Si intitola “BG & Fibre – Roots Connection Special” la prossima uscita discografica dell’etichetta Dig This Way Records, l’album digitale esce il 3 novembre 2022 e sarà disponibile come download di alta qualità tramite il digital store Bandcamp, per quanto riguarda il formato vinile 12 pollici è già disponibile in pre-order, in due formati, 50 copie limitate Nigerian Roots della cooperazione con Digi, già andate sold outin pochissimi giorni, disponibile ancora quello stampato in 300 copie, formato in cera nera classico.
Dig This Way Records sono accaniti fans di BG da molto tempo, “Evil Devil” è uno dei brani preferiti nel quartier generale di DTW da quasi un decennio.
Nel 2018 hanno avuto il grande piacere di incontrare Boye Gbenro con sua moglie a Lagos dove hanno avuto l’onore di parlare a lungo della sua carriera e della possibilità di collaborare per ristampare il suo brano “Evil Devil”. Ci sono voluti alcuni mesi per capire la formula migliore per emettere il brano, il problema che hanno dovuto affrontare è stato dovuto al fatto che i multitracce erano persi e questo ha reso impossibile lavorare su un dubwise non originariamente mixato.
Niente è impossibile!
L’etichetta è fortunata ad essere circondata da tanti amici di talento. In loro soccorso è arrivato Daniel Tuff di Shaolin Sound (UK) che ha realizzato un primo demo del riddim e con esso nelle proprie mani, parlando con BG, hanno convenuto che la soluzione migliore fosse ri-cantarlo e proporre il primo taglio originale nuovo di zecca.
Si dice che un’idea tira l’altra. Quindi, avendo del nuovo materiale tra le loro mani, hanno deciso di chiedere a Gabri e Filippo dei Rootikal Horns (Italia) di suonare i fiati in sostituzione della linea synth e ad Abeng di dare una panoramica della registrazione.
Durante il periodo in studio l’entusiasmo era così grande che una volta tornato a casa Abeng, ha ripetuto un taglio alternativo del riddim. Ora con tre tagli nelle mani, la ciliegina sulla torta è arrivata da Sue e Monica (coriste della Rootikal Foundation), che hanno suggellato la traccia con i loro fantastici cori!
Un grande ringraziamento va anche a Michael Exodus per aver mixato le tracce di Abeng Vocal e Dub, Stonehouse Prod. per aver visionato le registrazioni e il taglio di Abeng, Matteo Serenelli per il prezioso lavoro di restauro della registrazione originale, Pressure Mastering che saggiamente ha messo le mani sui tre tagli facendoli suonare bene insieme e Greg Jata per l’assistenza grafica.
Un ringraziamento speciale va a Boye Gbenro che si è preso il suo tempo e il suo entusiasmo per rivisitare questa traccia dopo così tanto tempo.
Ci sono voluti circa quattro anni per finalizzare questo grande lavoro che racchiude tutto il bene che è uscito da questa ampia collaborazione!!!
(Sevejah / Servizio Stampa RitmoInLevare)
TRACKLIST
LATO A
A1 – BG & Fibre – Evil Devil
(Original Afrodisia 1988 Recording)
A2 – Boye Gbenro BG – Evil Devil
backed by Abeng with Rootikal Horns (Prod. with Stonehouse – Ricky)
A3 – Michael Exodus – Dub the Devil
Michael Exodus at Dub Basement Studio
LATO B
B1 – Boye Gbenro – Evil Devil
backed by Shaolin Sound with Rootikal Horns
B2 – Shaolin Sound – Dubwise
B3 – Instrumental
DIGITAL STORE: Per il Download o per ordinare la tua copia vai su Bandcamp (Clicca qui)
CREDITI:
Voce: Boye Gbenro
Cori: Sue & Monica
Digi Side: Daniel Tuff (Shaolin Sound)
Fiati: Rotikal Horns (Gabri T Bone & Filippo)
Roots Cut: produzione Abeng e Stonehouse
Mix & Dub: Michael Exodus
Mastering: Pressure Mastering
Restauro del suono: Matteo Serenelli
Art Work: Greg Jata
BIOGRAFIA
L’etichetta italiana Dig This Way Records con base a Milano è un progetto che nasce unendo la passione e l’interesse per la musica underground dimenticata, scoperta con viaggi e avventure in giro per il mondo.
Da quando si sono incontrati nel 2014, hanno viaggiato attraverso molti paesi scavando in profondità nella cultura e nella musica locale, centinaia di avventure seguite da centinaia di scoperte musicali. Negli ultimi due anni hanno concentrato i loro viaggi nella parte occidentale dell’Africa e hanno avuto la fortuna di incontrare molti musicisti che hanno avuto ruoli chiave nelle scene musicali locali. Quegli incontri musicali li hanno portati a iniziare e collaborare con alcuni di loro per riportare alla luce alcuni dei loro lavori, molti dei quali sono stati successi, altri appena usciti ma che dovrebbero essere di nuovo disponibili alle persone di tutto il mondo per ascoltarli e per divertirsi.
Dig This Way Records, si sta concentrando e si sta espandendo in nuove produzioni musicali. Siano circondati da talenti musicali e faranno del loro meglio per aiutarli ad emergere e brillare!
CONTATTI:
Dig This Way Records / Facebook: (Clicca qui)
Dig This Way Records / Instagram: (Clicca qui)
Dig This Way Records / Bandcamp: (Clicca qui)