Questa combination nasce da una sintonia speciale tra i due artisti, Ras Tewelde (Italia) ed Asante Amen (Giamaica), un’unione di spiriti ed intenti che produce un messaggio universale e terribilmente attuale. Nel mondo in cui viviamo, fatto di velocità e ritmi insostenibili, costantemente afflitti dall’esigenza di apparire, invece che di essere, cercare di essere onesti e veri con se stessi rappresenta una vera e propria sfida. Ci sono bugie raccontate che probabilmente non verranno mai scoperte, ma con quelle che diciamo a noi stessi prima o poi bisognerà farci i conti. In due parole: sii te stesso, sempre e comunque. Questo è quello che vogliono raccontare con “Be true to yourself” i due artisti: Asante Amen, professore all’Universita di Kingston e Ras Tewelde, professore dell’Università di Perugia. Una canzone nata a L’Aquila negli studi della Jamrock Records, tra il freddo glaciale della città ed il calore della musica reggae, documentata con un video reportage, girato negli studi della label, che racconta il momento dell’incontro dei due artisti e della nascita della canzone.
I messaggi dei due artisti sono sempre positivi; messaggi che vogliono spingere le persone ad uscire dai clichè della frenesia quotidiana, dai ritmi insostenibili della vita e dall’ipocrisia di Babylon.
Be True to Yourself, Don’t be Afraid to Change…
Sii sempre te stesso e non aver paura di cambiare…
Il Kingdom è il primo riddim prodotto in casa Jamrock.
L’intenzione è quella di ricreare un movimento di artisti, come se ne vedevano anni fa, impegnati a cantare sulla stessa base. L’anteprima del riddim è stata presentata dal video di Mistilla (Earth Beat Movement), Supernova. Sulla Kingdom inoltre saranno presenti: Danno (Colle der fomento), Kg Man, Raphael, Shakalab, Dabadub, Ras Tewelde ft Asante Amen (jamaica), Chisco, Treble feat Rocky Ganjavox, Booba Star(Jamaica), Merchant (Jamaica), Junior Sprea, Marzioman Illuminati sound (svizzera).
BIOGRAFIA
Ras Tewelde è un artista e compositore di musica Reggae, conosciuto ed apprezzato non solo in Italia ma anche in ambito internazionale. La sua musica ha come obiettivo principale la diffusione del messaggio e della cultura Rastafari, attraverso sonorità legate alla tradizione della musica Roots giamaicana ed allo stesso tempo all’era di transizione della quale Ras Tewelde ci racconta.
Il suo è un racconto di un Rasta militante che denuncia la corruzione del sistema, ma allo stesso tempo di una persona che quel sistema lo cerca di cambiare dall’interno, attivamente.
Ras Tewelde inizia la sua vita artistica nel 1998 con la band italiana “Living In The Ghetto”, ma il sempre più forte legame con l’Africa porta presto Tewelde a cantare sui palchi di Kenya, Tanzania, Uganda ed Ethiopia. Nel 2006 il suo primo viaggio in Giamaica, dove ha la possibilità di collaborare con i più grandi artisti dell’isola e produrre il singolo ‘Babylon is burning’ with Lutan Fyah. Nel 2009 inizia la collaborazione con Bizzarri Records, con la quale inizia a lavorare al suo primo album, tra Giamaica ed Italia, ed escono i primi singoli, ‘Mama Africa’, ‘Everywhere I go’, ‘Mr Squadie’, singolo registrato insieme alla leggenda del Reggae Sugar Minott, e ‘You Cyaan Do Dat’, un’altra combination con un’altro dei cantanti storici giamaicani, Louie Culture, tra i fondatori del ‘deejay style’. Dopo il disco prodotto da Bizzarri Records nel 2011 (‘One way ticket: Rasta at home and abroad’) e dopo essersi esibito su molti palchi italiani ed internazionali, Tewelde parte per un lungo viaggio verso l’Africa, in cui fortifica il legame con l’Etiopia (conseguendo, tra le altre cose, un PhD all’Università di Addis Ababa) e costruisce importanti ponti con altri luoghi del Continente, come il Sud Africa, dove Reggae e movimento Rastafari sono una realtà solida e propulsiva.
Nel 2017, Ras Tewelde, instancabile ambasciatore del messaggio Rastafari, entra in contatto con i ragazzi della label abruzzese Jamrock Records.
Quest’incontro rappresenta il frutto dell’unione tra le sonorità ‘fresh’ della giovane label aquilana ed il messaggio del Rastaman italiano, che non perde il vizio di ricordarci quanto la musica Reggae sia indissolubilmente legata alla cultura Rastafari ed alla sua spiritualità. Il 2018 inizia con l’uscita di “After The Rain”, primo singolo (con videoclip), “There is a way” secondo singolo girato girato tra Castelvolturno e Pozzuoli presso il Centro Fernandes punto di riferimento nella provincia di Caserta e come ultimo “Be true yourself” sul Kingdom Riddim in ft con Asante Amen prodotto dalla Jamrock Records.
CONTATTI:
RasTewelde / Facebook: (Clicca qui)
RasTewelde / Instagram: (Clicca qui)
Jamrock Records / Facebook: (Clicca qui)
Jamrock Records / Sito Web: (Clicca qui)