- Questo evento è passato.
Queen Omega & The Royal Souls (Roma)
Novembre 9 @ 21:30
€10Sabato 9 Novembre 2024
Mario Dread / Talowa Prod. / LOA Acrobax
presentano
Queen Omega & The Royal Souls
LOA Acrobax – Roma
Una grande serata indimenticabile vi aspetta, sabato 9 novembre al LOA Acrobax, Mario Dread, Talowa Prod. e LOA Acrobax presentano, Queen Omega & The Royal Souls, per la prima volta in concerto a Roma.
Prima e dopo il live Radio Torre Sound System full stack e Mario Dread in session!
BIO/INFO DI QUEEN OMEGA:
Il suo No Love Dubplate ha messo sotto i riflettori la cantante di Trinidad Queen Omega. Questa voce unica e potente della scena musicale reggae mondiale internazionale è tornata in tour nel 2024. L’estate scorsa, Queen Omega e Little Lion Sound hanno creato un successo mondiale con il loro dubplate sul leggendario Riddim ‘Next Episode’, che ha accumulato oltre 120 milioni di stream su tutti i social media ed è stato acclamato da Snoop Dogg e Dr Dre!
Dopo 10 anni, il 2023 ha segnato il suo ritorno con un nuovo album, Freedom Legacy, pubblicato il 24 marzo su Baco Records, in cui rivela le sue molteplici influenze musicali attraverso testi autentici. Questo album è costruito come una sorta di raccolta di pensieri che lascia ai suoi fan e ai suoi figli. Un’eredità che riunisce le sue domande più profonde sulla condizione umana e le relazioni tra le persone, in cui canta delle sue lotte per la libertà e l’indipendenza delle donne, con testi militanti che portano speranza alle nuove generazioni. Un viaggio introspettivo e musicale su nuove radici, reggae e ritmi dancehall.
Queen Omega è originaria di San Fernando a Trinidad. Incoraggiata dalla madre, ha iniziato ad apparire in talent show locali dall’età di 9 anni, ha scritto i suoi calypso e si è persino spinta fino a rappare in televisione nazionale. In seguito ha cantato come corista per il produttore Kenny Philips, accompagnando molti artisti soca in studio e sul palco. Cresciuta in una famiglia di musicisti, si è rapidamente appassionata alla musica reggae e dancehall, ma è cresciuta anche ascoltando artisti soul come Aretha Franklin, Anita Baker e Whitney Houston, jazz e musica tradizionale di Trinidad, basi che l’ispireranno per tutta la sua carriera. Ispirata dalla sua fede rastafariana, ha anche sviluppato rapidamente le sue capacità di scrittura ed è stato nei primi anni 2000 che la sua carriera è iniziata sul palco in Giamaica. Si è esibita lì con la Solomon Band per il Caribbean Music Expo, ha incontrato il produttore Mickey D, che l’anno successivo l’ha portata a Londra per una prima serie di spettacoli dal vivo. Queen Omega è ormai entrata nella storia del roots reggae come icona femminile, con la sua voce unica e messaggi precisi e consapevoli. La sua impressionante discografia è iniziata con l’album di debutto “Queen Omega” (2002). Da allora l’artista non ha mai smesso di produrre album e successi e ha collaborato con molti artisti. Sul palco, Queen Omega segna un pubblico multigenerazionale con le sue performance vocali quasi illimitate che combinano suoni reggae, caraibici, jazz e soul… ma anche con la sua autenticità, la sua energia e la sua innegabile presenza. Per 20 anni, le sue performance live uniche l’hanno portata in tournée in tutto il mondo, dall’Europa all’America. Queen Omega continua a rinnovarsi e ci invita a riscoprirla in modi diversi, pubblicando molti singoli eclettici: “Florilège” ft. L’Entourloop (5 milioni di stream), “Fittest” (1 milione), “Four moods 2” (2,5 milioni), “No Love” (9 milioni). Dopo aver pubblicato il suo EP ‘STARS ALIGN’ nel 2021, su sonorità afro e dancehall contemporanee, tra cui una collaborazione con il famoso artista afrobeat Stonebwoy dal Ghana, torna nel 2023 con il suo album e tour Freedom Legacy, un’opera che vanta collaborazioni con Yaniss Odua, Julian Marley, Marcus Gad, Soom T… L’ambasciatrice del reggae di Trinidad è tornata con una forte esibizione nei suoi stili preferiti di reggae, dancehall e jazz, oscillando tra una voce squisitamente armonizzata e brindisi in stile deejay!
INFO:
LOA ACROBAX, via della vasca navale 6, Roma, Ponte Marconi Area
Sottoscrizione 10 euro