Chisco – Come il reggae
Il cantante toscano Chisco, reduce dalla pubblicazione del suo secondo album solista Ital, conclude questo intenso 2016 con l’uscita del video Come il reggae, secondo singolo dopo la pubblicazione de Il vento feat. MisTilla.
Su una base dal one drop incalzante, il cantante ha voluto realizzare un grande elogio alla musica reggae in tutte le sue varianti, sottolineandone le buone vibrazioni e chiedendosi “ma dove la trovi una musica come il reggae?!”. Indipendentemente dal luogo e dal modo in cui la si vive, dal roots al bashment, da Bob a Kartel… “come il reggae proprio non c’è altra musica”.
“Questa musica bisogna viverla come più ti piace, perché è allo stesso tempo bellissima, calda, profonda ma anche ricca di contraddizioni e cambiamenti subiti nel corso degli anni. Ma in fondo la madre è sempre la stessa, la Giamaica” ha detto in merito Chisco.
Il videoclip è stato girato a L’Aquila presso lo spazio autogestito CaseMatte e presso il Jamrock Records, che non è solo la nuova etichetta discografica di Chisco, ma è soprattutto un laboratorio creativo e punto di incontro e scambio culturale a L’Aquila.
CREDITI
Produzione: Ciro “PRINCEVIBE” Pisanelli
Batteria: Matteo Maggio
Chitarra e basso: Alberto Giuliani
Tastiere e program: Ciro “PRINCEVIBE” Pisanelli
Sax: Alessandro Bosco
Cori: Marilena Catapano
Produzione video: Jamrock Records
Regia e montaggio: Ju Frenz e Roby per Jamrock Records Creative Lab
BIOGRAFIA
Francesco Matteoni, in arte Chisco, nasce a Lucca nel 1981, ma musicalmente la sua formazione inizia nel 2000, dopo un viaggio in Inghilterra che rivoluziona il suo modo di vivere e vedere le cose. Una volta tornato infatti, si dedica inizialmente con cuore ed anima alla musica hip hop e, dopo l’incontro con Blackheart Sound scoprirà anche le vibrazioni dei più famosi singjay giamaicani, passati e presenti.
Dal 2001 diventa una delle due voci della reggae band Working Vibes, il cui sound è caratterizzato da un mix di roots, dancehall e hip hop. Insieme agli altri 6 componenti, provenienti da ogni parte d’Italia, condivide dieci anni intensissimi con centinaia di live in giro per l’Italia e all’estero e tre album: Danzhallution, Su qualsiasi ritmo e Italia solo andata.
Nel 2012 Chisco conclude la lunga esperienza con la band per ripartire con le proprie forze e un anno dopo pubblica il suo primo album solista Come Again, un metaforico nuovo inizio per l’artista toscano. Prodotto da Princevibe e pubblicato per l’etichetta Blackheart Sound, con testi in italiano e in patois, il disco è un mix esplosivo di energia. Con l’aiuto dell’amico Fren-G, dj del Blackheart Sound, Chisco ritorna agli stili che ama di più: il new roots, la dancehall e l’hip hop, portando in giro per la penisola un live energico e mai banale.
Dopo una parentesi nel 2014 con Roots United, backing band con cui si esibisce insieme ad artisti del calibro di Dennis Bovell e Rita Marley, e la partecipazione all’ultima edizione del programma “The Voice of Italy”, ad ottobre 2016 pubblica il suo secondo album solista: Ital. Un album composto da quattordici tracce, prodotto nuovamente da Princevibe, il cui titolo vuole sottolineare la scelta di cantare in italiano ma anche per richiamare la “Ital livin” della cultura Rasta giamaicana. Improntato su ritmi new roots con one drop incalzanti, è un disco ricco di collaborazioni come Terron Fabio dei Sud Sound System, gli amici di sempre PapaMassi e Jaka, KG Man, Francisca e MisTilla (Earth Beat Movement). Proprio con quest’ultima, a maggio 2016 è uscito il primo video-singolo ufficiale Il vento, mentre a dicembre viene pubblicato il video del brano Come il reggae.
Attualmente Chisco è in tour con la band The Soul Pirate.
CONTATTO FACEBOOK