Cool Up Records presenta il nuovo album solista dell’artista italo-brasiliano Paulinho intitolato “Humanity”, disponibile dal 3 dicembre 2024 sulle piattaforme digitali. L’album esce dopo diverse anteprime in vinile come “My People Want to Move”, “Feeling Irie” e “Music is the Right Way”.
Humanity trasmette un messaggio socialmente consapevole, con Paulinho che mostra sia la sua sensibilità che la sua critica dell’attuale situazione globale, insieme a un messaggio di speranza e amore tanto necessario in questi tempi. Questo è il lavoro più completo dell’artista italiano fino ad oggi, che mette in risalto il suo eccezionale talento, la sua voce e la sua scrittura di canzoni.
Cool Up Records porta una produzione abile con il suo suono distintivo, risultando in una serie avvincente di tracce in questo album di sette canzoni, che esplora i vari sottogeneri della musica giamaicana.
Ad esempio, troverai influenze Rub a Dub/Early Dancehall in tracce come “Can Anyone Tell Me”, “Breathless” e “Live or Die”. D’altro canto, canzoni come “My People Want to Move” e “Oppressed Man” tendono verso un sound Rockers, mentre “Feeling Irie” e “Music is the Right Way” featuring con il cantante spagnolo Payoh SoulRebel, sono più orientate verso il Roots Reggae. Indubbiamente, questo è un solido lavoro dell’etichetta spagnola, che ha fermamente sostenuto il talento di Paulinho per questo progetto.
Il design è un altro esempio dell’abilità senza pari del signor John Vanilla. Mantiene lo stile dei lavori precedenti e ancora una volta mette in mostra il suo straordinario talento..
Le tracce le potete scaricare in alta qualità tramite l’app Bandcamp di Cool Up Records
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Bandcamp)
CREDITI:
Prodotto e arrangiato da Francisco Narbona e Mario Garcia (Cool Up Records)
Voce e testi di Paulinho (P. Secchi) e Payoh SoulRebel (S. León)
Arrangiamenti di ottoni di The Sherlock Horns
Rec, mix e dub di Mario Garcia presso Legalize Sound Studio (Siviglia, Spagna)
Masterizzato da Sam John presso Precise Mastering (Scozia, Regno Unito)
Illustrazione di Mr John Vanilla
Musicisti:
Alberto Gutierrez (Pireo): batteria
Agustin Paris: basso e chitarra
Juan Jose Lopez: chitarra in “Can Anyone Tell Me” e “Live or Die”
Fran Narbona: pianoforte e organo
Mario Garcia: percussioni
Raul Molares: Kete in “Oppressed Man” e “Feeling Irie”
Toni Martin: trombone.
Pedro Caballero: sassofono.
Pepe Rincón: tromba.
Label: Cool Up Records
Data di uscita: 03/12/2024
BIOGRAFIA
Nasce nel 1981 a Cabo Frio (Rio De Janeiro – Brasile), ma trascorre la sua infanzia in Sardegna, dove si appassiona presto alla musica (si racconta che abbia iniziato a cantare prima ancora di saper parlare). Trascorre l’adolescenza studiando canto e musica, fino a quando scopre il genere che gli cambierà la vita: il Reggae.
Nel 2004 fonda insieme ad altri musicisti il gruppo Train To Roots, una reggae band sarda con cui si fa conoscere esibendosi in Italia e all’estero. Infatti, nei suoi 10 anni di attività con Train To Roots, Paulinho ha cantato in diversi paesi europei tra cui Spagna, Slovenia, Germania, Ungheria e in importanti festival come Rototom Sunsplash, Reggae Jam Festival, Sunrise Reggae Festival, ecc.
Nel 2016, ha pubblicato il suo primo album da solista ‘Love, Anger & Hope’, prodotto dall’etichetta ferrarese Soulove Records, in cui non solo mostra le sue impressionanti qualità canore, ma anche una grande capacità di scrivere testi ‘conscious’ ovvero canzoni legate a importanti tematiche sociali. In quegli anni, Paulinho continua ad esibirsi in tutta Italia con showcase live e con la Soulove Riddim Band, confermandosi come una delle migliori voci Reggae soul del panorama europeo.
Negli ultimi anni, la voce profonda soul di Paulinho gli ha permesso di far parte di diverse band Jazz, Soul, Funk e Hip Hop, e di collaborare con grandi artisti italiani e stranieri. Nel 2019 ha iniziato a collaborare con l’etichetta reggae spagnola Cool Up Records, di Siviglia, pubblicando insieme “Your light” incluso in Yard on Fyah, un album riddim di Cool Up.
Da questa collaborazione è nato “Humanity” (che uscirà a maggio 2024), una produzione molto attenta che fa risplendere l’incredibile voce di Paulinho. Un album di grande qualità che delizierà gli amanti del reggae di tutto il mondo, con “My People Want to Move” come singolo dell’album uscito nell’estate 2023 con grande successo.
CONTATTI:
Paulinho / Facebook: (Clicca qui)
Paulinho / Instagram: (Clicca qui)
Cool Up Records / Facebook: (Clicca qui)
Cool Up Records / Bandcamp: (Clicca qui)
Cool Up Records / Sito Web: (Clicca qui)