“Ingaggiateci Stronzi” il nuovo singolo (senza peli sulla lingua!) di: Adriano Bono


Fuori ora Venerdì 28 Marzo il nuovo singolo di Adriano Bono, concepito appositamente per lanciare in grande stile la tournée estiva del suo spettacolo “The Reggae Circus” a base di musica live e arte circense.

In un’epoca in cui in pratica gli unici introiti per i musicisti provengono dagli spettacoli dal vivo, dato che l’industria discografica è ridotta a raccogliere le briciole da sotto il tavolo della piattaforme di streaming, il direttore del Reggae Circus, preoccupato per il suo carrozzone ambulante di musicisti e artisti circensi, droppa una nuova canzone che ha lo scopo precipuo di invitare gli organizzatori di eventi a farsi sotto. Sulle note di un’irresistibile arrangiamento tra elettro-swing e reggae-balcanico, con tono picaresco e liriche a mitraglia si tessono le lodi del Circo più Reggae del Mondo, si anticipano alcuni punti fermi delle condizioni di ingaggio (open bar, ricca cena per tutti, etc.) ma al contempo si professa massima elasticità nell’ottica di venire incontro alle esigenze di qualsiasi situazione di spettacolo. Insomma, cari promoter, fatevi sotto, il Reggae Circus è pronto ad arricchire il vostro cartellone estivo!

La traccia è stata prodotta, come tutte le sue ultime uscite, da Adriano Bono stesso, con la partecipazione di David “Shiny D” Assuntino alle tastiere e la masterizzazione a cura di Pizy dell’Amnesiac Studio di Roma.



DIGITAL STORE: (Clicca qui)


TESTO:

INGAGGIATECI STRONZI

Ingaggiateci stronzi, cerchiamo una serata
In qualsiasi contesto, purché strapagata
Ingaggiateci stronzi, anche all’ultimo momento
Ingaggiateci stronzi, siamo un vero portento

Siamo belli, siamo brave, siamo sexy e siamo cheap
Veramente che volete più di così?!
Tutti i giorni ci alleniamo duramente
Solo per far divertire la gente!
Accettiamo cash, black, white and wire
Con un piccolo sovrapprezzo, famo more fire!
Quindi non capiamo che volete di più?!
Di questa troupe che è davvero un bijou!
Siamo in regola, siamo easy, siamo su per giù
meglio di tanta roba che poi va in TV
Il pubblico ci ama e chiede sempre il bis
Quando non addirittura il tris (eh, tombola!)
Quando le gente ci vede resta incantata
Sia al chiuso che all’aperto la pista è affollata
Quindi non c’è rischio mai di fare il flop
Il successo è assicurato e perciò

Ingaggiateci stronzi, cerchiamo una serata
In qualsiasi contesto purché strapagata
Ingaggiateci stronzi, quando passiamo in zona vostra
Ingaggiateci stronzi, sarà un giro di giostra

Di fronte a mille persone oppure a quattro gatti
Noi ci diamo dentro proprio come i matti
Siamo sempre pronti perché “must go on”
Quello che conta è la riuscita dello show, inoltre
Siamo molto elastici la proposta è modulare
Cast e formazione possono variare
Se avete un bel malloppo portiamo l’intera tribù
Altrimenti tanti quanti ne vuoi tu
Se invece avete soltanto pochi spicci
Allora ci accordiamo senza tanti impicci
Non ce la tiriamo siamo mica delle star
Non si tratta però sull’open-bar
Attrazioni come le nostre non le avete mai viste
A patto che la cena non sia troppo triste
Il pubblico ci segue, ci adora e pertanto
Cosa cavolo state ancora aspettando?!

Ingaggiateci stronzi, cerchiamo una serata
In qualsiasi contesto, purché strapagata
Ingaggiateci stronzi, anche all’ultimo momento
Ingaggiateci stronzi, siamo un vero portento


BIOGRAFIA

Autore, cantante, polistrumentista, organizzatore di eventi e produttore dalle mille anime musicali; direttore, ring master e fantomatico domatore di leoni nel Reggae Circus.

Nell’autunno del 2009 divorzia dal collettivo Radici Nel Cemento – storica band della scena reggae-ska-dub Italiana, della quale nel 1993 era stato tra i fondatori, principale autore e cantante, firmando la maggior parte dei successi (Bella Ciccia, Alla Rovescia, La Bicicletta, M’illumino di meno, etc.) – e avvia la carriera solista, continuando a pubblicare nuovi album e a girare in lungo e in largo per l’Italia con tutti i suoi diversi set, a seconda delle situazioni, in versione one-man-band, in versione trio o con la sua nuova band elettrica al gran completo.

Dal 2009 è l’ideatore e il direttore artistico di uno spettacolo itinerante chiamato THE REGGAE CIRCUS di Adriano Bono che fonde con successo musica dal vivo e arte circense. In funzione di questo progetto pubblica nel 2014 un concept album tutto dedicato al mondo del circo, portando lo spettacolo sui palchi e nelle piazze di mezza Italia.

Nel settembre del 2012 pubblica un album a nome Adriano Bono e la Banda De Piazza Montanara, intitolato “996 Vol.1”, disco interamente dedicato agli irriverenti sonetti romaneschi di Giuseppe Gioachino Belli, uno dei più grandi poeti italiani e autore, nella prima metà del 1800, di un canzoniere di oltre 2300 sonetti in dialetto romanesco, un’opera che è un autentico “monumento alla plebe di Roma”.

Nel 2009 comincia anche la collaborare strettamente con Greenpeace Italia, lavorando alla scrittura e produzione di diversi singoli musicali (No Al Nucleare, I Pazzi Siete Voi, E’ Nell’Aria) a supporto di importanti campagne mediatiche, insieme ad artisti come Alessandro Mannarino, 99Posse, Radiodervish, Assalti Frontali e molti altri.

L’impegno civile che ha sempre contraddistinto la sua attività artistica lo ha portato a collaborare anche con altre importanti associazioni e collettivi come, Earth Day Italia, Libera, Change.org, Critical Mass ed altre ancora. Nel maggio 2015 e 2016 è il direttore artistico del Pé Strada – Buskers Festival for Emergency che vede passare decine di migliaia di persone attraverso una Via Dei Fori Imperiali, invasa dagli artisti di strada, tutti a sostegno dell’associazione umanitaria fondata da Gino Strada. Per l’occasione esce un singolo con relativo videoclip prodotto direttamente dai volontari di Emergency.

Nel 2015 è uno dei primi autori professionisti in Italia (seguito poi da Fedez, 99Posse, Enrico Ruggeri e molti altri) a sganciarsi dalla Siae e ad affidare la raccolta del proprio diritto d’autore a Soundreef, una nuova e innovativa collecting society con la quale avvia una proficua collaborazione, grazie alla quale viene anche prodotto l’album REGGAE CARAVAN del 2016.

Dopo qualche anno passato in una tournée permanente e a scrivere nuovo materiale inedito, l’istrionico artista romano è pronto a lanciare un nuovo rinfrescante singolo estivo intitolato “Datemi una birra”, anticipazione del prossimo album già in lavorazione.


CONTATTI:

Adriano Bono / Sito Web: (Clicca qui)
Adriano Bono / Facebook: (Clicca qui)
Adriano Bono / Instagram: (Clicca qui)
Adriano Bono / YouTube: (Clicca qui)