ART SCHOOL, IL DEBUTTO DISCOGRAFICO DI PETER TRUFFA

PeterTruffa&PandaEXP_foto2

Il debutto discografico di
PETER TRUFFA
da martedì 19 maggio su iTunes e in
tutti i negozi di dischi

Il 19 maggio uscirà per “Lady Lovely label” il primo disco solista di Peter Truffa.
“Art School “ questo il titolo dell’Ep, sarà quindi il debutto come solista sulla scena internazionale per il cantante e pianista newyorkese.

L’intera tracklist, registrata tra il Buffalo Stack Studio e il Mamma’s Place Studio a Woodstock, area settentrionale di New York, ha come filo conduttore un autentico rocksteady corretto dal gusto tipicamente rock ‘n roll all’ americana. L’Ep realizza così il suo sapore indie reggae, con accenni di piano boogie e ska tradizionale. Anche dal punto di vista produttivo il progetto ha visto la sua nascita con modalità di registrazione decisamente più affini agli anni 70 che non ai tempi moderni.

Il risultato è un viaggio a tappe all’interno delle varie evoluzioni che la musica giamaicana ha incontrato durante il suo lungo pellegrinaggio fra le diverse culture musicali occidentali.

Peter Truffa, che per l’occasione si è avvalso delle preziose collaborazioni di Andy Stack, Michael Tudor, realizza così un disco che nonostante si muova in territori già noti agli appassionati di early reggae, riporta una freschezza e una sana gioia all’ascolto che da tempo mancava nel panorama musicale contemporaneo.

Così dopo anni di tour e pubblicazioni in Italia con Giuliano Palma & The Bluebeaters e negli Stati Uniti con la New York Ska Jazz Ensamble è arrivata l’ora di mettersi in gioco.

“Art School“ nasce nel luogo in cui Peter conobbe la musica da bambino e dopo anni di esperienze in lungo e in largo per tutto il mondo pare che tutto debba ricominciare nuovamente da qui. “Casa è il posto in cui si torna e si realizza di non essere mai partiti

 

Tracklist
1. Art School
2. The River
3. Limit To Your Love
4. Somebody Stole My Girl
5. Tighten Up
6. So Natural

Credits
Artist: Peter Truffa
CD Title: Art School EP
Release Date Italy: May 19, 2015
Label: Lady Lovely

Produced by Andy Stack & Peter Truffa
for Buffalo Stack Productions

Recorded at Buffalo Stack Studio Hudson, NY
Mamma’s Place Studio, Willow, NY
Blumusica, Torino, Italy
Mixed by Andy Stack
(track 6 mixed by Pippo Monaro)
Mastered by Michael Tudor in New York

Personnel:
Peter Truffa: vocals, piano, organ, harmonium,
Andy Stack: bg vocals, guitars, bass, drums,
Danilo Pala: Alto Sax
Bea Zanin: Cello
Larry McDonald: percussion
Bonus Track
Victor Rice: bass
Marco Gentile: guitar

Photo credit: Paolo Properzi
Artwork: Joseph Miceli  /Alfa60 Design
Additional design: Matteo Marini

PeterTruffa_foto1Biografia
Già all’età di 9 anni, Peter Truffa suonava il vecchio pianoforte verticale che suo padre conservava nel suo seminterrato nel Queens, questa la prima scintilla nella carriera del produttore, cantante, tastierista e compositore americano. Dopo aver studiato presso la State University di New York sotto la guida del pianista Charles Blenzig e del bassista Vinshnu Wood inizia una collaborazione con il produttore Ysae Southwell e con lo studio Brooklyn Funk molto conosciuto sul mercato britannico per i remix di artisti famosi quali Black Eyed Peas, Melky & Sedeck, Big Pun e Mary J. Blige.

Nei primi anni 2000 collabora con il jazzista latino e vincitore del Grammy Award, Raphael Cruz e con la New York Ska- Jazz Ensemble con cui produce “Properly ” e “Minor Moods”, rispettivamente nel 2001 e 2002. Dopo aver conseguito il diploma inizia la sua carriera nell’ambito della musica, componendo brani e colonne sonore per MTV. Durante la tournées mondiale degli NYSJE, Peter conosce il noto trombonista italiano Mr T-Bone con il quale incomincia una lunga e proficua collaborazione. Gli anni successivi si dividono quindi tra lo Ska a New York e il Rocksteady in Italia. Durante le registrazioni di M. T-Bone All Stars
Truffa viene invitato dallo stesso trombonista a partecipare alle tournée con la band; in questo modo, l’ anno successivo, in occasione del 10mo anniversario dei BlueBeaters, i due partono in tournée con la band contemporaneamente all’entrata nel progetto di Giuliano Palma.

Dal 2004 inizia quindi una collaborazione lunga 10 anni con Giuliano Palma & The BlueBeaters. Peter contribuisce alla costruzione del sound della band che nel giro di pochi anni arriva alla ribalta della scena italiana con diverse hit fra cui “Wonderful life”, “Messico e nuvole”, “Tutta mia la città”.

Nel 2009 collabora con The Sweet Life Society la più importante realtà electroswing italiana, lavorando in studio ed accompagnandoli in tour in tutt’Europa.
Il 2010 vede la collaborazione con il cantante italiano Alberto Bianco per una serie di registrazioni sotto l’etichetta INRI.

Il 2015 segna una svolta nella carriera dell’artista americano, durante quest’anno conclude a New York le registrazioni del suo primo disco solita ” Art School ” in collaborazione con Andy Stack (ex chitarrista della NYSJE).  Alle registrazioni prendono parte anche Larry McDonald, Danilo Pala, Victor Rice e Bunna. Rientrato in Italia inizia a collaborare con i Dotvibes, una delle principali reggae band italiane con i quali prepara lo show di presentazione del disco e per suggellare questa nuova connection nasce PETER TRUFFA & PANDA EXP unico progetto ska boogie italiano. Uno show unico nel suo genere capace di mescolare le radici giamaicane del reggae con la dinamica e il groove tipico dello ska boogie.

————————————————————–
Ufficio stampa
Sollevante Press Office
Rosina Bonino
Mail: bonino.rosina@tiscali.itinfo@sollevantepress.com
Mobile: +39 339 2286005
Web: www.sollevantepress.com
Skype: rosina.bonino2