Oggi RitmoInLevare intervista Aurora Alpini voce e cofondatrice insieme ad Enzo Peretoli, tastierista, della band ternana “Reggae Ragga Roots Band”. Allora Aurora parlaci di come ha avuto inizio questo progetto e come si è evoluto col passare del tempo.
Tutto ha inizio da un binomio: io, alla voce e alla stesura dei testi, ed Enzo, alla scrittura della parte musicale. Dapprima sono nati i brani e poi … la Band.
Coltivando con tenacia e passione il sogno della Big Orchestra ….. alla fine ci siamo riusciti! Con il passare del tempo e l’avvicendarsi di vari musicisti all’interno della band, abbiamo trovato il giusto equilibrio grazie all’attuale formazione che si basa sulla maestria di basso, batteria e chitarra che si uniscono alle performance della sezione fiati.
Parliamo anche dei tuoi compagni di avventura. Presentaci il resto della band.
Il primo che vorrei presentarvi è Enzo Peretoli, tastierista e compositore insieme a me dei nostri brani; la nostra amicizia ci lega dal 1997 attraverso varie esperienze musicali e diversi gruppi è cresciuta la fiducia reciproca e il desiderio di proporre uno spettacolo innovativo e brillante, ricercando sempre la “sostanza musicale”. Io mi sono innamorata della sua musica e lui della mia voce.
Poi ci sono le mie sorelle, le tre coriste della Band: con Rita ci lega una lunga amicizia e un importante sodalizio artistico che si è consolidato negli anni attraverso la conoscenza della musica reggae e delle tonalità più soul; da ciò è nata una sezione cori completa arricchita dal calore R&B della voce di Sonia e dalla precisione di Marta. E’ il caso di dire che quando l’amicizia fra le donne si unisce alla volontà, alla passione e allo studio della tecnica è la musica che trionfa!
La nostra sezione fiati è composta da maestro Manuel Trotti al sax, Filippo Rosati alla tromba e Matteo Bartolini al trombone …la loro allegria ed energia risuonano nello scandire del tempo e risultano irrinunciabili.
La lunga esperienza musicale di Lorenzo alla batteria, lo studio e i numerosi palchi in cui da anni suona il nostro bassista Nicola Mangialardo, nonché la chitarra graffiante di Nicola Menichelli si miscelano creando una potente alchimia.
Poi ci sono io, Aurora, alla voce…ma di me non posso parlare…se non dirvi che lo studio continuo e la passione per la musica reggae, che dentro di me brucia da quindici anni, hanno generato una fedeltà incrollabile alla Reggae Music stessa e un ‘energia continua che mi spinge a cantare e a comporre sempre di più!
Cosa ci dobbiamo aspettare nell’immediato futuro, ci sono novità in cantiere.
Certo che ci sono novità in cantiere!
Da qualche mese ci esibiamo in sei come ReggaeRaggaRoots Slim … così da poter andare incontro a tutte le esigenze, continuando però a far conoscere la nostra musica. In estate uscirà il nostro videoclip e poi sono in cantiere brani e video che mostreremo nei prossimi mesi. Stiamo lavorando alla seconda edizione del One Thread Reggae SummerFest.
Avete fatto dei live anche in alcuni festival, come sono andate queste serate, come siete stati accolti dal pubblico.
Durante gli anni abbiamo avuto il piacere di suonare in quasi tutti i festival reggae più importanti in Italia dove l’accoglienza e la partecipazione del pubblico sono state sempre calorose. Saremo presenti alla prossima edizione del Bababoom come vincitori del contest 2013.
Per quanto riguarda le prossime date tenete d’occhio la nostra pagina Facebook dove potrete trovare il calendario dei nostri eventi e concerti.
Secondo te quale sarà il futuro per la musica reggae in Italia, pensi che le ultime contaminazioni provenienti da altri generi musicali abbiano rovinato le origini della reggae music.
Per fortuna la Reggae Music va avanti da sola! … Il futuro sta proprio in questo! Riguardo alle contaminazioni…è grazie a loro che noi della Reggae Ragga Roots Band esistiamo!
Vuoi lasciare un messaggio a tutti gli amici di RitmoInLevare.
Seguiteci, supportateci, diffondendo con noi la nostra musica e dateci sempre il vostro parere e le vostre critiche. Siete sempre i benvenuti nei nostri live!
Noi ti ringraziamo tantissimo, sei sempre la benvenuta su portale RitmoInLevare, in bocca al lupo per tutto a te e la tua band.
Grazie a te e a tutto lo staff di RitmoInLevare…..Chaise the devil…e….big up alla ReggaeRaggaRoots Band!!!
—————————————————————————————————————————————————————-
Reggae Ragga Roots Band – Boring
Reggae Ragga Roots Band – The Thread
—————————————————————————————————————————————————————-
Reggae Ragga Roots Band
Aurora Alpini: voce
Enzo Peretoli: tastiera
Nicola Mangialardo: basso
Lorenzo Stentellla: batteria
Nicola Menichelli: chitarra
Manuel Trotti: sassofono
Filippo Rosati: tromba
Matteo Bartolini: trombone
Rita Pierucci: cori
Sonia Cicchinelli: cori
Marta Morelli: cori
—————————————————————————————————————————————————————-
CONTATTI:
Reggae Ragga Roots Band: Facebook
Reggae Ragga Roots Band: You Tube
Reggae Ragga Roots Band: SoundCloud
Reggae Ragga Roots Band, Mail: reggaeraggarootsband@gmail.com