Siamo a Canepina, un paese del viterbese, in compagnia di ARMANDO “KingO” frontman nonché ideatore del neonato gruppo “THE VINTAGE REGGAE ORCHESTRA”. Allora Armando parlaci di come ha avuto inizio questo progetto e come si è evoluto nel tempo.
Certo, gli ingredienti principali che hanno dato vita alla Vintage sono di sicuro una profonda ammirazione che credo ci sia in ognuno di noi, verso quelle poesie in musica, che ci hanno lasciato i cantautori di una volta, quelle canzoni che non muoiono mai alle quali siamo tutti legati. Unisci tutto questo alla passione per il ritmo in levare in particolare per il Reggae ed hai la chiave di partenza. Devo dire che inizialmente l’idea non aveva entusiasmato particolarmente il resto della band, iniziammo per gioco ad arrangiare “Senza Luce” dei Dik Dik, tra una risata e l’altra un po per gioco la canzone iniziava a prendere forma e con nostro grande stupore arrivammo alla versione finale finalmente convinti che era un progetto che poteva funzionare. Da li iniziammo a scandagliare tutta la vecchia musica Italiana alla ricerca di brani che potessero abbracciare il reggae in maniera naturale, e ce ne sono credetemi. Artista dopo artista trovavamo sempre qualche traccia che ci stimolasse a crearne una nuova versione in levare. Da Rino Gaetano a Battiato, da De Andrè a Battisti e cosi via.. A questo punto mancava solo il nome, un nome che racchiudesse il senso del progetto, The Vintage Reggae Orchestra!
Ora parliamo anche dei tuoi compagni di viaggio. Presentaci la band.
In questo caso faccio presto, perchè la formazione Vintage Reggae Orchestra nasce dalla storica Reggae Band “Living in the ghetto” quindi troviamo Alfredo alla batteria, Alessandro Brik al basso, Stefano alla Chitarra, io che nei Living ho suonato per molti anni il trombone e in seguito le tastiere, e Salvatore al Sax. A loro si sono aggiunti altri musicisti, subito attratti dal progetto, Fede alle percussioni, e gli ultimi arrivati Alessandro alla tromba e Serena alla voce e cori. Non a caso l’abbiamo chiamata orchestra, vorremmo in seguito continuare ad ampliare l’organico mettendo in piedi sicuramente una sezione fiati di almeno 3 elementi per arrivare un giorno forse ad averne ancora di più, e inserire quanto prima una o due tastiere. Ma per il momento la formazione è già consolidata e nei primi 2 live ha funzionato alla grande.
Sappiamo che Canepina è un paese un po’ “anomalo” nel senso che, anche con una popolazione di circa 3000 abitanti, c’è una buona scena reggae. Diciamo che tutta o “quasi” la scena reggae del viterbese è situata qua. Come è stato il vostro approccio con il pubblico locale ai vostri 2 concerti di presentazione?
Devo dire che siamo stati una sorpresa un po per tutti e l’approccio è stato infiammante! Già dal giorno dopo sono comparsi video su youtube e foto sui social network, ad indicare che il pubblico ha gradito sicuramente. Vedi abbiamo constatato che suonando pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana e che sono quindi amati da molte persone, il reggae arriva in maniera forte al pubblico e lo coinvolge immediatamente a prescindere da quelli che siano i gusti musicali dell’ascoltatore.
Il nome “The Vintage Reggae Orchestra” dice tutto. Quali sono i vostri “brani” di battaglia?
Ovviamente tendiamo ad andare sempre più indietro negli anni, e rispolverare vecchi successi. Ce ne sono alcuni venuti veramente bene, mi viene in mente “Amarsi un pò” di Battisti, o “Centro di gravità permanente” di Battiato o il primo arrangiato che ci ha dato la carica giusta per proseguire quello dei Dik Dik che citavo nella prima domanda. Poi ultimamente ne abbiamo sfornato uno che vince su tutti, ed è “Storia D’Amore” di Adriano Celentano! C’è una continua ricerca tra i vari artisti della discografia italiana, e ne stiamo sperimentando molti. Negli utlimi mesi addirittura dopo l’arrivo della nostra voce femminile, Serena, abbiamo ampliato il raggio di azione andando ad esempio su artiste del calibro di Mina e molte altre ne arriveranno presto.
Prossimi live in previsione?
Saremo per la prima volta a Roma, il prossimo 24 Gennaio presso il Tube Studio in Viale Gottardo 159, venite a trovarci!
Concludiamo l’intervista con la solita “nostra” domanda. Un saluto ai lettori di Ritmoinlevare.it e soprattutto lasciateci i vostri contatti.
Abbiamo inaugurato da poco il nostro nuovo sito web, all’indirizzo www.thevintagereggaeorchestra.it li troverete sempre aggiornamenti sulle nostre uscite dal vivo, nuovi brani da ascoltare on line e tante informazioni. E poi ovviamente la nostra pagina Facebook, dateci un mi piace e restiamo sintonizzati! Un saluto a tutti gli amici della Vintage e un ringraziamento a ritmoinlevare.it per questo spazio e per il vostro impegno in favore della musica in levare! Respect!
CONTATTI
The vintage reggae orchestra: FACEBOOK
The vintage reggae orchestra: WEB SITE
The vintage reggae orchestra: YOU TUBE
The vintage reggae orchestra: TEL. 333 9729801