Il 10 ottobre 2021 esce un nuovo 7 inch per etichetta italiana Dig This Way Records, dove troviamo sul lato A “Crack In The Lens”, brano della cantante italo-senegalese Awa Fall, conosciuta anche come Sista Awa, conosciuta anche come Sista Awa, immagino che per molti non abbia bisogno di presentazioni, è una cantante super talentuosa e versatile con sede nel nord Italia con innumerevoli partecipazioni musicali, quando era molto giovane già si sentiva di avere un grande futuro artistico davanti, sul lato B del vinile troviamo “Crackin’ Dub”, la versione dubwise realizzata da Shaolin Sound.
Uno degli obiettivi dell’etichetta milanese è creare unioni speciali e questa versione è perfettamente abbinata a questo. Circa un paio di anni fa si è iniziato a parlare con l’amico Daniel Tuffs della realtà inglese Shaolin Sound di unire le forze per creare dei nuovi progetti musicali, tra le varie idee è stato chiesto di creare un riddim Roots o Rub a Dub e quello che abbiamo ottenuto ha superato tutte le aspettative… un nuovo stile di riddim che ha dato una sensazione sicura su chi farci mettere una voce potente!
Il disco è stato prodotto da Shaolin Digital per l’etichetta lombarda Dig This Way Records, mixato da Shaolin Digital nei loro studi in Inghilterra e masterizzato in Bulgaria negli studi di Pressure Mastering.
L’uscita ufficiale è prevista per il 10 ottobre su tutte le principali piattaforme e in vinile formato 7 inch, 300 copie pressate su vinile nero e 50 copie in Edizione Limitata pressate su vinile giallo.
(Sevejah / Servizio Stampa RitmoInLevare)
DIGITAL STORE: Per il Download o per ordinare la tua copia vai su Bandcamp (Clicca qui)
CREDITI:
Titolo: Crack In The Lens
Voce: Awa Fall
Dubwise: Shaolin Sound
Prodotto: Shaolin Digital
Mix: Shaolin Sound (Inghilterra)
Mastering: Pressure Mastering (Bulgaria)
Etichetta: Dig This Way Records (Milano – Italia)
Release: 10 Ottobre 2021
BIOGRAFIE
Awa Fall aka Sista Awa
Appena superato i ventianni, la cantante italo senegalese possiede una voce e un carisma da fare invidia a molti artisti più rodati. Nel 2015, ancora diciottenne, realizza un disco reggae (dal titolo “Ina Dis Ya Iwa”, uscito per Bonnot Music e distribuito da Goodfellas), e in collaborazione con gli Eazy Skankers, si è esibita sui principali palchi del genere in Europa (Rototom, Overjam, One Love, etc). Nel 2016 intraprende una carriera solista che le permette di avviare diverse importanti collaborazioni nel panorama della black music italiana ed europea, e torna in studio per registrare le tracce di un nuovo lavoro discografico con il pluripremiato producer Bonnot (General Levy, Dead Prez, Assalti Frontali). Nel 2017 ha suonato al Dub Camp, Dub Gathering, all’Overjam e a tanti altri festival, toccando più di 10 nazioni (anche fuori dall’Europa). Il 4 gennaio 2018 e uscito il nuovo ed attesissimo “Words of Wisdom”. Il nuovo album che è stato distribuito in tutto il continente. E sempre a partire da gennaio dello stesso anno, Awa Fall (aka Sista Awa) e in tour accompagnata dalla sua nuova band, la Smoke Orchestra, composta dai migliori musicisti della black music per un live set che abbraccerà tutta la word music spaziando dal soul alla musica africana, dal reggae all’hip hop.
Molto attiva tra il 2019 e il 2020 dove ha collaborato con molte produzioni facendo uscire alcuni singoli e un suo EP chiamato “Music United”, realizzato in featuring con alcuni artisti.
Il 2021 è colmo di uscite, “Can’t You See” il brano di Awa Fall che si trova all’interno dell’album “Jah Jah Time Riddim” uscito a gennaio, prodotto da Zed2diZee Music Production, ad aprile esce per Alpha Steppa e Ashanti Selah il brano “We Shall Live/See Dem Fall” contenuto nella compilation “#streetdub” e poi di seguito stampato su un 7 pollici, sempre nel mese di aprile esce “Reggae Against Cancer” la mega release di prodotta per beneficenza da Riverside Sound System e la cui Sista Awa partecipa assieme ad SoulLion con un fantastico dubplate intitolato “Wicked Heart Men”, a maggio con il brano “Jah Melody” è sul nuovo vinile della produzione giapponese Dub and Future, a giugno esce “1826” il nuovo album di Cienfuego con all’interno “Crossroads” il brano di Awa Fall, ad Agosto esce “Drunk With Sweetness” per l’etichetta Dub On Mars e a settembre “Free Your Mind” per l’etichetta Austriaca Anaves Music.
Dig This Way Records
L’etichetta italiana Dig This Way Records con base a Milano è un progetto che nasce unendo la passione e l’interesse per la musica underground dimenticata, scoperta con viaggi e avventure in giro per il mondo.
Da quando si sono incontrati nel 2014, hanno viaggiato attraverso molti paesi scavando in profondità nella cultura e nella musica locale, centinaia di avventure seguite da centinaia di scoperte musicali. Negli ultimi due anni hanno concentrato i loro viaggi nella parte occidentale dell’Africa e hanno avuto la fortuna di incontrare molti musicisti che hanno avuto ruoli chiave nelle scene musicali locali. Quegli incontri musicali li hanno portati a iniziare e collaborare con alcuni di loro per riportare alla luce alcuni dei loro lavori, molti dei quali sono stati successi, altri appena usciti ma che dovrebbero essere di nuovo disponibili alle persone di tutto il mondo per ascoltarli e per divertirsi.
Dig This Way Records, si sta concentrando e si sta espandendo in nuove produzioni musicali. Siano circondati da talenti musicali e faranno del loro meglio per aiutarli ad emergere e brillare!
CONTATTI:
Awa Fall / Facebook: (Clicca qui)
Awa Fall / Instagram: (Clicca qui)
Awa Fall / YouTube: (Clicca qui)
Dig This Way Records / Facebook: (Clicca qui)
Dig This Way Records / Instagram: (Clicca qui)
Shaolin Sound / Facebook: (Clicca qui)
Shaolin Sound / Instagram: (Clicca qui)