Yah Man Records
presenta
EXPRESS LOVE RIDDIM
Yah Man Records, la label emergente salentina di Morello Selecta si sta affermando per i nomi interessanti internazionali che produce sui propri riddim: come Blass, Sandra Cross, Angela Garzia, Carlton Livingston, Ras Tt ft. Ras Fraser, Redd Man e per finire Abajonai.
Il “Express Love Riddim”, composto in Salento da Papa Leu (chitarre), Maestro Garofalo (piano), Morello Selecta (basso) e Fossa Drummer (batteria), il riddim è disponibile in tutti gli stores digitali.
Blass – Smiling Faces
A cantare sulle note di Express Love Riddim è il cantante jamaicano Blass, uno degli artisti reggae e dancehall più versatili della scena attuale che sa passare con facilità da sonorità più hardcore a quelle più dolci.
Già dalle scuole elementari Blass ha sempre dimostrato le sue doti canore fino ad arrivare a frequentare
l’High School in cui tutti pur di sentirlo cantare gli offrivano i dollari che avevano a disposizione
per la merenda o creavano strani strumenti musicali fatti di libri scolastici o matite per accompagnare la sua voce.
Subito dopo il diploma Blass decide di far musica a livello professionale e mette su un gruppo con alcuni suoi ex compagni di classe chiamato Cell Block Crew. In poco tempo la maggior parte dei membri ha problemi di depressione e la crew viene così sciolta. Blass decide di continuare la sua carriera artistica in duo con Slash, unico personaggio della loro ex formazione ancora convinto della potenza del proprio sound.
Nel 2008 avviene la prima collaborazione del duo con Vybz Kartel. Un fortunato featuring che porterà
Blass a viaggiare tantissimo e ad arricchire il bagaglio delle proprie esperienze artistiche.
Blass comincerà dunque la sua carriera da solista entrando in un circolo virtuoso che ancora oggi sembra non avere fine.
Dal 2008 al 2016 è stato artefice di diverse hit in collaborazione con artisti e producers del panorama internazionale. Come ad esempio “So Many Girls” nel 2012 feat. Delus, ovvero il fratello del noto Konshens e “Hustlers Anthem” nel 2013 feat. Profecia Crew, un ensamble proveniente dalle Isole Canarie (Spagna).
Attualmente è a lavoro con un gran numero di producers emergenti e famosi in Jamaica, Usa, Polonia, Africa e Italia. Non manca nella lista la label salentina Yah Man Records di Morello Selecta che ha voluto l’artista come primo ospite su Express Love Riddim. Il singolo è stato registrato invece per metà in Italia, per metà in Jamaica e vanta i cori di Angela Garzia. Non vi resta che ascoltare il frutto di questa combination che unisce ancora una volta Salento e Giamaica.
Sandra Cross – Dancing The Night Away
Sul ritmo è la veterana artista britannica Sandra Cross.
Quest’ultima canta dall’età di nove anni quando era solista nel coro della Pentecostal Church a cui apparteneva.
A soli 14 anni inizia a registrare i suoi primi pezzi con un amico in una formazione che prende il nome di Love & Unity.
Il brano “I Adore You”, registrato nello studio 76 Records, diventa noto per aver vinto un talent show inglese molto popolare.
Addirittura rimane al primo posto della Britain’s reggae chart per ben quattro settimane nel 1979.
Un incontro determinante per la svolta della sua carriera musicale è stato sicuramente quello con Mad Professor,
il noto selecter reggae / dub inglese, nonchè proprietario di Ariwa Records.
Quest’ultimo sceglie la Cross in una Band di sole ragazze denominata the Wild Bunch ed il cui album entrerà nella Reggae Top 20 chart.
Questa è la giusta occasione per Sandra per girare l’Europa e per pensare a una carriera solista.
Carriera che si rivela di successo tanto è che il singolo “Country Living”
rimane al vertice della British Chart per dieci lunghe settimane. Ha vinto poi il British Reggae Awards
come migliore artista donna per sei anni consecutivi dal 1985 al 1991.
Del resto il suo stile che spazia dal reggae al jazz, con sfumature soul è estremamente interessante.
Non resta che ascoltare la sua versione su “Express Love Riddim” intitolata “Dancing the night away”.
Carlton Livingston – Still Single
Un nome molto importante dell’intero panorama reggae internazionale ovvero Carlton Livingston, uno dei tanti veterani del genere che la Jamaica vanta. Il poliedrico artista che è originario dei sobborghi di Trench Town è stato singer, producer, discografico, ha registrato per il legendario Studio One di Kingston ed è stato autore di molte hit tra cui il famoso brano dedicato alla ganja “100 Weight of Collie Weed”. Sulla scena musicale dagli anni ’70 il Livingston ci propone adesso la sua versione su Express Love Riddim dal titolo “Still Single”, un omaggio a tutte le donne libere e ribelli.
Angela Garzia – It’s Time Live
A deliziarci sulla base “Express Love Riddim” e Angela Garzia. Il nome della cantante forse vi sembrerà nuovo, ma infatti stiamo parlando di una giovanissima promessa salentina di soli 21 anni. La Garzia, originaria di Squinzano, sebbene molto piccola d’età canta da quando aveva solo 13 anni. Ha fatto parte di diverse formazioni pop, rock, jazz, swing e disco come NewCodec, Hot Staff, LineAcustica, Hollywood Party e tante altre. Ha avuto anche esperienze teatrali e di recitazione interpretando il ruolo di Beatrice nel Musical della Divina Commedia. La poliedrica Angela si affaccia per la prima volta allo scenario reggae internazionale dimostrando le sue grandi qualità canore anche in questo genere musicale grazie all’interpretazione della sua version su “Express Love Riddim” intitolata “It’s time to live”.
Ras TT ft. Ras Fraser Jr. – Same Thing
Grandi ospiti sulla strumentale. Parliamo dei fratelli Made in United Kingdom Ras Fraser e Ras Tt, entrambi figli del veterano reggae singer Philip Fraser. Ras Tt nasce a Londra ma vive in Jamaica fino al 2002 finché non decide di tornare in Inghilterra per continuare la sua passione per la musica a fianco del suo gruppo R&B “Flammable Ent” che gli darà esperienza ulteriore all’interno dell’industria musicale. Raggiunta la maturità artistica si dirige nuovamente nell’isola caraibica dove lavora con vere e proprie icone del genere come Sugar Minott, Mega Bunton ed Errol Dunkly. Ormai carico di positive vibes ha il riconoscimento della scena in Inghilterra con cui crea altre formazioni come “Nutty Energy” e “Limitlus Ent”. Nel 2011 invece produce una traccia con Gappy Ranks “Before I die” grazie alla quale viene notato dallo stesso diventandone un buon amico. Possiamo vedere come Ras Tt sia un’artista giovane, ma capace di spaziare fra più generi. Il fratello Ras Fraser debutta per la prima volta a sette anni a fianco del padre Philips Fraser al Fort Clarence Beach di Portmore. All’high school comincia ad apprendere seriamente gli insegnamenti del Rastafari e i principi del principe Emmanuel. La sua carriera decolla nel 1999 quando registra il suo primo singolo “No Escape” per Razor Sound Records. Il primo album di Ras Fraser Junior è “Roots my time”. Lavora ancora attualmente con Razor Sound Records label. Nel 2012 si reca in Jamaica con suo fratello per registrare una canzone e girare un documentario chiamato “Neverous Reaction”. Famoso in Svezia e a Berlino per aver collaborato con la popstar Elliphant, nei suoi live si è esibito ovunque : a Miami, in California, a Kingston e in Canada. Talento, grinta e messaggio positivo per i giovani sono le caratteristiche principali della musica di questo artista. Non vi resta che ascoltare la version dei due fratelli Ras Tt e Ras Fraser su Express Love Riddim.
Con alle spalle un cd mixato nel 2012 ed una collaborazione con il produttore “Sadface” di Impressive Music Entertainment sul suo Ep “Talk Of The Town”, Redd Man ha oggi lavorato con ‘HCMG; ‘BasslineRock Productions; ‘RiverSide Productions; ‘Kimichi Records; ‘PushaYutes Productions e infine con Morello Selecta. Quest’ultimo ha coinvolto Redd Man Uk su Express Love riddim, la versione di Redd Man dalla lirica molto profonda si intitola “Where is The love”.
Abajonai – Let My People Go
Una delle star Giamaicane reggae / rootz più esuberanti del momento ovvero Abajonai. L’emergente artista oramai sempre più conosciuto è noto per il suo stile pieno di vibes ed energia. Inoltre il talentoso singer si è lasciato notare per le sue liriche molto profonde contro il sistema e relative ai diritti umani.Per comprendere meglio la personalità del cantante basti pensare che è nato nella comunità rurale di Golden River, Above Rocks a St. Catherine conducendo una vita a cavallo tra musica e natura.Seppur giovane la sua carriera vanta già moltissime esperienze e collaborazioni.Per esempio nel 2001 ha l’opportunità di registrare per Tuff Gong Records e di esibirsi con Sizzla Kalonji, Ernie Smith ed altri veterani dell’industria musicale.Ma è nel 2010 che l’appeal internazionale di Abajonai cresce grazie all’uscita del singolo “Legalize The Herb”, che accumula oltre 600000 views sul web.Nel 2012 ha l’opportunità di spostarsi e sceglie come meta New York. Da quel momento collabora con musicisti leggendari come Sidney Mills (Steele Pulse) ed il vincitore di un GRAMMY James “Bonzai” Caruso (lo stesso che ha mixato e masterizzato la hit “Welcome to Jamrock” di Damian Marley). Abojonai è attualmente in fermento creativo impegnato nel registrare diversi progetti. Sarà imperdibile ascoltare la sua version su “Express Love Riddim” in un brano intitolato “Let my people go”, in cui ovviamente data la spiccata propensione militante dell’artista non poteva che affrontare tematiche come gli human rights e le problematiche sociali.
Richie Stephens – Place Call Salento
Ottava release di Yah Man Records, Yah Man Records, label Made in Salento diretta da Morello Selecta, presenta la sua ottava ed ultima release su Express Love Riddim.
Questa volta una delle voci Ska, Reggae e soul più belle della Jamaica ovvero Mr. Richie Stephens. Quest’ultimo dopo aver creato il sodalizio artistico con i musicisti Salentini di Ska Nation Band e aver prodotto con loro l’album Internationally ha trascorso la scorsa estate proprio in Salento. Ha potuto così approfondire la cultura e lo stile di vita del posto. Non a caso la sua versione sul Riddim è intitolata “Place Call Salento”. In questo singolo Richie Stephens racconta attraverso le note le sensazioni che ha provato durante la sua permanenza nel tacco d’Italia. Il Salento viene descritto come un luogo ricco di energie positive, caratterizzato da moltissime reggae o dancehall vibes e dove, anche a seguito del suo contributo, si apprezzano le sonorità ska. In questo brano dalle sfumature fresh non possono mancare i riferimenti ai Sud Sound System quali veri pionieri di questo genere musicale sul territorio e per cui Richie Stephens nutre un grande rispetto. Nè può mancare la menzione a Ska Nation Band che Richie Stephens definisce ormai come la sua italian family. Non resta che premere play per ascoltare l’ultima produzione su Express Love Riddim in attesa delle prossime novità di Yah Man Records.
SCARICABILE IN DIGITAL STORE