“Ora Lo Sai”, secondo singolo che fa parte della nuova produzione di The Bluebeaters, in uscita il 13 dicembre 2024, continua sull’onda della novità del suono del gruppo. In questo caso, se “Mantra”, uscito a giugno, richiamava la musica anni’80 inglese più che la Giamaica anni ’60 che ha permeato i 30 anni di attività della band, questo nuovo brano ritorna indietro alle radici giamaicane ma legate più al Rocksteady o allo Skinhead Reggae di fine ’60, primi ‘70. E’ un richiamo a Toots & The Maytals, ai Symarip più che agli Skatalites. Questo per gli intenditori del genere, per il resto è un brano che si basa su un beat di batteria molto roots reggae con un organo incalzante per sottolineare con la voce di Pat Cosmo le problematiche di un Rude Boy, in generale di una persona che sta cambiando, che sta diventando adulta e capisce che certe cose che faceva prima non fanno più parte del suo mondo, sono aumentate le responsabilità che ti mettono in crisi e l’insoddisfazione ti rende rabbioso e in difficoltà. Forse come rimedio prova a cantare lalalalalalala oppure per non pensarci proprio.
Con questo singolo e con il prossimo, in uscita in primavera, The Bluebeaters sta cercando di spiegare qual è il nuovo suono di riferimento per il prossimo LP in uscita a Ottobre 2025.
La seconda fase della vita della band è partita nel 2014, 10 anni fa e Ora Lo Sai è un nuovo tassello per raccontarlo.
THE BLUEBEATERS 2024 – 30° anniversario
Al loro 30° anno di carriera The Bluebeaters voltano pagina, cambiano pelle.
Il suono delle origini dello Ska giamaicano dei primi anni fino all’uscita di Shock! del 2020 sta evolvendo. Già la rivoluzione del cambio di leader al centro del palco tra Giuliano Palma e Pat Cosmo (Patrick Benifei) nel 2012 e il singolo Toxic, con alcune tastiere e suoni più moderni, nel 2015, iniziano a mandare segnali di cambiamento, mentre con Shock! (2020) la band scrive canzoni originali e in italiano senza nemmeno una cover a cui i fans erano abituati.
Questo passaggio è testimoniato anche dall’uscita ad Aprile per il Record Store Day di “eXtra traX” (LP – Caribb Roots/Universal Music Italia), brani usciti singolarmente negli ultimi 10 anni, con collaborazioni con tanti artisti diversi tra loro con i quali sono uscite le diverse anime della band.
Dal più “classico ska original” di ‘O Sarracino con Neffa al “ragga lover” con Boom Da Bash, dalla natura più giocosa dei brani suonati per Red Bull con strumenti giocattolo alla versione quasi “punk” di “Quelli che benpensano” di Frankie HI NRG MC alla “alternative version” de “Le Stelle di Giorno” con Bianco.
Mantra è stato il primo mattoncino, frutto di tutti questi passaggi, Ora Lo Sai è il secondo.
Ora Lo Sai esce in formato vinile 7 pollici, dove sul lato B del disco è stampata la traccia “End Titles” contenuto nel album “Everybody Knows”, uscito nel 2015.
TRACKLISTSide A. Ore Lo Sai
Side B. End Titles from “Everybody Knows”
Ora Lo Sai
End Titles
DIGITAL STORE: (YouTube) /// (CariBB Roots)
CREDITI:
Produzione: The Bluebeaters
Recorded & mixed by Ezra at Nomad Stdio
Mastered by Simone Squillario at Hybrid Studio
Photo: Matteo Ceschi
BIOGRAFIA
[BEFORE]
Il gruppo nasce nell’estate del 1993 dall’incontro tra Casino Royale, Africa Unite e i Fratelli di Soledad, con l’idea di formare una one night band che si sarebbe esibita una sola volta, all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 18 marzo 1994. L’idea fu del chitarrista dei Fratelli, Giorgio “Zorro” Silvestri. Nasce così Giuliano Palma & The Bluebeaters, come cover band di pezzi ska, rocksteady giamaicani e soul americani che prende il nome dal Bluebeat, ovvero il primo ska prodotto dall’omonima etichetta discografica Blue Beat Records per il mercato inglese.
Il primo album, dato alle stampe dall’etichetta costituitasi apposta per l’uscita e per la gestione del gruppo in autonomia, la KING SIZE REC, è THE ALBUM nel 1999, così come THE WONDERFUL LIVE del 2000. Entrambi gli album, poi ristampat nel 2023 da Universal Music Italia in vinile, inizialmente vendettero rispettivamente 12.000 e 9.000 copie in formato CD, del primo vendute solamente dal sito della band, senza una vera e propria distribuzione classica nei negozi di dischi. Da lì in poi Giuliano Palma & The Bluebeaters ormai sotto contratto con Polygram e Universal escono con altri 3 LP, LONG PLAYING, BOOGALOO e COMBO.
Tra i numerosi brani dei primi 18 anni della band si ricordano Messico e nuvole di Paolo Conte, portata al successo da Enzo Jannacci, Che cosa c’è di Gino Paoli, Tutta mia la città degli Equipe 84, Wonderful Life cover di Black, Believe di Cher oltre agli inediti Se ne dicon di parole e Nuvole Rosa.
[AFTER]
A fine 2012 Giuliano Palma sceglie la carriera solista dopo quattro album in studio e diciotto anni passati assieme ai The Bluebeaters. Il gruppo rinasce in soli nove mesi col solo nome THE BLUEBEATERS: accanto agli storici fondatori Cato Senatore, De Angelo Parpaglione e Count Ferdi torna Pat Cosmo Benifei (prima solamente piano e seconda voce) alla voce principale, assieme ad altri musicisti che hanno fatto parte della della grande famiglia di musicisti cresciuta nei trent’anni passati e che si sono avvicendati come gregari.
Nel 2015 anticipato dal singolo Toxic (cover di Britney Spears), esce per la label milanese Record Kicks l’album Everybody Knows. Il suono torna alle radici della musica giamaicana che i The Bluebeaters ormai maneggiano con originalità e stile da 30 anni. I brani sono ancora riarrangiamenti di brani in lingua inglese, con unica eccezione per La mia geisha di Luigi Tenco. Il palcoscenico è tenuto saldamente dall’incredibile voce di Pat Cosmo Benifei che per la prima volta è front-man del gruppo. Sono 5 i singoli usciti, anche su 45 giri, con Roll with It e Everybody Knows accompagnati anche da un video.
I progetti e le collaborazioni della band si moltiplicano: lavorano con MaxCasacci (Subsonica), Bianco, Boom Da Bash, Lo Stato Sociale, Diego Mancino & Zibba. Nel 2017 dopo più di 100 concerti nell’ultimo anno e mezzo e dopo diversi concerti all’estero ed un tour in Messico, la band ritorna in studio per la nuova etichetta Garrincha Dischi per il nuovo album che per la prima volta conterrà solo brani originali nati da nuove collaborazioni con giovani artisti e autori vicini alla band.
Garrincha Dischi pubblica il primo singolo che segna l’inizio di questo nuovo percorso: Tempo. A febbraio 2018 The Bluebeaters viene scelta come band resident alla trasmissione televisiva Dopo Festival dal Teatro del Casinò di Sanremo dopo essere già stata presenti come ospiti di Neffa nell’edizione del 2017. Proprio durante il festival di Sanremo escono due nuovi singoli: Valentina e Un inverno stupendo, prove del nuovo processo di scrittura che diventerà ancora più evidente nel 2019 con l’uscita di Ancora Un Giorno feat. Willy Peyote (colonna sonora dell’omonimo film di Raúl de la Fuente e Damian Nenow), A Metà feat. Cimini e Mamma Perdonami feat. COEZ, singoli che scaldano il motore in vista dell’uscita del nuovo album Shock! Il 9 Ottobre 2020, in piena pandemia.
Il ritorno sui palchi per l’estate 2022 inizia un periodo di interregno per approdare a un nuovo album programmato per l’anno prossimo.
Intanto Universal, label di molti dischi della band inizia a ristampare su vinile tutta la discografia iniziando a Febbraio 2022 da Wonderful Live (2001), per ottobre 2022 è prevista l’uscita di The Album (1999).
La formazione ormai consolidata negli ultimi anni è composta da: Pat Cosmo, voce; Cato Senatore, chitarra; Paolo De Angelo Parpaglione, sax; Countferdi, batteria; Danilo Scuccimarra, piano & organo; Henry Allavena, Trombone; Ricky Albini Trissino, basso (poi sostituito nel 2023 da Tonino Chiodo).
Caribb Roots. Gli ultimi due anni sono caratterizzati da tanti live e lavoro in Studio per cui nel 2023 escono due nuovi singoli, Trinity e Non Sento Più che daranno vita alla nuova etichetta nata in seno al gruppo, Caribb Roots Records.
Il 2024 vede l’uscita di Extra Trax per il Record Store Day 2024 ad Aprile, il singolo Mantra il 21 Giugno e Ora Lo Sai il 13 Dicembre dello stesso anno.
THE BLUEBEATERS
PAT COSMO, VOCE
CATO SENATORE, CHITARRA
PAOLO PARPAGLIONE, SAX E FLAUTO
DANILO SCUCCIMARRA, PIANO, ORGANO & CORI
TONINO CHIODO, BASSO
COUNT FERDI, BATTERIA
HENRY ALLAVENA, TROMBONE
CONTATTI:
The Bluebeaters / Sito Web: (Clicca qui)
The Bluebeaters / Facebook: (Clicca qui)
The Bluebeaters / Instagram: (Clicca qui)