“Lungo La Strada” l’album dei Dabadub

"Lungo La Strada" l'album dei DabadubArriva Lungo la strada, il quarto album dei Dabadub tra reggae reggae e raggamuffin

Quarto album per la formazione raggamuffin aquilana Dabadub Sound System. “Lungo la strada”, prodotto da Jamrock Records, laboratorio creativo a 360°, nato nel 2012 da un’idea della crew. La scelta della band, in questo caso, è stata quella di rendere scaricabile gratuitamente in free download. Per chi lo desiderasse sono disponibili anche le copie fisiche in tiratura limitata. L’Album propone arrangiamenti che spaziano dalle classiche sonorità della reggae music ai più attuali suoni elettronici, creando un sound fatto di originalità e sperimentazione: un cammino di ricerca ed evoluzione frutto dei quasi dieci anni passati sui palchi e nelle yard d’Italia. Un lavoro che vanta alcune importanti collaborazioni con esponenti della scena reggae italiana come Ulisse Minati, beatmaker romano, che ha curato la produzione di alcuni dei riddim presenti e il missaggio di diverse tune, Treble Lu Professore, storico fondatore dei Sud Sound System nel featuring “Musica”, Gioman in “Reggae Suona” e Junior Sprea nel singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, “Un altro mondo è possibile”. Ju Frenz, Marcolino e Mary cantano di una via d’uscita dall’intolleranza religiosa, dall’omofobia, dall’abuso di potere, dalla guerra e dal “dio denaro”; raccontano un profondo amore per il proprio territorio e per la musica reggae che è il collante che da sempre unisce le loro vite. Nei loro testi c’è la voglia di credere fino in fondo nei propri ideali, ma, non disdegnano temi più leggeri che da sempre li caratterizzano come la legalizzazione della cannabis, le serate in giro per le dancehall e quell’allegra spontaneità che li contraddistingue.

FREE DOWNLOAD: (Clicca Qui)
—————————————————————————————————————————————————————

Lungo la strada - COVER

Tracklist:
01) Un altro mondo è possibile (feat.Junior Sprea)
02) Reggae suona (feat.Gioman)
03) L’Aquila mé
04) Lungo la strada
05) Ambrogio (feat.Collasso)
06) Scine sci
07) Trovo te
08) Non ho paura
09) Un’altra storia
10) La mia estate (feat.Collasso)
11) Ganja santa
12) Musica (feat.Lu Professore)
13) Jamaica
14) Splende già

—————————————————————————————————————————————————————
VIDEOCLIP UFFICIALE – DABADUB (ft.JUNIOR SPREA) – UN ALTRO MONDO È POSSIBILE

——————————————————————————————————————————————————————-

Serata presentazione dell’Album (Clicca Qui)

——————————————————————————————————————————————————————-
BIOGRAFIA

Il Dabadub Sound System – Ju Frenz, Marcolino, Mary e Lillo – nasce a L’Aquila nell’estate del 2006.

Di qui alla creazione delle prime produzioni il passo è breve. Così dopo pochi mesi di attività esce “TERRA NOSTRA”, seguito nel 2008 da “NON CE FERMEMO CHIU’” e da “LA FORZA DE STA MUSICA” nel 2011, i primi due demo autoprodotti, il terzo co-prodotto con una casa discografica e diversi singoli come “Sarà perchè ti amo” feat. Raina, “Vajo a ju mare”, “Splende jah”, “3:32″, “Italy”, “Il mondo nelle tue mani” e “il grande freddo”.

Con il passare del tempo la crew si arricchisce di nuove presenze, partendo da Tommy nel 2008, musicista e arrangiatore e nel 2009 Paparoby nuovo selecta .

Lo stile che caratterizza il sound è sicuramente di impronta raggamuffin, continuando quel discorso della cultura del sound system aperto in giamaica ormai svariati anni fa e che trova, in ogni posto in cui si è diffuso, in ogni cultura che ha abbracciato, un risvolto diverso.

Il nome Dabadub comincia a girare di bocca in bocca e iniziano i primi live sempre più lontano dalla piccola cittadella da cui era partito. Seguiti da ondate di entusiasmo, il piccolo sound di provincia si ritrova così catapultato in realtà aldilà di ogni aspettative, arrivando ad esibirsi su alcuni dei palchi più importanti della scena reggae italiana come quello del Rototom Sunsplash, Positive Vibration, Bababoo Festival, Csoa Gabrio, Csoa Leoncavallo, Il Molino di Lugano e tanti altri in giro per le città della penisola.
Condividono il palco con artisti nazionali ed internazionali come Villa Ada Crew, Sud Sound System, Jamafrica Crew, Ras Tewelde, Lion D, Brusco, Adriano Bono Radici nel Cemento, Bunna, Casino Royale, Skatalites, Lone Ranger, Carlton Livingston e tanti altri amici con i quali hanno condiviso sin dall’inizio questa profonda passione che li lega.

Nel 2012 il Dabadub sound inizia una nuova avventura con l’inaugurazione di JAMROCK RECORDS, creative lab a 360°, una realtà aperta alla città che permette ai giovani talenti di esprimere se stessi e le proprie attitudini artistiche.

Sin dai primi mesi di vita della crew, il Dabadub sound system si è impegnato nella realizzazione di eventi di musica reggae a L’Aquila, presentando sui pachi cittadini tanti artisti e riuscendo piano piano a creare quel movimento che prima non c’era mai stato, che ha portato tantissimi ragazzi ad accostarsi a questa bellissima realtà, infuocando ogni volta le dancehall in città. Le prime dance si svolgevano nei locali del centro storico, come l’Obelix e Farfarello che da subito hanno sposato il progetto Dabadub.

Con il terremoto del 2009 queste location sono purtroppo andate perdute, ma il dabadub sound system non si è fermato, raccogliendo le forze e ricominciando quasi immediatamente ad organizzare danz, grazie anche soprattutto alla nascita di nuove realtà come Casematte ,l’Asilo Occupato e il tendone di Piazza Duomo.

Oggi la crew con la jamrock records è lieta di presentarvi il loro quarto album.

CONTATTO FACEBOOK (Clicca Qui)
——————————————————————————————————————————————————————-
Luca Bramanti
Nextpress Ufficio Stampa
Tel. & Fax +39 06 77205321
Mob. +39 329 1697846
Skype ID: luca.bramanti
facebook.com/nextpress.it