“Como Yo” il nuovo singolo/video di: Paolo Baldini DubFiles ft. Mellow Mood

Paolo Baldini DubFiles presenta insieme a Mellow Mood il singolo Como Yo. Un vero e proprio omaggio al continente latinoamericano e alla sua gente, nato in Colombia durante un concerto dal vivo organizzato in 24 ore nel cuore di Bogotà. La reazione inaspettata e travolgente della folla riunita con brevissimo preavviso ha ispirato gli artisti che hanno improvvisato in modo spontaneo e naturale un freestyle e una base che adesso è diventata il Latam Riddim.

Musicalmente si tratta di un classico “power dub” in stile britannico. Presenta tutti i segni inconfondibili delle produzioni dub digitali di Paolo Baldini DubFiles, che a partire da quella sessione live ha creato la colonna sonora di un omaggio al continente latinoamericano e alla sua cultura, mentalità e spirito, oltre un inno alla sua bellissima terra.

Como Yo è disponibile sulle piattaforme digitali e prossimamente uscirà il videoclip del brano, realizzato con le immagini inviate dal pubblico e girate durante il tour in cui è nato il progetto.

La Tempesta Dub è la costola in levare dell’omonima e più famosa etichetta indipendente italiana La Tempesta. La direzione artistica della label è a cura di Paolo Baldini DubFiles e Mellow Mood, che a partire dal 2015 pubblicano sotto questo catalogo i propri lavori discografici. La nascita dell’etichetta viene festeggiata con un mini-festival itinerante che porta nelle più importanti città italiane le realtà facenti parte dell’etichetta e una serie di ospiti internazionali provenienti da Europa e Giamaica. Nel corso degli anni l’etichetta ha pubblicato e distribuito un selezionato numero di album e singoli di artisti come Forelock, Dan I e Imperial Sound Army, oltre, ovviamente, a Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles



TRACKLIST

01. Como Yo
02. Latam Riddim



DIGITAL STORE: (Clicca qui) /// (Bandcamp)


TESTO:

COMO YO

See it ya now
Latinoamérica el lugar más bello
Manos arriba si lo sientes como yo
God Almighty Him ah protect we from above
Míralo
Latinoamérica es donde yo estoy mejor
Mi no matta if ah frío or if calor
El Más Alto nos protege from above
Jump on a plane caw mi waan go pa’ allá
String up a sound bring di people pa’ acá
Gimmi di bassline dámela ya
Aquí la vibra nunca falla
Manos pa’ arriba, que gane la vida, mi gente latina nunca parará
Hotter fuego en wi heart pa toda América
Desde México hasta Chile vaya este flow
Pase por Colombia, Venezuela, Ecuador
Perú, Guatemala, Costa Rica por favor
Touch down inna Cuba gringos know seh we home
Call in Dubfiles, call in Pablo
Inna Argentina make we ting gwaan so
Panamá, Bolivia, Puerto Rico
Nicaragua, El Salvador
Manos pa’ arriba, mi gente latina, que gane la vida y que gane el amor
Dubfiles dehya now come with a spicy sabor
Guyana, Suriname, Brasil, Paraguay pon top
Brazos abiertos caw we cyaan get enough
Gimmi di cumbia, gimmi di mate, gimmi di salsa, gimmi di plantain
Make we spread da love ya out
Like water come out from the fountain
Watch out ca we out deh again
Incoming a the twiny dem
La family deh yah también
“chuu chuu” watch out pasa el tren
Mashing up everything
Killing another rididim
Dub we defend a we recommend unno blaze it daily not only pon a weekend
Bigging up fi unno culture
From Brasil to Colombia
Toda la gente Latina
Mi bredda dem in Argentina
Inna Lima
We a see ya’
We nuh sell out like arena
Kilometers come between us
But we soon reach to your scene
If you feel the vibe come make we dance como yo
Pronto coming at you
Míralo míralo
Bun the fyah hot mi seh anywhere we deh deh
Sound the big thing and let the bass line play
Everybody inna the crowd them go elelelele
Dale dale ándale


CREDITI:

Registrato, mixato e prodotto: Paolo Baldini al Alambic Conspiracy Studio, Pordenone (Italy)
Master: Giovanni Versari al La Maestà Studio, Tredozio FC (Italy)
Voci: Jacopo Garzia e Lorenzo Garzia
Musica: Paolo Baldini
©℗ 2023 La Tempesta Dub


BIOGRAFIE

PAOLO BALDINI

Paolo Baldini è nato a Pordenone, nel 1975.
Con la sua prima band B.R. Stylers, si è distinto nel panorama reggae italiano grazie al massiccio utilizzo dell’elettronica e di sonorità di ispirazione britannica, che sono rimaste a lungo una delle sue caratteristiche distintive.
Nel 2006 Baldini è entrato a far parte della più longeva band reggae italiana, gli Africa Unite, di cui ha coprodotto due album (Controlli e Rootz). La collaborazione con Madaski ha dato origine al progetto The Dub Sync, in cui Baldini ha lavorato sia come produttore sia come bassista dal vivo.
Nel 2014 Baldini ha debuttato con il suo progetto solista Paolo Baldini DubFiles, incentrato sul suo lavoro come dubmaster, realizzando l’omonimo album. Nel febbraio 2015 si è recato in Giamaica per registrare quello che sarebbe diventato il suo secondo album, intitolato At Song Embassy Papine Kingston 6 che vede protagonisti numerosi artisti dell’isola.
Il biennio 2018-2019 è molto prolifico dal punto di vista del lavoro in studio: To The Foundation di Forelock & Arawak, Large di Mellow Mood e le loro declinazioni dub To The Foundation Of Dub e Large Dub sono pubblicati dall’etichetta di Baldini, La Tempesta Dub, gestita insieme a Mellow Mood. All’inizio del 2020, Baldini ha pubblicato un album in collaborazione con Dan I e Imperial Sound Army, intitolato Dolomites Rockers.
Tra gli ultimi lavori realizzati sono da segnalare la collaborazione con le storiche label Pressure Sounds ed Echo Beach, la produzione di Senghe degli Almamegretta e Mañana e Mañana Dub dei Mellow Mood e la realizzazione delle musiche originali del film Il Muto Di Gallura, prodotto da Fandango e diretto dal regista Matteo Fresi.

MELLOW MOOD

I Mellow Mood nascono a Pordenone nel 2005. Capitanata dai gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia, la reggae band inizia presto una partnership con il produttore Paolo Baldini, che diventerà in seguito loro dubmaster ed architetto sonoro. Il debutto ufficiale avviene nel 2009 quando, senza etichetta, distributore o ufficio stampa, i Mellow Mood pubblicano Move!, un album dalle sonorità roots che intendeva essere un primo affacciarsi sul panorama italiano ma che ha riscosso un inaspettato successo internazionale.
Grazie alla loro intensissima attività live, il Rototom Sunsplash li nomina miglior reggae band italiana e terza a livello europeo nello stesso anno, mentre i due singoli Only You e Dance Inna Babylon ad oggi hanno totalizzato più di cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube. I Mellow Mood tornano quindi in studio con Baldini nel 2012 per registrare Well Well Well, ed entrano a far parte della scuderia de La Tempesta Dischi, importante etichetta indipendente italiana. Il tour europeo che segue li porta ad esibirsi in 12 paesi, calcando i palchi di festival importanti come Rototom Sunsplash e Sziget Festival.
Nel 2013 la band si spoglia definitivamente della sezione fiati e torna ad una line-up più essenziale unendo la riscoperta del roots ai suoni più moderni di derivazione giamaicana. Nel 2014 i Mellow Mood pubblicano Twinz, un album denso di collaborazioni europee (la superstar portoghese Richie Campbell, l’emergente spagnolo Sr. Wilson e gli italiani Forelock e KG Man).
Meno di un anno dopo, Twinz rivela il proprio gemello: 2 The World testimonia l’ulteriore evoluzione del gruppo friulano e vede la partecipazione di numerosi artisti giamaicani (Tanya Stephens, Jah9, Hempress Sativa, The Gideon & Selah). A fine 2015 i Mellow Mood celebrano con un mini-festival itinerante ricco di ospiti internazionali la nascita della loro sub-etichetta La Tempesta Dub, della quale curano la direzione artistica assieme a Paolo Baldini. Dopo aver contribuito alla realizzazione del documentario dello stesso Baldini DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6, i Mellow Mood nel 2016 riprendono il tour e partecipano ad alcuni dei festival più importanti di Europa e Americhe, come il Sierra Nevada World Music Festival (USA), Jamming Festival (Colombia), Siempre Vivo Reggae Festival (Cile), Reggae Sun Ska (Francia) e Rototom Sunsplash (Spagna).
In seguito ad una pausa durata diversi mesi, i Mellow Mood annunciano l’uscita ad aprile 2018 di un nuovo disco, dal titolo Large. Il 30 novembre 2018 esce Large Dub, che raccoglie le dub version del precedente lavoro con Paolo Baldini ai controlli del mixer in qualità di dubmaster.
Nel 2020 partecipano ad una compilation prodotta da Collie Buddz e Johnny Cosmic con il brano Unstoppable, edita dall’etichetta statunitense Ineffable Records con cui avviano una collaborazione che continua nell’attualità e che li ha portati a pubblicare Mr. Global ft. Kabaka Pyramid e Laser Sight, Blessings On Me e I & I Chant ft. Emeterians.
Nel 2022 pubblicano il sesto disco Mañana, con dodici tracce e collaborazioni con Konshens, Million Stylez, Kabaka Pyramid, Emeterians, Sr. Wilson, Iya Terra, Alborosie e Anthony B.


CONTATTI:

Sito Web / DubFiles: (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Facebook (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Bandcamp (Clicca qui)
Instagram / DubFiles: (Clicca qui)
Mellow Mood / Sito Web: (Clicca qui)
Mellow Mood / Facebook: (Clicca qui)
Mellow Mood / Instagram: (Clicca qui)
Mellow Mood / Twitter: (Clicca qui)