- Questo evento è passato.
CULTURE CORNER #16
Maggio 26 @ 15:00 - 23:30
Domenica 26 Maggio 2024
MWP / Casa In Movimento / Laboratorio contro la guerra infinita / Redgoldandgrill
presentano
CULTURE CORNER #16
“Rockers”
Film / 1978 / Jamaica
Casa in Movimento – Cologno Monzese (MI)
Domenica 26 maggio alla Casa in Movimento ci sarà l’appuntamento con il Culture Corner #16, dedicato al film “Rockers” uscito nel 1978 (Jamaica)
Continua la carrellata di film Verde Giallo Rossi che devono essere visti ad ogni costo, se si ama la musica, “Reggae Roots”, e si vuole approfondire la cultura Rasta.
Sedicesimo e penultimo appuntamento della seconda stagione,
Come sempre Street Roots HiFi acceso dal primo pomeriggio, aspettando l’apericena e il film: “Rockers”
Rockers è un film giamaicano del 1978 di Theodoros Bafaloukos. Diversi artisti reggae popolari sono i protagonisti del film, tra cui Leroy “Horsemouth” Wallace, Burning Spear,Gregory Isaacs, Big Youth, Dillinger, Robbie Shakespeare e Jacob Miller.
Rockers era originariamente destinato ad essere un documentario, ma è sbocciato in un lungometraggio che mostrava la cultura reggae al suo apice. Con un budget di 500.000 dollari JA (circa 40.000 dollari), il film è stato completato in due mesi.
Il film presenta cultura, personaggi e manierismi autentici. Il rocker principale Leroy “Horsemouth” Wallace, ad esempio, viene mostrato mentre vive con la sua vera moglie e i suoi figli e a casa sua.
Gli studi di registrazione mostrati sono i famosi Harry J Studios dove molti artisti reggae di radici hanno registrato durante gli anni ’70 tra cui Bob Marley. Il film include la registrazione di Kiddus I di “Graduation In Zion” in studio, che gli è capitato di registrare quando Bafaloukos ha visitato lo studio.
I Rockers hanno debuttato al San Francisco Film Festival del 1978 e hanno avuto un’uscita nelle sale negli Stati Uniti nel 1980.
Esempi dei dialoghi del film sono stati utilizzati nella traccia della giungla dei primi anni ’90, “Babylon” di Splash, “Terrorist Dub” della band ragga-metal californiana Insolence, nella traccia “Zion Youth” dall’album del 1995 Second Light di Dreadzone e nel 2012 nella canzone “Smoke” degli Inner Terrestrials.
Nel 2018, Wallace, Kiddus I e Big Youth si sono riuniti per esibirsi in due spettacoli a San Paolo, in Brasile, per commemorare il 40° anniversario del film.
Programma:
15:00 – Street Roots HiFi & Friends
18:00 – Apericena
18:30 – Film “Rockers”
19:30 – Street Roots HiFi & Friends
INFO:
Ingresso riservato ai soci – tesseramento obbligatorio gratuito
Free Entry (offerta libera a sostegno della casa)
Casa in Movimento – Via Pablo Neruda 5
Cologno Monzese (Mi – Italy)
(Sotto la scuola elementare)
Con i mezzi da Milano: metro verde scendere al capolinea Cologno Nord e due minuti a piedi
Da cinisello, sesto, bus 702 direzione Cologno scendere al capolinea della metropolitana m2 (verde) e due minuti a piedi