La Jena
Senza Odio
ETICHETTA: Bizzarri Records
“Senza Odio”, il primo disco solista di “La Jena”, nasce dall’idea di fondere insieme sonorità prettamente reggae, con delle metriche hiphop.
Un progetto critico nei confronti dei nostri tempi dove tematiche come consumismo, guerra e politica sono affrontate dell’autore in maniera seria ma non senza un pizzico di ironia.
La traccia che da il nome al disco è probabilmente quella più densa di significati e parla di un soldato che, inorridito dalla guerra, sceglie la strada della diserzione e di essere condannato alla fucilazione. Il suo ultimo desiderio è di avere carta e penna da poter scrivere un’ ultima lettera alla donna che ama e al figlio che non rivedrà e a che invita a rispettare la vita.
Il tema della protesta continua con “Babylon”, il cui messaggio ‘puoi comprare tutto ma non il mio cuore’ mette a nudo le stupidità e le contraddizioni dei nostri tempi.
In “Va tutto bene” l’autore prende spunto dalla disgrazia della Concordia e dall’anniversario del Titanic per creare una metafora in cui la nave che sta affondando in realtà è proprio la nostra nazione mentre chi la governa continua a far finta di nulla.
Tutta un’altra atmosfera invece troviamo in “E’ cosi che va” dove tematiche come il sistema scolastico, il mondo dello spettacolo e determinati tipi di “donne” vengono presi di mira con una metrica incalzante che cavalca una musica volutamente dalle sonorità “commerciali” come a dire che il commerciale non esiste… la musica è fatta bene o è fatta male.
L’amore ritorna nei due pezzi “Arriverò” e “Lady Gyal” molto più sereni e leggeri, nel primo si racconta la storia di un innamorato che sfida le intemperie e le avversità della neve pur di raggiungere la donna che ama (l’Italia paralizzata da quattro fiocchi vi ricorda qualcosa?), mentre il secondo è un omaggio a quella parte del genere femminile che vive la vita serenamente, senza crearsi problemi, con la collaborazione di Lion D.
Tutt’altra atmosfera troviamo in “La parte che amavi” dove l’autore entra nella testa di chi ha perso l’amore creando uno spaccato nello stesso tempo reale ed onirico della mente di ama e soffre per questo.
Per ultima ma nn per importanza la collaborazione con Ras Tewelde dove i due cantanti fanno un omaggio a tutti coloro che hanno un sogno per cui lottare.
Tutte le musiche sono di Marco ‘Magista‘ Evangelista, beat maker già conosciuto da chi ha seguito Bizzarri Records in questi anni per le sue ottime produzioni di altissima qualità.
Tommaso Micucci in arte La Jena nasce il 22 aprile 1988 a Perugia.Già da piccolo si avvicina alla cultura Hip-Hop, nel 2007 inizia a comporre le sue prime rime e nel 2008 fonda insieme ad altri due amici il “Primo Grado” con cui incide 3 mixtape e raggiunge buoni risultati nella scena underground perugina ottenendo consensi anche in diversi contest per artisti emergenti a Roma (Piper). Nel 2010 esce dal gruppo e dopo qualche produzione da solista entra nei “White Rhymes”, altro gruppo underground perugino con cui incide l’album “Hell’s Show”. Nel 2011 si allontana dal gruppo e decide di tentare la carriera da solista. Si avvicina alla cultura Reggae-Dancehall anche grazie alla grande affinità con Mr.joint selecta, giovane e promettente Dj della scena Reggae perugina. Nel 2013 esce il suo primo album “Senza odio”, prodotto da Magista per Bizzarri Records, in cui unisce vibrazioni Reggae a una metrica puramente Hip-Hop.
La Jena – Senza Odio
TRACKLIST:
1 – Babylon 00:03:17
2 – Va tutto bene 00:03:18
3 – Senza odio 00:04:04
4 – Arriverai 00:03:20
5 – We Are Not Alone (feat. Ras Tewelde) 00:03:43
6 – Cosi’ che va 00:03:09
7 – Sexy Gyal (feat. Lion D) 00:03:05
8 – La parte che amavi 00:04:25
9 – Sexy Gyal (Acoustic) 00:03:21
CREDITS
ARTISTA: La Jena
TITOLO: Senza Odio
GENERE: Hip Hop / Reggae
ETICHETTA: Bizzarri Records
DISTRIBUZIONE DIGITALE: 04/03/2013 – Believe Digital
DISTRIBUZIONE FISICA: 12/03/13 – Self