“GOVERNO TENNICO” L’album Live in Studio dei Niù Tennici

 

Escito il giorno 11 Gennaio 2019 “GOVERNO TENNICO” il nuovo album dei Nìù Tennici, una raccolta di brani editi e inediti (più qualche rivisitazione internazionale) con il quale la band veronese continua il suo percorso nel raggamuffin e nella musica giamaicana moderna con la personalità e lo stile che l’ha resa una dei protagonisti del genere dagli anni ‘90 ai giorni nostri.

————————————————————————————————————————————————————-

Dal 11 gennaio è in distribuzione nei negozi, negli store digitali e in streaming Governo Tennico, il nuovo album Live in Studio dei Niù Tennici prodotto e distribuito da Azzurra Music. 14 tracce ragamuffin con cui la band gioca nel creare un’album ricco di sonorità e tanta ironia.

In questa versione Live in Studio i Niù Tennici colorano le cadenze tipiche del ritmo in levare con il tocco personale che da sempre li distingue, ancora una volta, la leggerezza del dancehall reggae si coniuga con l’ironia e una satira leggera sulle contraddizioni dell’umanità in questi anni di mutamenti. L’intento che ha guidato questo lavoro è stato quello di ricreare in studio le sonorità più vicine all’impatto live della Band.

Su questa leggerezza tra musica e testi, i Niù Tennici ripropongo in Governo Tennico alcuni loro successi (come ad esempio Affitta Una Ferrari, Mar Della Luna, Slot Machine), arricchendo la tracklist con quattro inediti Non Sono Un Rastaman (dove viene dichiarata la passione per la musica giamaicana indipendentemente dalle implicazioni Rasta/smokers… ), Sola Non Resterò, Ti Terrò In Ostaggio, Fatti Rifare (simpaticamente dedicata ad un ex presidente del Consiglio) che segnano il presente e il futuro del gruppo. A completamento dell’album, la band guidata dalla splendida voce di Cora Mantovanelli, si cimenta nell’interpretazione di alcuni successi internazionali tra cui spicca You Know I’m No Good di Amy Winehouse.

Il prossimo 18 Gennaio, i Niù Tennici saranno in concerto al Pika Future Club di Verona in compagnia degli Africa Unite System of a Sound e dei Rebel Rootz.


BIOGRAFIA

Niu tennici è il nome del primo gruppo musicale raggamuffin italiano.
Il primo disco della band, Affitta una Ferrari, risale al 1991.
Nel 1992 viene pubblicato il primo vero album, dal titolo Noi siamo sexy.
I Niù si sono sempre distinti per la vena ironica dei loro testi, caratteristica inedita per il reggae e per il coinvolgimento delle loro prestazioni “live”. Nella loro carriera ventennale hanno partecipato a trasmissioni televisive (quali In kantina su Raidue e Segnali di fumo su Videomusic) e numerose compilation, come Italian posse, Sotterranei italiani, Estate italiana, “reggae radio station” e Fiky fiky, da ricordare che il pezzo “El mar della Luna” divenne nel 1994 una Hit in Perù. La prima etichetta a pubblicare i Niù Tennici è stata la storica Vox Pop di Milano, che ha permesso al gruppo di fare conoscere in tutta Italia il primo pezzo di raggamuffin italiano Affitta una Ferrari. I lavori successivi furono seguiti dall’appoggio di due etichette, la Mega Records e la Media Records, famosa in tutto il mondo per produzioni dance. Nel 2012 esce “Gira che te gira la testa” nuovo lavoro discografico a distanza di parecchi anni dal precedente da dove vengono estratti due singoli “Ne schei ne Sky , Le domeniche ossessionate”. Nel gennaio  2019 esce un nuovo album “Governo Tennico” un Live Studio Sessions, che racchiude inediti e varie cover.

FORMAZIONE
I Niu tennici sono tutt’oggi attivi con una formazione che non ha subito grosse modifiche rispetto a quella originaria.

Cora Mantovanelli – Vocals
Gecchele Flavio (Geky) – Tastiere e Voce
Giorgio Rainero (Rana) – Batteria
Roberto Abate (Rupy) – Chitarra
Lele Rama – Chitarra
Stone Sennaya (Djah Stone) – Basso
Matteo Zambonin – Trombone
Franco Veronese (Uilli) – Sax
Vito Castelar – Sax & Flute
Kristian Facchinetti – Sax

DISCOGRAFIA
Gira che te gira la testa – album (Distar record) 2012
Affitta una Ferrari – mix maxi45 (vox pop) 1991
Noi siamo sexy – CD (RTI) 1992
Voglio divorziare (mix)
Italia nice (mix)
La prima volta (mix)
Governo Tennico (Live Studio Sessions)


CONTATTI:

Niù Tennici su FacebookTwitter
Azzurra Music su Facebook
Azzurra Music: info@azzurramusica.it – www.azzurramusic.it.