Intervista a Massimo Mina Minato “aka NIAM”

banner niam

Intervista a Massimo Mina Minato “aka NIAM” per l’uscita della sua compilation “Stronger Than Ever”, album che raccoglie una schiera di artisti italiani più in voga in questi ultimi anni.

1) Ciao Massimo, prima di tutto ti diamo il benvenuto sul nostro portale e poi senza dilungarci più di tanto ti faccio la prima domanda. Presentati hai nostri affezionati lettori con una tua piccola bio.

Grazie a voi per avermi dato la possibilità di raccontarvi un po di cose sul progetto Stronger Than Ever. Sono da anni attivo sulla scena italiana, fondatore e produttore della band DotVibes, con cui ho potuto farmi le ossa dal 2008 ad oggi grazie a diversi dischi, tour ed esperienze relative alla promozione e produzione musicale. Da un anno a questa parte ho scelto di lavorare più intensamente sul fronte della produzione musicale, da questo nasce NIAM, il mio pseudonimo da producer. Infatti da diversi anni mi sono trovato a collaborare con le maggiori realtà nazionali come Mellow Mood, Paolo Baldini, Mama Marjas, Raphael e diversi altri, in veste di beat maker, produttore o più generalmente come musicista. Sull’onda di queste importanti collaborazioni è nata l’idea di un progetto più strutturato con il quale potermi ufficialmente presentare alla scena italiana e non solo come produttore reggae.

2) Come è nata l’idea di questa compilation?

L’idea di questo progetto, anche se in forma nebulosa, mi girava per la testa da parecchio tempo. Sicuramente la mia predisposizione a collaborare è stata alla base di questa intuizione ed è stata sicuramente indispensabile anche in fase di realizzazione. Il concept era proprio quello di riunire per una volta molti artisti che per naturali contingenze portano avanti carriere soliste in un unica release che promuovesse la scena nel suo complesso.

3) La scelta degli artisti che fanno parte dell’album e stata casuale o mirata?

La fase di scelta è stata portata avanti con l’idea di comprendere tutti gli artisti che a mio modestissimo parere avevano dato un contributo determinante alla scena italiana degli ultimi anni.
Ci tengo a sottolineare che nella mia testa questa selezione non è una classifica dei più bravi, trovo proprio che il concetto di graduatoria sia in profonda antitesi con la mia visione della musica.

4) Parlaci in breve degli artisti che ne fanno parte e come è stato collaborare con loro?

Dunque la genesi di ogni collaborazione avrebbe una storia a se, quindi potrei dilungarmi troppo e scrivere un mezzo romanzo..! La cosa che mi interessa sottolineare è che questo lavoro per me è stata anche una bella prova dal punto di vista della gestione e creazione di rapporti. Non tutti gli artisti che hanno collaborato al disco erano miei “amici” nel senso stretto del termine. Oggi, dopo più di 12 mesi di lavoro posso dire senza ipocrisie di avere oltre che nuovi collaboratori anche nuovi amici. Questo lavoro mi ha ridato una grande fiducia nel nostro movimento. Quando ci si parla, si confrontano idee e propositi ci si accorge di quanto tutti stiamo lavorando ad un obbiettivo comune. Spero con questo lavoro di aver risvegliato un po questo senso di unione che è a mio avviso la chiave per poter fare un ulteriore salto di qualità collettivo

5) L’album e una collaborazione con Bizzarri Recordes, parlaci un pò da dove nasce e come si sviluppa?

La collaborazione con Bizzarri esemplifica alla perfezione il discorso che facevo poco fa. Tutto è nato dall’idea di chiamare anche Lion D a collaborare a Stronger Than Ever. Oltre ad aver accettato volentieri (sfornando una tune clamorosa!) si è poi creata la possibilità di fare una parte del suo tour estivo insieme (oltre che produttore sono batterista). Durante le date estive, parlando con Leo, manager di Lion e colonna portante di Bizzarri Records, è nata l’idea di collaborare per l’uscita di questo disco, organizzando insieme tutte le attività promozionali! Della serie, quante infinite strade può aprire una sola telefonata..!

6) Questo progetto avrà un seguito ho si fermerà qui!

Questo progetto avrà sicuramente un seguito. Io e la DotVibes Crew (i miei compagni di una vita che hanno suonato e lavorato insieme a me alla realizzazione di questo disco) abbiamo deciso di proporre Stronger Than Ever come il primo step di una serie di produzioni atte a promuovere tutti gli artisti che vorranno avvicinarsi alla causa. Quindi questo è sia un annuncio di intenti che un invito a chiunque fosse interessato. Questo disco ci ha dimostrato che mettendo in circolo idee ed energie le cose si creano e credo che il risultato rispecchi a pieno il potenziale che abbiamo!

7) Come di solito chiedo di lasciare un messaggio a tutti coloro che ti sosterranno in questo progetto!

Greetings massive, abbiamo lavorato a questo progetto pensando a tutti noi..abbiamo fatto di un genere considerato esotico e da fricchettoni una scena importante e rispettata ovunque, ricordiamoci che questo è merito di tutti noi, ognuno per la sua parte..
more than ever.. unity !

Sevejah servizio stampa RitmoInLevare


CONTATTO FACEBOOK NIAM (Clicca qui)