddim, Travel Wide è un disco prodotto da Paolo Baldini (Africa Unite) che, da abile maestro nel scovare sonorità originali e musiche sperimentali, ha saputo ben mettere in risalto le potenzialità degli otto musicisti altoatesini.
Sisyphos – The Alpine Reggae System è una delle più interessanti band in Europa i cui musicisti sono ispirati da diversi orientamenti del reggae in un gioco di ritmo dub ed elettronica differenziandosi in uno stile unico e penetrante. La loro musica nasce sin dall’inizio da una fusione di diversi stili mantenendo il ritmo reggae in levare ma senza non abbandonare la propria versatilità nel mischiare una svariata gamma di generi musicali, non a caso hanno più volte dichiarato: “Con la nostra musica vogliamo rappresentare la diversità del mondo in cui viviamo” Sisyphos- The Alpine Reggae.
Questo dico è soprattutto il ritratto, fedele e perfettamente a fuoco, della nuova generazione del reggae europeo. I Sysyphos dialogano perfettamente con la tradizione più nobile e autentica della musica in levare, riuscendo al tempo stesso a trovare nuove suggestioni che pervadono il loro stile. Travel Wide, grazie anche alla regia preziosa di Paolo Baldini, trasmette un suono completo, ricco e profondo, riuscendo così a coinvolgere all’istante l’ascoltatore. Al dialogo continuo tra il basso e la batteria rispondono perfettamente gli interventi dei fiati, mentre le voci di Benjamin Stròtter e di Michele Sterchele si muovono libere e ispirate, accentuando i colori e le sfumature dei brani che compongono il repertorio del disco.
La sensazione è che la band sia la prossima “next big thing” della scena reggae europea, confermando l’entusiasmo e il calore che ha ricevuto la loro partecipazione all’importante “contest” legato al Rototom Sunslash Festival.
Il prossimo 19 aprile, la band si esibirà a Merano, mentre dal primo al 4 maggio sarà in Inghilterra per un tour che toccherà anche Londra e Bristol. Ed è solo l’inizio…
I Sisyphos sono David Cuel (voce), Benjamin Stötter (voce), Michele Sterchele (tastiera & seconda voce), Damiano Dalla Torre (sassofono), Arno Hofer (trombone), Michael Ralser (batteria), Jacopo Loss (basso) e George Pfitscher (chitarra).
——————————————————————————————————————————————————————-
SISYPHOS – SLOW RIDDIM EXPRESS

——————————————————————————————————————————————————————-

BIOGRAFIA

 

Sisyphos- The Alpine Reggae System è il progetto musicale di otto ragazzi di Vipiteno e Bressanone (Alto Adige). Fondato nel 2003 dalla fusione di diversi stili, ben presto si indirizza sempre di più verso il Reggae, non abbandonando però la propria versatilità nel mischiare una svariata gamma di generi musicali su una base “in levare”.
Voci multiforme fuse in un’ipnotica polifonia e potenti fiati dalle sfumature Jazz incontrano una base Roots-dub caratterizzata da una inimitabile presenza elettronica.
I testi scritti in tre differenti lingue (inglese, tedesco e italiano) sono la conseguenza di una fusione tra culture e realtà idiomatiche differenti che caratterizzano l’identità multiculturale del gruppo.
Nasce così un sound nuovo, dinamico e originale.
Il primo Album “Borderclash”, pubblicato nel 2009, può considerarsi il primo passo verso la creazione di un proprio stile attraverso una forte sperimentazione di suoni.
Nel 2011 viene pubblicato l’EP “Deep in the Music” prodotto con la collaborazione e direzione artistica di uno dei più alti esponenti della musica Reggae italiana, Paolo Baldini (Alambic Cospiracy). Questa produzione segna un salto di qualità oltre che un passo cruciale per il complesso altoatesino. Una nuova concezione musicale prende forma: la struttura dei brani diventa più concreta e l’inserimento di innovazioni musicali mirate caratterizzano nel complesso l’unicità di questo disco.
Nel 2013 il gruppo partecipa al Rototom European Reggae Contest ottenendo il primo posto alla finale nazionale e il secondo posto alla finale Europea. Ne seguono una serie di concerti per tutta Italia e per altri paesi europei, in più partecipano anche alla ventesima edizione del leggendario Rotom Susplash in Spagna.
Durante il tour estivo, esce il loro nuovo singolo “Travel Wide” che getta la base concettuale e il nome del nuovo Album, uscito a marzo del 2014 prodotto sempre in collaborazione con Paolo Baldini.
Il brano viene accompagnato dal primo video-clip ufficiale, girato dalla “Bearing VP” in collaborazione con Johannes Stötter, artista di body painting pluripremiato a livello internazionale (campione mondiale 2012). Il video evidenzia la volontà da parte del gruppo di non limitarsi all’arte musicale, ma di fondersi in un agglomerato artistico eterogeneo attraverso la collaborazione di artisti appartenenti a campi di competenza diversi da quello musicale.
——————————————————————————————————————————————————————–

Intervista: (Clicca Quì)

——————————————————————————————————————————————————————–
CONTATTI:

Promozione: Tommaso Felicetti per The Black Arrow tel. 392.8209276

Consulenza artistica: Alberto Castelli

Email: promosisyphos@gmail.com

Sito web: www.alpinereggaesystem.com/

SoundCloud: SoundCloud – Sisyphos

Facebook: Facebook – Sisyphos

You Tube: www.youtube.com/user/alpinereggaesystem

Booking: Bass Culture –www.bass culture.it

————————————————————————————————————————————————————-