Il collettivo neozelandese L.A.B ritorna con un nuovissimo album fatto di remix “L.A.B In Dub”. L’album di dieci tracce contiene un serie di remix LAB doppiati dal produttore e remixer italiano Paolo Baldini DubFiles. Delle dieci tracce, otto sono anche accompagnate da un Live Mixdown Video.
I brani scelti accuratamente dal catalogo di L.A.B, L.A.B In Dub vede Baldini dargli una nuova luce con le sue versioni Dub. Combinando una gamma di suoni eclettici caratteristici di L.A.B incluso il brano ispirato al funk “Fashion Dread” e il preferito dai fan del reggae-pop “Why Oh Why”, l’album vede Baldini portare il suo caratteristico suono dub-filtered sound, avvicinandosi a ciascuno traccia con le sue tecniche analogiche ispirate ai pionieri giamaicani King Tubby e Scientist.
Questa raccolta di brani è stata amorevolmente realizzata da Baldini nel suo Alambic Conspiracy Studio a San Foca, Italia. Ogni doppiaggio è stato realizzato dal vivo in studio, con Baldini lavorando dal vivo sugli steli di ogni traccia. Queste nuove versioni sono tutte create in un’unica ripresa senza sovraincisioni o modifiche, creando versioni completamente nuove.
“L’ingrediente principale per un buon album dub, prima di un dub master, è una corretta scrittura di canzoni. Sono estremamente grato a L.A.B per avermi dato l’opportunità di lavorare su questi super brani che rappresentano perfettamente la natura soul della musica reggae dall’emisfero australe, e per avermi permesso di aggiungere il mio tocco personale e reinterpretarlo loro in modo dub!” – Paolo Baldini
A seguito di singoli e album che hanno riscosso molto successo, insieme a un elenco crescente di vendite e premi di platino in Nuova Zelanda e Australia, questo è il primo album remix in assoluto della band in collaborazione con Loop e l’etichetta tedesca Echo Beach incentrata sul Dub, consolidando ulteriormente L.A.B come uno degli artisti neozelandesi più laboriosi.
Con un ampio curriculum reggae e dub sia come compositore di propri brani originali o suonando in varie band, Paolo Baldini è una figura chiave nella scena reggae dub italiana da oltre 20 anni. Attraverso le sue collaborazioni con artisti e nel tempo con band come gli storici Africa Unite o gli B.R. Stylers, si è immerso nel suono e nella cultura dub. Sotto il suo soprannome di DubFiles, ha pubblicato molte collaborazioni, album da solista e persino la colonna sonora di un film.
L.A.B In Dub vede Baldini aggiungere la sua interpretazione del dub a una gamma eclettica di dieci brani originali di L.A.B. Data la benedizione della band, Baldini ha scelto dal catalogo di L.A.B, che include singoli e i brani vincitori del disco di platino. Tuttavia, la raccolta fatta combina alcuni dei brani più o meno noti. Appaiono elementi fondamentali del loro impareggiabile live set come “Baby Will You Let Me” e “Rocketship”, insieme a brani come “Like Fire” e “Running” che non sono mai stati eseguiti dal vivo.
Una pubblicazione amorevolmente realizzata ispirata e guidata dal suono dub che funge da costante ispirazione, L.A.B In Dub è un album speciale realizzato non solo per gli amanti del dub, ma anche uno che cercherà di avvicinare nuovi fan alla via del dub.
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Bandcamp) /// (Spotify)
Ordina il Vinile 12 inch da qui: (Europa) (Resto del Mondo)
CREDITI:
Titolo: L.A.B In Dub
Artisti: L.A.B & Paolo Baldini DubFiles
Label: Echo Beach
Release: 21.10.2022
BIOGRAFIA
L.A.B è una band reggae neozelandese. I suoi membri fondatori sono Brad Kora (cori e batteria) e Stuart Kora (cori, tastiere e chitarra) della band “KORA”. Presto ingaggiarono Joel Shadbolt alla voce solista e alla chitarra, Ara Adams-Tamatea, ex “KATCHAFIRE” come bassista, e Miharo Gregory come tastierista. La band compone principalmente musica reggae, con un mix di musica elettronica, blues, rock e funk.
La loro canzone “In the Air” è stata in cima alla classifica della Nuova Zelanda nel marzo 2020. Alla fine dell’anno, è stata classificata come il singolo con le migliori prestazioni della Nuova Zelanda del 2020. “Why Oh Why” è anche in cima alla classifica della Nuova Zelanda nel dicembre 2020. Finora L.A.B ha pubblicato 5 album completi, chiamati 1, 2, 3, 4 e V!
Echo Beach outa Germany ha avuto l’iniezione di spirito per far fare a PAOLO BALDINI alcuni DUB sul backcatalogue di L.A.B e per fare un album IN DUB.
CONTATTI:
L.A.B / Facebook: (Clicca qui)
L.A.B / Instagram: (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Facebook: (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Instagram: (Clicca qui)