“Run To Revelation” il nuovo album di: Treble Lu Professore & the Dangeroots

 

Dal 5 luglio è disponibile sulle piattaforme digitali “Run To Revelation”, l’album d’esordio di Treble Lu Professore & The Dangeroots, pubblicato in digitale da Artist First per l’etichetta M1 entertainment.

Dopo diversi anni di singoli e collaborazioni, arriva finalmente il primo album in studio per The Dangeroots dal titolo Run To Revelation. La formazione è composta dal veterano autore, musicista e cantante Antonio Treble Lu Professore Petrachi (uno dei fondatori dei Sud Sound System) con le voci di Rocky G.Vox, Chala DZ, le percussioni di Firrarieddhru (in Back To Africa e C.A.R.), i fiati dei Brass Brothers Luigi e Cosimo Miacola e dal selecter Dj Postino.

Il lavoro prende le mosse da una riflessione di Fabrizio De André sulla caducità dell’arte se poi gli ideali sinceri che hanno spinto a produrla non vengono concretizzati “fuori dai teatri”, nella vita reale. La “rivelazione da rincorrere”, dunque, è proprio questa: restituire senso concreto alle parole dette, cantate, recitate. Solidarietà, Fratellanza tra i popoli, Rispetto per il territorio, Autodeterminazione non sono parole vuote buone solo a riempire canzoni, bensì parole vere che corrispondono ad altrettanti comportamenti veri e coerenti con esse.

Così il roots rock reggae dei Dangeroots diviene tangibile, come le radici culturali di Back To Africa e quelle musicali di C.A.R. e N’Atra Cosa, le lacrime, la disillusione ma anche la voglia di ricominciare di chi dallo Stato pensava di dover essere difeso ed invece è stato calpestato in Sant’Asili, la determinazione di Passo Di Leone e Non Vado Al Tappeto, l’anticonformismo di Nuff Respect e Incubo, così come la gioia e la libertà di Voglia Di Festa.

Dieci inediti che segnano il nuovo percorso della band, sempre nel solco dello stile tracciato da Treble in ormai quattro decadi di carriera musicale dagli Isola Posse All Stars ai Sud Sound System. Un viaggio in italiano, inglese e dialetto salentino in cui musica e messaggio si fondono come da sempre predica la musica reggae, lasciando a chi ascolta quell’energia pura e positiva capace di trasformare le idee in azioni.

Il disco, mixato e masterizzato da Treble e che vede “tra gli altri” la partecipazione di Emanuele Coluccia in Sant’Asili e C.A.R., Dario Muci ed Enza Pagliara in Sant’Asili e Dj War in Nuff Respect, sarà pubblicato in digitale su Artist First per l’etichetta M1 e uscirà il 5 luglio 2024, con la possibilità di essere preordinato su Artist First il 21 giugno. Dopodiché sarà reperibile su tutte le piattaforme digitali.


TRACKLIST

1. Run to Revelation (Rocky G Vox, Treble, Chala Dz)
2. Back To Africa (Rocky G Vox, Treble, Chala Dz
3. C.A.R. (Treble)
4. Sant’ Asili (Dario Muci, Treble, Rocky G.Vox)
5. Passo di leone (Rocky)
6. Nuff respect (Treble)
7. Non vado al tappeto (Rocky G.Vox)
8. Incubo (Treble)
9. N’atra cosa (Rocky)
10. Voglia di festa (Treble)



DIGITAL STORE: (Clicca qui)


CREDITI:

Prodotto: Associazione Culturale Francavilla Posse (2024)
Registrazioni: Treble e Luigi Miacola, eccetto 1% e Va tutto bene (Greezzly), Sono circondato (JamRecords), Terra Rossa (Mystical Lighta).
Drum: Firrarieddhru in CAR e Back To africa
Fiati: Emanule Coluccia in Sant’asili e CAR, Luigi e Cosimo Miacola in Run to revelation, Back to Africa, CAR, Sant’asili, Nuff Respect, Non vado al Tappeto.
Campioni a cura di Dj WAR in NUFF RESPECT
Mix e mastering: Treble


BIOGRAFIA

Treble Lu Professore

Antonio Petrachi, in arte Treble Lu Professore, è musicista, autore, produttore, fondatore dei Sud Sound System insieme a GGD, Militant P, Dj War, Papa Gianni, Don Rico

Attivo fin dalla fine degli anni ottanta, ha firmato brani storici nel panorama nazionale della musica reggae ed HipHop, come Stop Al Panico, Fuecu, T ‘ha sciuta bona , Reggae Internazionale , Notte e Giurno, fino a Le Radici Ca Tieni, vincitore del Premio Tenco nel 2003.

Autore sempre attento a mantenere vivo l’interesse per la propria terra e per tutte le forme di cultura e tradizione legate al Salento; pronto ad inserire nei propri testi , il coraggio di dichiarare le contraddizioni, i soprusi e, nel contempo,di alimentare le speranze dei Sud del mondo.

Dopo una ventennale esperienza a guida del gruppo salentino, dal 2005, in collaborazione con un nutrito gruppo di musicisti, inizia un’altra avventura aprendo il TrebleStudio e fondando l’etichetta indipendente Elianto con la quale sta facendo conoscere giovani talenti salentini e non, che hanno cosi’ la possibilita’ di esprimersi attraverso il potente mezzo della musica.

L’ obiettivo artistico di Treble è di promuovere una ricerca di sintesi tra la tradizione musicale salentina e le sonorità world del reggae e dell’hip hop più vicino alle radici .

Le radici del reggae e le radici del salento si intrecciano musicalmente, per qualificare ancora di più quel fenomeno, ormai affermato e riconosciuto, della presenza di artisti salentini e pugliesi nelle più innovative e fresche proposte musicali del momento.

Treble è produttore dei primi due album di Boomdabash (Uno e Made In Italy), di due compilation TrebleStudio che hanno permesso, tra gli altri, a promuovere artisti quali i Boomdabash, Mama Marjas, Fido Guido, dani silk, GSQ.


CONTATTI:

Treble Lu Professore / Facebook: (Clicca qui)
Treble Lu Professore / Instagram: (Clicca qui)