Every Man: primo singolo di The Young Tree ft.Bunna
La giovane reggae band friulana The Young Tree pubblica il primo singolo, Every Man, dedicandolo ai migranti, proprio il giorno dopo la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.
Il brano, anticipazione di Seed, album d’esordio che uscirà il 18 ottobre, conta con la collaborazione di un artista storico del panorama reggae italiano, Bunna, leader degli Africa Unite.
Il singolo vuole essere una sorta di denuncia contro una nuova generazione che ha perso ogni contatto con la realtà socio-politica venutasi a creare negli ultimi venti anni. “L’arroganza e la prospettiva del tutto artefatta da un benessere ormai dovuto a prescindere da tutto, fanno sì che il giudizio e la condanna siano opera facile, archiviando il fenomeno dell’immigrazione come un disturbo, un pericolo, una minaccia” – commenta la band – “Si è perso il senso delle cose, il senso di comunità planetaria nonché la legge universale di causa-effetto, per cui oggi assistiamo al più grande fenomeno di spostamenti di massa di povere anime disposte a tutto per poter lasciare il proprio paese di miseria e guerra attraverso lunghi e dolorosi viaggi fatti di depredazioni e violenze di ogni genere”.
“Chi decide se nascere qui o dall’altra parte?” dice saggiamente Bunna, che offre un suo prezioso spunto/intervento all’interno del brano.
Every Man allora sposta l’attenzione sul concetto che “migranti” lo siamo tutti e la vita è il viaggio attraverso cui ci viene data la possibilità di liberare le nostre menti dalla vera schiavitù. Nessuno escluso… Every man, appunto.
Il video è stato diretto da Luca Bragagnolo.
CREDITS:
The Young Tree feat. Bunna — Every Man
SINGLE
Recorded at Officine Undergound (TV)
Mixed by Edoardo Pellizzari at Lemon Studio (TV)
Masterized by Simone Squillario at Hybrid Studio (TO)
Published by Gebre Tsadik
VIDEO
Dir/DP Luca Bragagnolo
1AD Marco Camarda
Technical Producer Stefano Bragagnolo
Technical Supervisor Giulio Musi
Wardrobe department Francesca Mione, Laura Scandolin
2nd unit AD Silvio Franceschet
2nd unit floor sound engineer Simone Sacchi
Thanks to Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova, Tiziana, Daniele, Gianni, Tommaso, Alberto
BIOGRAFIA
The Young Tree è una giovane band della scena musicale in levare, nata nel 2015 a Udine dall’unione di due progetti: i Rebel Bricks, gruppo friulano formato da Eugenio, Niccolò, Giordano e Flavio e il progetto solista di Maurizio, in arte Maury Lion.
Si tratta di un progetto il cui nucleo è formato da sei musicisti, nel quale il sound in levare è caratterizzato dalla spinta verso la ricerca sonora unito alla scelta delle forti tematiche contenute nei testi.
Hanno già al loro attivo la partecipazione a diversi festival e concerti tra cui “Raggapiave” di Conegliano (TV, 2015), ”Home Festival” di Treviso (2015), “Centro Sociale Rivolta” di Marghera (VE, 2015), “One Love Festival” di Latisana (UD, 2016) per l’apertura dei concerti di Lion D e Chronixx, e degli Africa Unite a Majano (UD, 2016).
Seed è il loro primo lavoro discografico, in uscita in autunno 2016, in cui sono presenti collaborazioni con Bunna, leader degli Africa Unite, Paolo Narduzzo (Universal Sex Arena) e la cantante francese Sista Val.
BAND:
Maurizio Pellegrina: Voce
Eugenio Dreas: Basso
Niccolò Cerno: Batteria
Flavio Passon: Tastiere e cori
Leonardo Duranti: Chitarra e cori
Giordano Sala: Chitarra