La bicicletta anticonformista
Jaka celebra nel suo ultimo brano le mille virtù della bicicletta e insieme a Cicli
Lombardo realizza il video destinato a diventare uno dei classici dell’estate.
—————————————————————————————————————————————
Giugno 2017 – Ancora una volta la bicicletta è protagonista dell’estate italiana. Il mezzo della libertà e della voglia di stare con gli amici per antonomasia si trasforma e, a 200 anni dalla sua invenzione (1817- 2017), entra finalmente a far parte della scena musicale grazie a Cicli Lombardo e Jaka. “Siamo davvero felici di partecipare al video di Jaka con alcuni dei nostri modelli di punta” – afferma Emilio Lombardo, ceo di Cicli Lombardo – “perché siamo entrambi siciliani e perché siamo convinti che con questo brano porteremo nel mondo la musica di Jaka e la cultura della bicicletta, sempre più forte in Italia”. Nasce così la collaborazione tra il brand di Trapani, leader nella produzione di biciclette in Italia e il cantante e musicista Jaka, uno dei pionieri della musica “in levare” italiana.
Il lancio del nuovo singolo, “La bicicletta”, il brano che anticipa l’uscita dell’album Il Suono dell’Isola, è previsto per venerdì 23 giugno, e sarà disponibile su iTunes e sulla pagina YouTube. Un pezzo fresco, positivo e vitale, in cui si celebrano i tanti vantaggi e i benefici che derivano dall’uso della bicicletta. I modelli urban Tivoli e Mirafiori e quelli da corsa Italia 29, Ustica e Cervinia saranno così i protagonisti del video destinato a diventare un classico dell’imminente estate.
Nell’anno del 200° anniversario della nascita della bicicletta, Jaka celebra, con le sue rime taglienti alternando l’italiano al colorito dialetto siciliano, le mille virtù del cavallo a due ruote, visto non solo come un mezzo di locomozione o uno sport, ma una vera e propria filosofia di vita. Sono sempre di più, infatti, gli italiani appassionati che vedono la bici come un modo di essere, indice di identità e appartenenza.
Finalmente la scena musicale e il mondo delle due ruote si incontrano, si parlano e insieme aprono la strada al nuovo domani.
La produzione della base musicale del video è affidata al producer Princevibe, mentre la voce femminile è quella della cantautrice toscana Marilena Catalano. La regia è invece del fotografo trapanese Baldo Messina,
che con le sue immagini immortala i magnifici scorci del centro storico di Trapani e le sue incantevoli saline. Il video vede anche la partecipazione speciale della Dancehall Queen La Frozzy e del campione di Downhill Davide Camedda.
CREDITS VIDEO “LA BICICLETTA”
“LA BICICLETTA” di JAKA ( G.Giacalone – C.Pisanelli – G.Giacalone)
Prodotto da Princevibe @ Princevibe studio (MI)
Voce e cori: Marilena Catapano
Voci registrate da Lorenzo Piscopo @ Seven Circles studio (FI)
Masterizzato da Simone Squillario @ Hybrid studio (TO)
Brano tratto dall’imminente album “Il suono dell’Isola”
Produzione esecutiva : JakaLion Records
Hanno danzato: La Frozzy e Patty Ficara
Hanno pedalato con Jaka: Davide Camedda, Irene Fiore e Giusy Sclafani
Si ringrazia: Tutti i ciclisti del mondo, Lido Paradiso (TP)
Una coproduzione: LOMBARDO BIKE & ASSOCIAZIONE CULTURALE “BAM BAM”
Regia: Baldo Messina
Direttore della Fotografia: Fabio Messina
Montaggio e post-produzione: Fabio Messina
Direttore di Produzione: Amedeo Culotta per Zanzibar Eventi
Assistente alle Riprese: Valentino Genna
Uno speciale ringraziamento per le acrobazie e downhill a Davide Camedda
BIOGRAFIA
JAKA – Il cantante e musicista Giuseppe Giacalone, in arte Jaka, si è esibito negli anni in tutti i più importanti festival reggae nazionali, fino ad arrivare ai palchi più prestigiosi di tutto il mondo, come Kingston, New York, Londra, Parigi, Kiev e Barcellona. Una straordinaria carica live, energica e coinvolgente ha fatto di lui uno dei più affermati cantanti e musicisti reggae d’Italia.
Durante la sua carriera si è conquistato la stima e il rispetto di grandi artisti internazionali quali Alton Ellis, Max Romeo, Morgan Heritage, Michael Franti, Luciano, Eek a Mouse, Sergent Garcia, Mad Professor e di tantissimi altri che lo hanno invitato a cantare durante le loro esibizioni. Di recente ha collaborato anche con Alborosie, Dub-Fx, 99 Posse, Gentleman e Boomdabash, ampliando sempre di più i suoi orizzonti musicali. Alcuni suoi singoli e album sono diventati la colonna sonora di più di una generazione e le sue produzioni continuano ad attrarre sempre nuovi fans.
Nell’edizione 2007 del più grande festival reggae europeo, il Rototom Reggae Sunsplash, una giuria rinomata gli ha assegnato l’Italian Reggae Award come miglior artista e performer.
Nel febbraio del 2017 viene eletto dagli ascoltatori di TeleSud “Il personaggio più rappresentativo della Provincia di Trapani” per il suo lavoro culturale e artistico di promozione del territorio.
Jaka è anche Resident Dj dell’Auditorium Flog di Firenze dove è creatore e co-direttore artistico della serata “Vibranite – il tempio del Reggae” l’evento che ha ospitato il maggior numero di concerti di artisti giamaicani in Italia.
CANALI SOCIAL e WEB
Sito ufficiale: www.iljaka.it
Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/JakaOfficial
YouTube: https://youtube.com/iljaka
Media