E’ uscito il nuovo pezzo di Mikilootzu, “Chi Voleva Poteva”.
Classe 1983 Michele Fugali, in arte Mikilootzu, è nato e cresciuto ad Avola, tra il sound rap e reggae siciliano. Ispirato da talenti come Ras Pepy, fondatore della Trinakriu (con cui ha formato anche un duo chiamato Timpakatona) e collaborando con artisti siciliani come I Ramajca Boyz, Tupie, gli Original Sicilian Style e il giamaicano Oriel, si è fatto conoscere nella scena reggae italiana, con il suo dancehall verace e melodico.
In questo singolo, l’artista ci racconta, su una base strumentale dancehall/afrobeat, il malessere della sua generazione;
il sentirsi sempre un pò fuori dagli schemi, come se il tempo sfugga di mano a causa dell’impossibilità di realizzare i progetti che si vorrebbe, questo stato d’animo descritto così da Mikilootzu si percepisce chiaramente, aiutando anche chi sta attraversando lo stesso momento a rispecchiarsi dentro e a ritrovarsi in queste parole sincere.
Queste sono le tematiche che Mikilootzu tratta di solito nei suoi testi, di quello che più gli sta a cuore, delle sue emozioni e sentimenti più veri, delle cose di tutti giorni nella vita quotidiana.
La cosa che mi ha colpito di questo giovane artista è la semplicità e naturalezza in cui parla di tutte queste cose, dove si sentono le influenze delle produzioni giamaicane e italiane ma impostate molto individualmente e mantenendo sempre una sua originalità. Ancora una volta il sound siciliano si dimostra molto ricco di talenti e voglia di far conoscere al mondo queste nostre realtà tutte italiane, a volte un pò troppo underground. Perché la musica reggae è anche questo, a discapito di tante persone che la vogliono frenare e cercano di non farla emergere da queste realtà locali, nonostante tutto questo le vibes positive affiorano sempre e lievitano meravigliosamente, regalandoci artisti ancora freschi e incontaminati dalle brutture del sistema. E allora Unity e love hanno ancora senso nel vocabolario della musica reggae mondiale.
(Antonella Roletto aka Lady Anto)
CREDITI:
Artista: Mikilootzu
Titolo: Chi Voleva Poteva
Rec ||| Mix ||| Master : Royal Room Studios
Grafica: Marco Caldarella
CONTATTO FACEBOOK (CLICCA QUI)
CONTATTO FACEBOOK (Lady Anto) UK Corner (CLICCA QUI)