ROOTICAL FOUNDATION – HUMBLENESS
HUMBLENESS è il primo singolo estratto da FORWARD EP, quarto lavoro in studio di Rootical Foundation, per celebrare 10 anni di attività live, dal 2006 ad oggi. Un vero e proprio album di famiglia che ancor di più rispecchia lo stile originale della band di dieci elementi proveniente dalla provincia di Milano. HUMBLENESS in particolare vuol essere un inno all’umiltà ed alla genuinità; troppo spesso un’arte così speciale, profonda, sincera e meravigliosa come la musica va a scontrarsi con una realtà distorta dove sempre più spesso quel che conta è apparire ed essere alla moda, inseguendo l’onda del momento… troppo spesso si crede che la strada per il fantomatico successo debba per forza passare da certi canali che in realtà snaturano l’originalità degli artisti confezionando prodotti seriali per il mercato, da portare alle stelle in un batter d’occhio e poi consumare e buttare a favore di qualcosa di nuovo in tempi brevissimi. E per farlo bisogna stare alle loro regole, che si rivelano presto catene, lacci, impedimenti, da cui non è semplice liberarsi. Non è questa la strada giusta secondo noi. 10 anni di esperienza non sono pochi, e ci hanno permesso di toglierci tante soddisfazioni che all’inizio nemmeno avremmo immaginato, ma ci hanno anche insegnato a stare con i piedi per terra, e alla consapevolezza che “ce la si guadagna” sul palco e a contatto con la gente, prima di tutto. Humbleness racconta questo, e cerca di regalare a chi vorrà ascoltarla il nostro sound originale. In tutti i brani di FORWARD EP abbiamo voluto che uscisse la nostra impronta e la personalità di una grande famiglia che fa musica in modo collettivo, modalità più complessa certo ma ben più stimolante e interessante. Forward EP è pronto su cd e lo potrete trovare ai live della band. È prevista nelle prossime settimane la release digitale.
Produzione: Rootical Foundation
Registrato: Tancredi Barbuscia – GreenRiver Studio – Cavaria (VA)
Mixato: Sandro Nozza – Dub The Demon Studio – Luserna San Giovanni (TO)
Master: Simone Squillario – HYBRIDstudio (TO)
BIOGRAFIA
ROOTICAL FOUNDATION – Roots Reggae Family
Una reggae big band proveniente dalla provincia di Milano, attiva dal 2004, dedita al new roots.
Nel 2006 pubblica il primo album “Ri-uscire”, con brani in italiano e inglese.
Nel 2012 pubblica “HUMAN RIGHTS” un concept album dedicato al tema dei diritti umani, (di cui parte del ricavato viene devoluto a STAND UP FOR JAMAICA, associazione che si occupa di progetti in difesa dei diritti umani sull’isola del reggae, dal 1999) con importanti collaborazioni e ospiti come Raphael (Eazy Skankers), Sun Sooley (from Senegal) e PieroDread (Franziska Family), Dread Lion Hi Fi, Nico Roccamo e molti altri.
Nel 2014 un nuovo album intitolato RELOAD.
6 nuove tracce che rappresentano l’evoluzione di stile della band in questi ultimi anni. New roots reggae originale, contaminato da diverse influenze che divengono una sorta di marchio di fabbrica sonoro, riconoscibile sia nel lavoro in studio e riportato su cd, sia nelle performance live. RELOAD presenta importanti featuring ed ospiti del calibro di ROMAIN VIRGO (JA – Vikings Production) nel brano SMILE, di cui è in uscita il video ufficiale, e ROOTSMAN I (outta Train To Roots) nel tune intitolato TELL IT FE DEM. Le nuove canzoni parlano di messaggi universali ma anche di battaglie intime e personali, di sentimenti e riflessioni. Il messaggio dell’intero Ep RELOAD si può riassumere con l’invito ad avere un approccio positivo alla vita, a sorridere anche in mezzo alla tempesta, a lottare contro diversi tipi di problemi, senza preoccupazioni o paure. La musica diventa un modo per aiutare le persone, per ricaricarsi ed essere più forti.
L’Ep è stato prodotto e suonato da RF, registrato e mixato al One Drop Studio (BG) da Sandro Nozza & Fabio Merigo, masterizzato al Dub The Demon Studio (TO) da Simone Squillario.
Nel corso degli anni la band ha collezionato una lunga serie di live e la partecipazione a importanti reggae festival quali Ragga coi Cinghiali – Liguria (2010), Reggae Radio Station Summer Festival – Milano (2010), Filagosto Festival e Fara Rock – Bergamo (2011/2013) Bababoom Festival – Marche (2012) POsitive River Festival – Modena (2012) Canosa di Puglia (2015) Campovolo Reggae Festival – Reggio Emilia (2015) Fortezza della Musica – Savona (2015) e reggae festival internazionali come OverJam Festival di Tolmin in SLOVENIA (2013 e 2014) e Chiemsee Summer in GERMANIA (2014).
Negli anni ha avuto il piacere di condividere lo stage e aprire a band italiane conosciute a livello europeo come Franziska, Raphael & Eazy Skankers, Mellow Mood, Lion D, Krikka Reggae, e artisti reggae internazionali come Ky-Mani Marley (JAM), Romain Virgo (JAM), Protoje (JAM), Raymond Wright (JAM), Sun Sooley (SENEGAL), Gappy Ranks (UK). In questi anni cantante e coriste della band si sono esibiti come “Rootical Small Crew” in decine di showcase o acoustic sessions in vari locali e centri sociali, accompagnati da diversi selecta e sound system.
CONTATTI:
Facebook: Rootical Foundation
Sito Web: Rootical Foundation