I Quartiere Coffee pubblicano La Mia Terra, il quinto album ufficiale della band italiana. L’album arriva a sette anni di distanza dal precedente, Conscience, e tre dopo la reunion con il cantante KG Man.
Negli ultimi due anni il collettivo toscano ha iniziato una nuova fase della sua storia artistica. Oltre al reggae, colonna portante dello stile di Quartiere Coffee, all’interno di La Mia Terra si possono trovare sfumature folk di matrice mediterranea, ritmi latini ed etnici, composizioni elettroniche e incursioni nel pop.
Numerose le collaborazioni prestigiose: Tonino Carotone è l’ospite della title track La Mia Terra, un omaggio al territorio da cui proviene la band toscana; Finaz e Forelock impreziosiscono rispettivamente Mr. Propaganda e Black Eagle, mentre gli Israel Vibration, nome leggendario del reggae giamaicano, duettano con Rootman e KG Man su Solomon Kingdom.
Nelle parole della band: “Il focus e l’impegno è stato tutto rivolto verso le canzoni ed è stato emozionante riunirci per scrivere un album con nuove idee e trattando nuove tematiche, ricercando al contempo un suono unico e originale. Il nostro nuovo album è un vero e proprio viaggio che può portare lontano l’ascoltatore attraverso suoni e parole. Dopo ogni viaggio però si ritorna sempre a casa, un luogo dove ognuno di noi possa dire: questa è La Mia Terra!”.
La produzione è stata affidata a Ciro ‘Princevibe’ Pisanelli, da sempre produttore della band, che grazie alla sua lunga esperienza ha saputo bilanciare le differenti sonorità presenti nel disco. Ha partecipato alla stesura dell’arrangiamento anche il giovane Andrew D.
La Mia Terra, uscito per La Tempesta Dub e distribuito da Believe Music Italia, è disponibile sulle piattaforme digitali e CD ed esce accompagnato dal videoclip della title track.
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Clicca qui)
VIDEO:
Quartiere Coffee ft. Tonino Carotone – La Mia Terra
Quartiere Coffee ft. Finaz – Mr.Propaganda
CREDITI:
Recorded, mixed and produced by Ciro Princevibe Pisanelli.
Mr. Propaganda, New Day, Liberate Yourself, and Who Will Knock On My Door arranged by Andrew D.
Musicians: Matteo Varricchio (bass), Matteo Maggio (drums), Filippo Scandroglio (guitars), Marco Vagheggini (keyboards), Giulio Grillo (keyboards).
Artwork by Matteo Maggio.
La Tempesta Dub
La Tempesta Dub è la costola in levare dell’omonima e più famosa etichetta indipendente italiana La Tempesta. La direzione artistica della label è a cura di Paolo Baldini DubFiles e Mellow Mood, che a partire dal 2015 pubblicano sotto questo catalogo i propri lavori discografici. La nascita dell’etichetta viene festeggiata con un mini-festival itinerante che porta nelle più importanti città italiane le realtà facenti parte dell’etichetta e una serie di ospiti internazionali provenienti da Europa e Giamaica. Nel corso degli anni l’etichetta ha pubblicato e distribuito un selezionato numero di album e singoli di artisti come Forelock, Dan I, Imperial Sound Army, Mahout, Quartiere Coffee, De Strangers, oltre, ovviamente, a Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles.
BIOGRAFIA
Quartiere Coffee si forma come band nel 2004 a Grosseto. Dopo tre anni di concerti e prove per costruire il proprio stile, entrano in studio al Boomker di Firenze per registrare il primo disco, In-A (One Step Records, 2008), in cui includono varie collaborazioni con nomi di spicco della scena italiana. Questo debutto segna l’inizio di una solida collaborazione con il produttore Ciro Princevibe Pisanelli che perdura tuttora.
Durante il seguente anno e mezzo si esibiscono su più di cinquanta palchi di tutta penisola, mentre preparano il secondo lavoro, Vibratown (One Step Records, 2010), con le collaborazioni di Elephant Man, Lion D e Sister E. L’album contiene uno dei più grandi successi della band Sweet Aroma, che nel 2013 verrà pubblicato come riddim, con le voci di Demarco, Million Stylez, Zamunda e Lucky Kidd.
Nel 2011, mentre lavorano al disco successivo, vincono l’Heineken Jammin’ Festival Contest, che li porta ad aprire il concerto di Vasco Rossi all’omonimo festival, mentre poco dopo inizia la collaborazione del cantante KG Man con il progetto Rezophonic e quella del tastierista Rootman con Roy Paci & Aretuska.
Due anni dopo pubblicano un terzo lavoro, Italian Reggae Familia (2013), il cui singolo omonimo ottiene rapidamente un gran successo. Il tour europeo di presentazione del disco viene interrotto bruscamente dopo un anno per la prematura scomparsa del chitarrista Gianluca Real Giallu Acquilino. In seguito termina la relazione con il cantante KG Man e Rootman si converte nel nuovo leader.
Dopo un anno di riflessione, prove e lavoro in studio, arriva una nuova tappa per la band, segnata dalla collaborazione con il produttore Paolo Baldini, con cui hanno pubblicato We Are a inizio 2016 e Sometimes a giugno dello stesso anno. A dicembre esce In Jamaica, primo lavoro con cui si concretizza la relazione tra la band e la Red Gold Green Label di Roma, per il loro ultimo disco, Conscience (2017).
Nel 2020 il gruppo annuncia ufficialmente il ritorno di KG Man nella formazione. Dal 2021 al 2023 la band è costantemente in tour, partecipando ad importanti festival, mentre pubblica nuove release come la cover di Franco Battiato Centro di Gravità Permanente con Simone Cristicchi.
Nel 2024, i Quartiere Coffee pubblicano il loro quinto album, La Mia Terra, con l’etichetta La Tempesta Dub, che include collaborazioni con Israel Vibration, Tonino Carotone, Finaz e Forelock.
BAND:
Tommaso Bai Kg Man – voce
Filippo Fratangeli Rootman – voce
Matteo Varricchio Bigga – Basso
Marco Vagheggini The Master – tastiere
Matteo Maggio Mr. Maggio – batteria
Filippo Scandroglio – chitarra
Giulio Grillo – tastiere
CONTATTI:
Quartiere Coffee / Facebook: (Clicca qui)
Quartiere Coffee / Instagram: (Clicca qui)
Quartiere Coffee / Sito Web: (Clicca qui)