Il 30 ottobre scorso è uscito il nuovo vinile in formato 7 pollici per l’etichetta campana Aloe Vera Records un un disco in collaborazione con la band bolognese Le Birrette, un collettivo tutto al femminile dallo stile ska rocksteady.
Sul lato A del disco è stato inciso il singolo “Call Me”, composto, arrangiato e suonato dalla band Le Birrette su una base rockseady molto soft.
Sul lato B si trova “Take A Look Around” una traccia molto più roots stile anni 70/80, molto ritmata, dove risplende il giro dei fiati, che ne fa una splindida versione.
I brani sono stati scritti da Le Birrette, registrato e mixatoallo studio My Love Does Not Die (L’amore Mio Non Muore), masterizato e prodotto da Alfredo Concilio, distribuito da Aloe Vera Records.
La nuova release in formato digitale e disco 7 pollici in edizione limitata di 300 copie, disponibile sui profili Bandcamp di Aloe Vera Records e Le Birrette e sul Discogs dell’etichetta Aloe Vera Records.
(Sevejah – Servizio Stampa RitmoInLevare)
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Bandcamp) /// (YouTube)
CREDITI:
Titoli: Call Me / Take A Look Around
Artisti: Le Birrette
Testi: Le Birrette
Registrato: My Love Does Not Die – Studio
Masterizato: Alfredo Concilio
Mixato: Roberto Villa
Pressato: Tapetodisk
Prodotto: Alfredo Concilio / Aloe Vera Records (30 Ottobre 2023)
BIOGRAFIE
ALOE VERA RECORDS
La label Aloe Vera Records è stata fondata nel 2008 da Alfredo “Youthman” Concilio a Pontecagnano, in provincia di Salerno, l’etichetta è la sorella del Santantonio Rockers Sound System, un altro progetto dell’artista campano, oltre a queste due realtà citate prima lo stesso artista si avvale anche di una sua band musicale chiamata The Officinalis.
Nel settembre 2017 esce il suo primo lavoro, un vinile 12″ dal titolo “Tenor Youthman – Time” contenente quattro tracce.
Nello stesso anno 2017 pubblica il suo secondo disco un 7″ chiamato “Badoo – War”, contenente una sax lovers da brividi.
Anno 2018 si esce con l’artiglieria pesante, un vinile 12″ contenente quattro tracce, con incluso il brano di King Kong intitolato “No Time For But”.
Il 1 novembre 2018, The Officinalis “Salad Breakfast – Sunset In Capri” fantastiche strumentali su vinile 7″ in Edizione Limitata.
Nel marzo 2019 esce “Si Comme Sì” un brano che riscuote molto successo con la voce della cantante napoletana Pietra Montecorvino, uscito in formato vinile 7″.
Si arriva al novembre 2019 e le uscite si susseguono, cos l’etichetta mette fuori il vinile 7″ “For Her Eyes Only – The Champ”.
Il 24 aprile 2020 dal cilindro esce un altro capolavoro, il vinile 7″ dal titolo “Change Of Plan” brano dei The Blackstones, celebre band del regno unito, passata alla storia per essere l’unico gruppo reggae inglese ad avere inciso per la leggendaria Studio One Records di Coxsone Dodd.
Il 27 giugno 2021 viene rilasciato per Aloe Vera Records assieme ad Mighty Megatons e Sally Brown Vinyls il 7 pollici contenente “Sound System” brano di una delle voci dell’epoca d’oro del Rocksteady giamaicano, Mr. Keith Rowe from Keith & Tex accompagnato da The Mighty Megatons con il potente Ska, Sul lato B la traccia “Easy Down Beat” del grande MC Constant Jammin, l’ingegnoso Toatser dei Gladdy Wax Sound System al Notthing Hill Carnival, e l’eccezionale chitarra di Javier Martín Boix, attualmente uno dei chitarristi reggae più interessanti in Spagna
LE BIRRETTE
Le Birrette è una ska band femminile, nata a Bologna nel 2015. Dalla loro musica emerge l’amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni ’60-’70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae. L’ispirazione nasce dai celebri trio vocali come The Techniques, The Gaylads, The Pioneers e dalle instrumental session bands prodotte da Studio One e Treasure Isle, come The Skatalites, Sound Dimension, Soul Vendors ..ed è proprio la loro combinazione tra armonie vocali e groove strumentale, che le ragazze ricercano e fanno propria. La band ha condiviso il palco con moltissimi artisti internazionali, in tour per l’Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Giamaica. Per citarne alcuni: Johnny Osbourne, The Skatalites, The Aggrolites, Ken Boothe, Dennis Alcapone, Keith and Tex e molti altri. La produzione è indipendente e i dischi registrati tramite presa diretta in studio completamente analogico – come insegna lo stile giamaicano!
Nel Marzo 2017 hanno realizzato il loro primo 7” con il singolo “Mr.A”, sul lato B un tributo al celebre standard Jazz “Blue Skies”, arrangiato sulla version roots di “SattaMassa Gana” dei The Abyssinians. Nel Maggio 2017 la band ha partecipato a Ocho Rios Jazz Festival, ska festival itinerante per molte città e luoghi meravigliosi della Giamaica, occasione nata grazie all’amicizia con i The Skatalites, e il prezioso aiuto di Myrna Hague, cantante della Studio One. Nel Maggio 2018 esce il loro album “Gals songs only”, insieme al video “Jamaican Night”, un tributo all’ early reggae e alla Giamaica stessa, che racconta di gusti esotici, natura e di quello che il viaggio nell’isola caraibica e la sua musica hanno insegnato. Alcuni mesi più tardi, esce un secondo video ufficiale con un brano ska original “Wounded man”, forte denuncia alla violenza di genere.
Dal 2019 il gruppo approda al London International Ska Festival, al This is SKa Festival, con tour in Germania, Spagna, Inghilterra.
Nel 2022 esce un nuovo 45 prodotto da Aloe Vera Records ”Marina / Cry me a river” e un nuovo EP prodotto da Guerrero Records (Los Angeles). Nel 2023 esce nuovo 45 prodotto da Aloe Vera Records ”Call me/ Take a look around ” . E’ previsto il nuovo album per la primavera 2024
CONTATTI:
Aloe Vera Records
Aloe Vera Records / Facebook: (Clicca qui)
Alfredo Concilio / Facebook: (Clicca qui)
Aloe Vera Records / Instagram: (Clicca qui)
Aloe Vera Records / Bandcamp: (Clicca qui)
Aloe Vera Records / SoundCloud: (Clicca qui)
Aloe Vera Records / Discogs: (Clicca qui)
Aloe Vera Records / YouTube: (Clicca qui)
Mail: aloeverarecords@yahoo.com
Le Birrette
Le Birrette / Facebook. (Clicca qui)
Le Birrette / Bandcamp: (Clicca qui)
Mail: lebirrette@gmail.com