“In Limba” la nuova canzone dei Train To Roots ft. Claudia Aru

 

Venerdì 26 luglio fuori “In Limba”, il terzo singolo per i Train To Roots con la speciale partecipazione della cantautrice Sarda di World Music Claudia Aru, in uscito per Phonotype Record.

Dopo “Gaza” brano in cui la band sarda dice ciò che va detto riguardo al genocidio dei palestinesi, e dopo “Sardinia”, testo in cui la voce di Simone “Bujumannu” Pireddu ci invita a scoprire l’altra faccia della medaglia di una estate sulle bianche spiagge della Sardegna, fatta di italianissimi abusi perpetrati ai danni dell’Isola, arriva “In Limba” che, impreziosito dal featuring con Claudia Aru, con leggerezza calviniana ci racconta quanto sia bello ed efficace esprimersi in lingua sarda, e quanto l’unicità della sua cultura renda speciale quest’Isola.

Prodotta da Antonio Leardi per ‪Roble Factory Studio, registrata, mixata e masterizzata presso il Roble Factory Residential Resording Studio di Alghero.

Il singolo è accompagnato anche da un nuovo video realizzato da LegVideo nella splendida location della RobleFactory.



DIGITAL STORE: (YouTube)


CREDITI:

Musica e testi: Leardi – Bolelli – Pireddu – Aru
Voce: Simone Bujumannu Pireddu e Claudia Aru
Basso e cori: Giampaolo Jambo Bolelli
Batteria: Tommaso Pol Gieri
Chitarre elettriche: Stefano Stiv Manai
Synth: Antonio PpNt Leardi
Prodotto da Antonio Leardi per Roble Factory
Registrato e mixato presso il Residential Recording Studio Roble di Alghero
Video: LegVideo
Etichetta: Phonotype


BIOGRAFIA

Nati in Sardegna nel 2004, i Train To Roots sono ormai da tempo una delle band più rinomate della scena reggae italiana e hanno conquistato il pubblico di centinaia di concerti in tutta Europa. Caratterizzati da una maturazione costante e da live esplosivi, nella loro discografia hanno mantenuto un mix particolare di stili e lingue, in cui trovano spazio le varie sfumature della musica giamaicana e della black music con testi impegnati e divertenti in italiano, sardo e inglese.
Iniziano il loro percorso con l’album di debutto omonimo Train To Roots (2005), a cui segue Terra e acqua (2008) con i featuring di Sargento Garcia e Ranking Joe, e che sarà rieditato nel 2009 con due bonus track, tra cui una collaborazione con Errol Bellot. Successivamente pubblicano Breathin’ faya (2011) e Growing (INRI, 2014) che segna un punto di svolta per la band che porta un nuovo modo di lavorare e introduce nuovi stili della musica nera.
Il quinto disco Home (INRI, 2016), distribuito globalmente attraverso VPAL Music, vede la partecipazione dei connazionali Clementino, Madh, Levante e Lion D, oltre agli spagnoli Aspencat e Auxili. Il loro sesto lavoro è Declaration N° 6, (INRI, 2017) composto da undici tracce inedite arricchite dalla preziosa partecipazione di Bunna, leader e voce degli Africa Unite, e del cantautore milanese Eugenio Finardi.
I Train To Roots in questi diciotto anni di carriera hanno incorporato alla loro musica numerosi elementi contemporanei e affrontato diversi cambiamenti in una crescita continua che nel 2019 li porta a indirizzare il treno nuovamente verso le radici in senso ampio, con un ritorno al roots reggae cantato in sardo e italiano, come si può ascoltare nel loro ultimo album Ancora Qui.

FORMAZIONE
Simone Pireddu Bujumannu: Voce
Antonio Leardi Papa’Ntò: Tastiere
Giampaolo Bolelli Jambo: Basso
Stefano Manai Stiv Man I: Chitarra
Tommaso Gieri Pol: Batteria
DISCOGRAFIA
Train To Roots (2005)
Terra e Acqua (2008)
Breathin’ Faya (2011)
Growing (INRI, 2014)
Home (INRI, 2016)
Declaration N° 6 (INRI, 2017)
Ancora Qui (INRI, 2023)


CONTATTI:

Train To Roots / Facebook: (Clicca qui)
Train To Roots / Instagram: (Clicca qui)
Train To Roots / YouTube: (Clicca qui)