R.Esistence in Dub – The Longfingah Attack
Con il 2017 si apre la fruttuosa collaborazione con il cantante tedesco LongFingah con il singolo “Speculator” che ci vede calcare i palchi insieme a lui per diversi concerti in giro per Italia, Austria, Germania e Repubblica Ceca. Questa attività live ci porta a comporre e registrare quest’ultimo nostro “The LongFingah Attack”, in cui tutta l’empatia e la sinergia venutasi a creare fra noi e il berlinese LongFingah trova spazio fra le note, i messaggi e le melodie di questo Ep che ora presentiamo:
TRACKLIST
1. Anybody Out There (Extended Version)
2. Coma a Dance
3. Coma a Dub
4. Speculator
5. Warning
6. Warning Dub
1 – “Anybody Out There” Extended version: E’ un remix che abbiamo fatto noi R.Esistence in Dub per Longfingah e la sua etichetta la GuerillJah Records. E’ un pò’ la summa di tutti i remix che abbiamo fatto negli ultimi anni per altri musicisti e troviamo che sia il pezzo giusto da mettere come open track:fa capire subito all’ascoltatore dove siamo arrivati dopo quest’ultimi anni che ci hanno visto alle prese con le più disparate collaborazioni esterne, e come il nostro suono, benché mutato e virato verso altre influenze musicali, sia radicato nella nostra concezione iniziale di Dub.
2 – “Coma a Dance”: è il singolo dell’Ep…riprende un riddim già presente nel nostro disco “R.Echonstruction”, ma è stato rinnovato e plasmato intorno alle liriche di Longfingah e ai fiati che ricordano suoni balcanici e che ci riportano, effettivamente, ad un wild gipsy dub party.
3 – “Coma a Dub”: è la dub version necessaria e obbligatoria per la nostra personale visione musicale, anche e soprattutto, quando hai un Paolo Baldini che ti mixa l ‘Ep…non si può scappare dalla fantasia e dalle mille sfumature al quale il Dub ti obbliga ad avventurarti.
4 – “Speculator” Extended version: Anteprima dell’ EP già uscito come singolo nel 2017 accompagnato dal suo videoclip, è qui presentato in versione extended, dove il messaggio conscious di Longfingah viene portato all’estremo nella sua coda Dub.
5 – “Warning”: vera e propria prima collaborazione nata con Longfingah. Voleva essere uno scimmiottare i nostri primi esperimenti di taglio Dubplate e specials,e quindi anche di non prenderci troppo sul serio. Ci è piaciuta cosi tanto la parte cantata dal teutonico Longfingah che non potevamo non costruire su di essa la nostra personalissima visione di Dubplate del 21esimo secolo.
6 – “Warning Dub”: ancestrale dub version, esoterico se non al limite del “vodoo dub”, termine tanto caro a Paolo Baldini quanto a noi, con il suo perpetuare di percussioni nyabinghi, singhiozzi di synth, fuochi fatui di evanescenti echi di levare e basso disseminato di riverberi che a sua volta fanno cambiare la sua stessa partitura compositiva, rendono “rito” la degna conclusione del nostro nuovo Ep R.Esistence in Dub meets Longfingah “The Longfingah Attack“.
VIDEO LYRICS
Warning – R.Esistence in Dub & LongFingah
(SoundCloud) /// (Spotify) /// (Bandcamp) /// (YouTube)
Preordinabile in formato digitale tramite questo link: (Clicca qui)
Ricordiamo che il disco è distribuito digitalmente dall’etichetta svizzera Evidence Music.
CONTATTI:
R.Esistence in Dub / Facebook: (Clicca qui)
R.Esistence in Dub / Bandcamp: (Clicca qui)
R.Esistence in Dub / Spotify: (Clicca qui)
R.Esistence in Dub / YouTube: (Clicca qui)
R.Esistence in Dub / SoundCloud: (Clicca qui)