DubMarta presenta il suo album Island Wave, un viaggio musicale degli ultimi anni della cantante e bassista italiana residente tra Napoli e Londra. L’isola è il tema ricorrente che dà il titolo all’album, intesa sia in senso geografico che metaforico di uno spazio intimo in cui creare e riflettere.
La stessa Marta Riccardi ha scritto e prodotto tutti i brani, dalla musica ai testi e agli arrangiamenti. Le nove canzoni di Island Wave sono state scritte in un’isola o ispirate da momenti vissuti su di essa. I suoi testi trattano di esperienze personali, sia sentimentali che legate alla sfera meditativa e alla crescita personale, di riflessioni sui rapporti sociali, ma anche di temi attuali, come il riscaldamento globale. Le melodie e armonizzazioni vocali, ispirate a sonorità reggae con una forte componente soul, sono sorrette da una base roots reggae, con elementi di sound system stepper e il dub come componente dominante, sia grazie al mix che alle produzioni minimaliste di alcune tracce dalle sonorità ispirate al dub inglese.
L’album, registrato tra Londra, Birmingham e Napoli, è stato mixato da Paolo Baldini DubFiles, che ha realizzato anche una versione dub di This Is My Home, e vede la partecipazione di Pier Paolo Polcari (Almamegretta) al pianoforte, sintetizzatori e alla produzione aggiuntiva di alcuni brani, e di Dougie Conscious (Conscious Sounds) con il dub mix di Revolution.
Anticipato dai singoli This Is My Home e Walking in the Jungle, Island Wave è disponibile sulle piattaforme digitali. L’album in vinile formato 12” in edizione limitata 300 copie è disponibile nei migliori negozi musicali e sul Bandcamp della stessa artista.
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Clicca qui)
CREDITI:
Musica e testi di DubMarta (Marta Riccardi)
Scritto e prodotto da DubMarta
Voce/basso elettrico: Dubmarta
Pianoforte/synth/produzione aggiuntiva: Pier Paolo Polcari (tracce 1, 2, 3, 5)
Pianoforte/organo: Ashanti Selah (tracce 3, 6) – Max Mella (traccia 4)
Chitarra elettrica: Antonio Alfano (tracce 1, 2, 3, 4, 5) – Nicolas Cornu (tracce 6, 8)
Trombone: Aurora Arenare (tracce 1, 2, 4) – Ivan D’Alessandro (traccia 6)
Tromba: Ciro Riccardi (tracce 1, 2, 4, 6) – Adrian French (traccia 8)
Sax: Carlton Headley (tracce 3.8)
Flauto: Mimmo Maglionico (tracce 1, 2) – Carlton Headley (traccia 3)
Batteria: Drumma Zinx (tracce 1, 3, 5, 6) – Nico Roccamo (tracce 2, 4) – Toby Gutmann (traccia 8)
Mixato da Paolo Baldini DubFiles
Mastering di Nick Manasseh
Registrato presso Auditorium Novecento Napoli, BBMC Studios (Londra), The Park Studios (Londra), Mellow Vibes (Birmingham)
Opera Grafica: Giancarlo Candela
Foto: Anna Abet
BIOGRAFIA
Bassista e cantante napoletana con base tra Napoli e Londra, DubMarta porta in giro la sua musica, un mix esplosivo di reggae, dub e soul di cui scrive testi, musica e arrangiamenti.
Si è esibita nei migliori locali di Londra e in numerosi festival in giro per l’Europa, tra cui il One Love Festival (UK), il Rototom Sunsplash (Spagna) e il Boomtown Fair (UK).
DubMarta aka Marta Riccardi ha collaborato con numerosi artisti e noti producer del panorama reggae internazionale come Earl 16, Dennis Alcapone, Earl Zero, Ranking Joe, Dougie Conscious (Conscious Sounds), Madaski (Africa Unite/The Dub Sync), Neil Perch (Zion Train), Pier Paolo Polcari (Almamegretta) e Paolo Baldini DubFiles (La Tempesta, Mellow Mood).
Il suo primo singolo Forward è uscito nel 2015 in vinile 7”, prodotto dall’etichetta indipendente Deep Root/Universal Egg (Zion Train). Il brano, che ha ottenuto una vasta distribuzione ed è stato suonato dai migliori sound system d’Europa, è incluso nell’EP Love Warrior (2015).
I singoli This Is My Home e Walking in the Jungle hanno anticipato l’uscita ad ottobre 2023 del suo album Island Wave.
CONTATTI:
DubMarta / Sito Web: (Clicca qui)
DubMarta / Facebook: (Clicca qui)
DubMarta / Instagram: (Clicca qui)
DubMarta / Bandcamp: (Clicca qui)
DubMarta / YouTube: (Clicca qui)