La Isla – Lady Flavia & Fotografi Senza Frontiere (FSF)
Fotografi Senza Frontiere riunisce un gruppo di fotografi che si occupano di aprire laboratori permanenti di fotografia in aree critiche del mondo, offrendo a soggetti che vivono situazioni di svantaggio, una possibilità di apprendere le basi di un mestiere.
Spesso in situazioni di emergenza la cosa più importante che viene a mancare non sono soltanto il cibo, la salute, i medicinali ma anche l’identità.
FSF
–————————————————————————————————————————————————————
Lo scorso anno ho passato un periodo a Buenos Aires ed ho cosi avuto modo di assistere ai laboratori fotografici di FSF, allestiti in loco. Durante i laboratori si insegna ai ragazzi ad usare la macchina fotografica e tutto quello che concerne l’attività di un fotografo, in alcuni casi si allestiscono anche camere oscure o il necessario per lavorare in maniera qualitativamente corretta. Vengono inoltre lasciati materiali (macchine fotografiche o altro) e consigli in modo che il lavoro possa continuare anche quando il laboratorio verrà completato in attesa del corso successivo.
I ragazzi (che nel video scattano le foto) stanno realmente partecipando ad un progetto di FSF, in realtà per loro è già il secondo anno di partecipazione al laboratorio fotografico di Giorgio Palmera (presidente di FSF), ma questa volta hanno avuto un incentivo in più quello di partecipare ad un video musicale. Questo video oltre ad essere il video di una mia canzone è ovviamente un video promo di FSF ed è stato oltre che un piacere un onore collaborare a questo progetto.
A mio parere la musica come altre arti possono e devono essere utilizzate anche per sensibilizzare le persone sugli argomenti che ci stanno più a cuore, la ricerca di una identità personale attraverso l’apprendimento di una attività, credo sia una opportunità unica specialmente in certi contesti complicati, come può essere quello del barrio di Isla Maciel a Buenos Aires.
Il connubio tra l’ insegnamento e la creazione di un’ identità personale genera in chi partecipa soddisfazioni incredibili, non solo a livello dell’apprendimento personale, ma anche in relazione all’instaurarsi di rapporti amichevoli che vanno decisamente oltre un semplice laboratorio di fotografia e continuano anche in seguito.
Voglio ringraziare Giorgio Palmera (FSF) per avermi dato la possibilità di partecipare attivamente a questo progetto e mi auguro che possa essere di spunto a molti per nuovi progetti che possano comprendere e valorizzare arte, apprendimento e integrazione sociale.
Presenteremo il video a Isla Maciel (Buenos Aires) il prossimo Aprile 2014, stiamo organizzando per tale occasione un concerto live e una mostra fotografica con le foto dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di FSF.Stay tuned
Lady Flavia
—————————————————————————————————————————————————————–
—————————————————————————————————————————————————————–
Prodotto da FSF e LF Produzioni
Girato da Giorgio Palmera (FSF) a Isla Maciel – Buenos Aires – Aprile 2013
Montaggio: Alessandra Russo
Strumentale:
Prodotta da Shiny D
Suonata da:
Shiny D: Tastiere, beat programming e percussioni
Jump: Chitarra
Roberto Sieli: Basso
Mixato e masterizzato da 2Rud @2RudStudio