“Reggae Beat” il nuovo singolo dei: Tarantola ft. Awa Fall

 

Da venerdì 19 aprile è disponibile su store e piattaforme di streaming “Reggae Beat”, il nuovo singolo dei Tarantola feat. Awa Fall che anticipa il nuovo album One Blood in uscita il prossimo autunno. Il brano, pubblicato da The Sound of Everything, è distribuito da The Orchard.

“Reggae Beat” è il secondo singolo del 2024 di Tarantola e si pregia della partecipazione della cantante italo-senegalese Awa Fall. Il brano è scritto da Athena Sofianou e Mauro Lacandia, fondatore dei Tarantola.

Awa Fall, conosciuta per la sua voce distintiva e le sue influenze interculturali, presta la sua potente voce in “Reggae Beat”, amplificandone l’appeal universale. La canzone trascende i confini con i suoi testi commoventi e le contaminazioni ritmiche delle radici del reggae e gli scenari sonori del dub.

“Reggae Beat” con il suo ritmo pulsante parla di amore, unità e del potere rigenerativo della musica reggae. Il battito della canzone simboleggia la vita, la resilienza e lo spirito duraturo del reggae, invitando gli ascoltatori a unirsi alla celebrazione della positività e della diversità culturale.

Reggae Beat è una sorta di preludio all’atteso album “One Blood”, che promette di essere un caleidoscopio di influenze globali unite dal battito cardiaco della musica reggae e si pregia della collaborazione di musicisti internazionali con le loro sonorità ricreano un tessuto musicale che trascende lingua e geografia.

Dal 2020, Tarantola scrive e produce le proprie canzoni presso TarantoLab, uno studio con sede a Londra che è diventato un crogiolo di culture, suoni e talenti. “Original Terron” si aggiunge a una lista di successi precedenti, tra cui “Estate In Salento”, “You Are Not Alone”, “Stay Home” e una cover ufficiale di “Ma il Cielo è Sempre più Blu” (Licenza Universal Music).

Hanno scritto di Tarantola importanti testate nazionali come Repubblica, Messaggero, Gazzetta del Mezzogiorno; i loro videoclip sono stati trasmessi dai principali canali televisivi e i loro brani inseriti nelle playlist di radio a diffusione nazionale e regionale in Italia, Regno Unito e nel mondo.

Tarantola si è esibita in numerosi locali prestigiosi come il Koko (supportando i Feeders), il Bestival e ha tenuto numerosi spettacoli nel Regno Unito in locali come l’Hootananny, il The Scoop, l’Arts By The River Festival e vari tour in Europa ed ora è pronta a portare la sua energia contagiosa in giro per l’Italia e il Regno Unito con una serie di spettacoli dal vivo.

La band Tarantola è composta da Mauro Lacandia (Italia, Salento), Bruno Pinto (Brasile), Erica Macchi (Italia, Pisa), Athena Sofianou (Atene), Jermaine Alexander (Regno Unito) e la collaborazione di Sabaman (Italia, Salento).

L’intento principale dei Tarantola è unire e promuovere la diversità attraverso la musica.



CREDITI:

Voci. Awa Fall e Mauro Lacandia
Scritto da: Athena Sofianou e Mauro Lacandia
Prodotto da: Mauro Lacandia
Distribuito da: The Sound Of Everything


BIOGRAFIA

Mauro Lacandia

Mauro Lacandia, fondatore dei Tarantola, nasce a Erchie, piccolo comune della provincia di Brindisi, cresce tra il mare e le campagne, l’ingiustizia sociale e il trovare sempre una via d’uscita, il verde degli ulivi e la rossa terra arida; tra la paura del futuro e la sicurezza di non essere mai solo grazie alla generosità sconfinata di un popolo. Per realizzare i suoi sogni parte prima alla volta del Nord Italia per trasferirsi poi nella grigia Londra. Di questo viaggio ricorda esperienze, perdite, conquiste, dolori, gioie, cadute, rivincite, pianti e sorrisi, accoglienza e tantissima discriminazione. “Terrone” per gli italiani del Nord e “Italiano del sud”, culturalmente inferiore, per i londinesi. Ma questo non lo ferma e continua, nonostante tutto, a scrivere e diffondere musica, storia e cultura in tutto il mondo. Mauro ha suonato su palchi prestigiosi e meno, ha incontrato amici veri e bugiardi approfittatori, gente che lo ha aiutato e che lo ha ostacolato ma è comunque orgoglioso di aver vissuto ogni singola esperienza.

Mauro, infatti, scrive “Original Terron” per tutti coloro che sono dovuti andare via dal loro paese d’origine ma anche per chi ha parenti, figli, genitori, nipoti e nonni che hanno vissuto esperienze simili.

Tarantola

Tarantola è una band reggae nata nel 2018, fondata da Mauro Lacandia. Il viaggio della band ha inizio nella vibrante Londra, metropoli dove i Tarantola incontrano una variegata comunità di musicisti, artisti, produttori provenienti da ogni parte del mondo. Ed è in questo contesto che la passione dei Tarantola per la narrazione, i valori, le radici e i diversi stili musicali si accende.

La band coinvolge da subito una serie di musicisti di origini diverse e crea una vera e propria famiglia musicale. La musica che scaturisce da questa esperienza è una fusione di ritmi reggae moderni e melodie coinvolgenti unite ad influenze ritmiche, dialetto e suoni provenienti dal Sud Italia e dal Mediterraneo. Il sound si evolve, anno dopo anno, e travalica ogni sorta di confine. Sul palco i Tarantola combinano una grande energia a momenti più intimi di connessione con il pubblico. Il loro scopo è unire e ispirare le persone, creando in ognuno un senso di appartenenza che non dipende dalle origini.

Le loro elettrizzanti performance incantano luoghi e festival prestigiosi come il Koko di Londra, dove accompagnano The Feeder, Bestival, Hootananny, Arts by River Festival e molti altri palchi.

In questi mesi i Tarantola stanno lavorando al prossimo album intitolato One Blood che sarà pubblicato il prossimo autunno e sarà anticipato da una serie di singoli e videoclip che ospiteranno una serie di ospiti nazionali e internazionali.


CONTATTI:

Tarantola / Sito web: (Clicca qui)
Tarantola / Instagram: (Clicca qui)
Tarantola / Facebook: (Clicca qui
)
Tarantola / Spotify: (Clicca qui)

Tarantola / YouTube: (Clicca qui
)