FIDO”ZUINGO”GUIDO
meets Professor DATI
Screams from Iron City
(urla della città dell’acciaio # 1)
Free Download:
http://www.mediafire.com/?732jb31f5x8vgim
ZuingoCommunication comincia questo 2013 all’insegna della creatività e della mescolanza di stili, idee e suoni. Si parte con questa produzione, che è la prima uscita targata “Screams From Iron City” e vede come protagonista Professor Dati nelle vesti di dubmaster. Seguiranno altri numeri con altri artisti che arricchiranno il progetto con la loro interpretazione… per ora vi consiglio di farne uno grosso e farcito e vi auguro un buon ascolto!
Comunicato Stampa:
Ecco alcuni spunti per indirizzare chi ha scaricato questo ultimo “lavoro” made in Zuingo Communication, verso un ascolto “consapevole”.
L’ idea musicale di ScreamsFromIronCity nasce a maggio del 2012 dopo aver registrato in studio da Diego una sessione di due pomeriggi nei quali registrai inizialmente i ritmi della batteria e a seguire, come da buona scuola, basso, chitarre e tastiere,da cui vennero fuori appunto queste otto version. Pensai così di poterle utilizzare per farci delle canzoni, ma soprattutto presi in considerazione l’idea di rivisitarle,di dare vita a mescolanze creative con altri musicisti, proprio per dare risalto alla musica in sè, cominciando così a considerarla come una “collana” per la quale sarebbero potute uscire svariate interpretazioni di artisti “ospiti”.
Ecco quindi che prende forma a novembre questo primo numero di ScreamsFromIronCity, che vede come protagonista Professor Dati nelle vesti di dubmaster.
Le voci di fondo registrate al mercato di piazza Fadini saranno una componente presente in ogni numero che seguirà e stanno a rappresentare il solido legame, continuo e diretto tra la realtà circostante e le impressioni che un uomo attento cerca di esprimere attraverso l’arte, in qualsiasi forma essa si manifesti. Nei prossimi numeri di questa collana che la ZuingoComunication dedicherà al “dub”, così come in questo numero, si manifesta e si esprime dissenso e disprezzo pieno verso ogni forma di oppressione, verso ogni sopraffazione di un uomo su un altro uomo.
Guido De Vincentiis
“La prima volta che Guido mi ha parlato di Screams from Iron City eravamo in spiaggia, nei primi giorni di giugno. Gli intenditori sanno che in quei giorni si fanno i bagni migliori: poca gente, silenzio, mare bellissimo.
Incontrati per caso, abbiamo mangiato una fetta d’anguria insieme, mentre lui mi spiegava il suo progetto e mi chiedeva un parere.
Abbiamo subito pensato all’analogico, al suono del dub delle origini di Tubby e Pablo. Per questo ho utilizzato un mixer analogico inglese, un riverbero degli anni ’80, un delay a pedale.
Tutto il materiale passa da lì e viene colorato dai circuiti analogici. I mix sono in presa diretta, live, come per ogni dub che si rispetti.
E ogni mix è una perfomance, un evento, qualcosa che accade una volta e non accadrà mai più.
In questo – anche – risiede la magia della dub music”.
Alberto Dati