Jungle King inna Babylon
——————————————————————————————–
Jungle King, l’artista originario della Costa d’Avorio e cresciuto in Italia, presenta il nuovo single autoprodotto Jungle King inna Babylon, accompagnato da un videoclip girato a Firenze.
Il cantante e compositore spiega con queste parole il suo punto di vista sul crescente razzismo nel mondo occidentale: “Dopo la mia lunga osservazione ed esperienza in Europa ho capito che è vero che esistono persone razziste, ma spesso non sono altro che ignoranti, un’arma pericolosa usata a piacimento da una destra politica ed estremista (Babylon system). Per esempio, quando alcuni politici dell’estrema destra fanno credere che i migranti portano la delinquenza, vengono a rubare il lavoro e a portare malattie, gli ignoranti ci credono e agiscono di conseguenza con odio verso gli stranieri”.
Per questo, con il suo nuovo singolo, Jungle King ha voluto dimostrare l’orgoglio che ha per la sua Africa e mandare due messaggi: agli africani di combattere per i loro diritti e agli occidentali di liberarsi dall’ignoranza, di informarsi sul passato e sulla storia per non commettere nuovamente gli stessi errori già commessi e di accettare il loro prossimo senza tenere conto del colore della pelle o del luogo di provenienza.
Jungle King inna Babylon, con la voce femminile di Nicole Flachi e la chitarra solista di Giacomo Ballerini, è stato registrato, mixato e masterizzato presso lo Studio Charleston di Firenze ed è disponibile su tutti i digital store mentre il videoclip, diretto da Paolo Santangelo, è visibile sul canale YouTube dell’artista.
Lyrics
JUNGLE KING INNA BABYLON
Hear me now………Me a jungle king inna babylon
Hear me now………I’ve got a story to tell ya
If you think there’s a solution…………….Get up and fight for your salvation
If you face reality now…………………….You’ll know the end of this story
At the beginning long time ago dem a come
We welcomed dem in Africa
Then dem started stealing everything yea
Killing all my brothers and sisters
That was dem civilization
Me say Africans rise up and fight
Me a jungle king ………………………say what
Jungle king inna babylon …………..say what
Me a jungle king inna babylon
Me don’t care what people say
Dem talking nonsense everyday
when dem see me walking on the street
Dem try to treat me like a freak
Dem wanna see me jump on the trees
Cause i’m black and i come from the jungle
Why so much ignorance in this place
This place dem call first world me say
The world of dem civilization
I man seem not to have a personality
Even when me try to help my fellow man
To be civilized to assert my self
Then dem try to crush and shoot me down
When I reach my aim dem a call success
Dem call me spark of the underworld
Even if me try to tell dem the truth
The only thing dem think is shoot me down
Hear me now………Me a jungle king inna babylon
Hear me now………I’ve got a story to tell ya
If you think you could be free…………….Don’t wait in vain fight for your rights
If you face reality now………………………You’ll be free in our promised land
The first civilization was born in Africa
The human race is born in Africa
In every nation so much confusion
Confuse the people with dem illusions
Everyday the same situation
But ther’s no way for a solution
Hear me now………Me a jungle king inna babylon
Hear me now………I’ve got a story to tell ya
By Jungle King
BIOGRAFIA
Jungle King è originario della Costa d’Avorio, dove nasce nel 1968. Trascorre la sua infanzia in una realtà dove la vita quotidiana è sempre accompagnata da musica di tutti i generi. Questo lo porta ad assimilare vari ritmi, melodie e suoni tipici legati a diverse aree geografiche, come si può notare nelle sue composizioni attuali.
Nel 1986, all’età di 17 anni, lascia definitivamente la sua terra natale per l’Europa, più precisamente Firenze, seguendo le orme dello zio materno, dove viene accolto dal suo nuovo tutore di origine viareggina, Virgilio Gaddi, professore di storia e letteratura italiana. Quest’ultimo lo segue nei suoi primi passi fino ad arrivare ad adottarlo legalmente. Termina gli studi superiori e si iscrive all’accademia di musica per approfondire la teoria musicale e la composizione.
La sua esperienza musicale con le band comincia nel 1986, con il gruppo afro Africa X, per poi fondare nel 1987 Etnics, insieme ad alcuni compagni provenienti da varie parti del mondo. Dopo un anno lascia il progetto per intraprendere la carriera solista fino al 1990, quando fa nascere Black Generation insieme ad alcuni componenti di Etnics, con cui ha girato l’Italia e ha partecipato a vari concorsi musicali.
Nel 1995, i Black Generation si sciolgono e Jungle King lascia l’Italia per trasferirsi a Londra, dove vive con la comunità giamaicana, accrescendo la sua filosofia rasta e facendo molta esperienza con vari gruppi reggae locali. Dopo il rientro in Italia nel 1997 prosegue la sua attività come solista.
Nel 2010 esce il single Looking in my heart, seguito dall’album My life. La sua carriera solista procede parallelamente alle collaborazioni con diversi gruppi e artisti senza limiti di genere musicale. Insieme a Teacher Mike, cofondatore del gruppo Etnics, fa uscire gli album Once upon a time (2014) e Roots in my soul (2017) all’interno del progetto Ruff Selectors. Ad ottobre 2017 pubblica il singolo Jungle King inna Babylon.
CONTATTO FACEBOOK (CLICCA QUI)