RitmoInLevare
intervista
Wicked and Bonnie sull’uscita del loro nuovo album con Supahnova
Siamo felici di intervistare i componenti della realtà Wicked and Bonny di origine napoletana con base a Silandro in provincia di Bolzano in Alto Adige, questo giovanissimo progetto è iniziato nel 2014, che con il loro Botheration Hifi Soundsystem e le loro produzioni si sta imponendo sempre di più.
E con loro vogliamo parlare del nuovo album “P”e creature” in featuring con Supahnova, artista che con il suo dialetto napoletano si sta facendo strada nel mondo della reggae music.
Nel gennaio 2021 è uscito il video del brano “Ches’t è Napoli” brano estratto in anteprima dall’album, che parla della vita quotidiana della città campana, il videoclip è stato girato a Napoli riscuotendo un notevole successo toccando le 65.000 visualizzazioni.
1) Dandovi il benvenuto sul nostro portale partiamo con la prima domanda, dove nasce il vostro incontro con Supahnova!
1) Wicked and Bonny: Primo incontro, a Salerno fine anno nel 2019, ad una Festa dei Bass Pirates Label dove eravamo ospiti e Supahnova ha amplificato la sera con la sua soundsystem crew Sun System Hifi, ed è lì che abbiamo scoperto il Talento di Supahnova.
1) Supahnova: Io gia conoscevo sia Wicked and Bonny sia Botherathion Hifi ed ero molto entusiasta all’idea di poter suonare assieme. Poi da entrambe le crew e nata un’ottima vibe e siamo andati avanti da li.
2) Come seconda domanda vi chiediamo com’è nato questo progetto?
2) Wicked and Bonny: Dopo che abbiamo fatto un paio di pezzi in stile dubplate, Supahnova ha iniziato a scrivere testi in dialetto napoletano. Le vibes erano buone, la quarantena ci ha regalato un pò di extra tempo in studio! Quindi abbiamo iniziato a fare un pezzo dopo l’altro, senza pensare troppo. Dopo una certa ci siamo resi conto di avere fatto un sacco di tune interessanti. Abbiamo scelto i migliori sette, e deciso di fare uscire questo piccolo Album called “P“Criature”. Un viaggo!
2) Supahnova: Maggu dice bene. Conoscendoci abbiamo condiviso un sacco di pezzi e ci siamo lasciati ispirare dalle nuove situazioni e dalle ottime vibe notturne in studio. I pezzi sono nati molto naturalmente e quasi di getto, e alla fine ci siamo resi conto che abbiamo sperimentato con un sacco di sfumature del reggae, quindi si, è nato un bel viaggione!
3) Il titolo del disco da dove nasce?
3) Supahnova: “P”e criature” in napoletano vuol dire per i bambini ed infatti l’ho scritto per i ragazzini che ora stanno crescendo e che costantemente si sentono dire che se ne devono andare a trovare fortuna altrove, che questa terra non ha niente da offrirgli, che non bisogna investirci. Queste sono cose che io ho sentito costantemente crescendo, io voglio dire loro di tenere duro, di resistere, di non andarsene e di sperare di far risplendere di nuovo il nostro bellissimo territorio. Bisogna investire sui piccoli di oggi per potere cambiare le cose.
4) Diteci qualcosa sulle delle tracce che compongono l’album.
4) Supahnova: Le tracce compongono i diversi lati della società in cui sono cresciuta e vivo. Sia attraverso le strumentali sia attraverso i testi si possono percepire tutte le sfumature di Napoli. Dalla upbeat ribelle di “Chest’è Napoli”, alla leggerezza con cui parlo di alcune tematiche in “Legalizzazione” o “Jamm a Balla” che poi si trasformano completamente quando lo riprendo nella rabbia di “P’ ‘e Criature”. La Napoli trascurata ed esasperata come in “Fatic Fatic” dove ci si rende conto che non si sopravvive solo a solo tarallucci e vino. Figli del Sole e liberativa, inclusiva, parla di amore e condivisione. Siamo tutti uguali sotto al sole.
5) La parte strumentale dei brani presenti nell’album, chi se è occupato?
5) Supahnova: Maggu, il produttore di Wicked and Bonny ha prodotto questi brani nel Studio Sun System Hifi a Napoli e nel Wicked and Bonny Studio a Bolzano.
6) Il video “Ches’t è Napoli” ha riscosso molto successo, ne seguiranno altri?
6) Wicked and Bonny: Abbiamo filmato un altro video a Napoli che si chiama “Easy” Wicked and Bonny con Berise e Supahnova. Dovrebbe usicre anche questo quest’anno!
7) Nella speranza che tutto torni presto alla normalità, ci saranno live per fare ascoltare l’album!
7) Wicked and Bonny: Si ci saranno delle occassioni, al momento stiamo lavorando su più soluzioni per far suonare la Musica Reggae di nuovo come si deve! Abbiamo un po di date confermate. Pero la situazione e confusa al momento, troppo presto per parlare di detagli! Noi siamo positivo su questo discorso e speriamo che escono delle situazioni a breve!
8) Oltre a questo progetto ne avete altri di prossima uscita?
8) Wicked and Bonny: Si ci sono un sacco di cose nella pipeline…. Stiamo lavorando su un piccolo Album “Wicked and Bonny strictly in Dub” per il 2022. Abbiamo girato un paio di Video Musicale che dovranno uscire entro questo Anno! Ci sono altre uscite programmate con dei cantanti Napoletani come Sista Manu e Anemalonge dei 55 Soundsystem.
Poi in costante facciamo pezzi con il orignal Wicked and Bonny Mc, Mister Berise. Non ci fermiamo!
8) Supahnova: Anche io e la mia crew Sun Sytem Hifi ci stiamo preparando ad uscire con i primi pezzi, tra tutte le cose negative almeno questa quarantena ci ha dato tempo di creare nuove cose che non vediamo l’ora di farvi sentire.
9) Come al solito chiediamo di fare un saluto ai nostri lettori!
9) Wicked and Bonny: Big up a tutti supporter e attivisti della Musica Underground!
Respect to the Max to RitmoInlevare magazion per il lavoro di promozione. Respect!
9) Supahnova: Nu vas a tutti i RitmoInLevare lovers e a tutta la conscious music! A tutti quelli che ci su(o)pportano in questo viaggio! Bless !!!!
ARTICOLO SUL L’ALBUM (Clicca qui)
CONTATTI:
Wicked and Bonny / Sito Web: (Clicca qui)
Wicked and Bonny / Facebook: (Clicca qui)
Wicked and Bonny / Instagram: (Clicca qui)
Wicked and Bonny / Bandcamp: (Clicca qui)
Wicked and Bonny / YouTube: (Clicca qui)
Wicked and Bonny / SoundCloud: (Clicca qui)
Wicked and Bonny / Spotify: (Clicca qui)
Supahnova / Facebook: (Clicca qui)