AFRICA UNITE LIVE IN ROMA!
IL PUNTO DI PARTENZA TOUR 2015!
di Francesco “Versoescondido” Iampieri
Firmeremmo tutti con il sangue per avere una ripartenza del genere, dopo oltre trent’anni di onorata e fiorente carriera. Quel rosso di sangue e passione, che sembrava colare dal sole al tramonto, sul meraviglioso lago di Villa Ada a Roma, trasudava dopo ogni nota che proveniva dal palco, in una caldissima ed umida notte capitolina, accarezzata talvolta da qualche raro sprazzo di vento fresco.
Se gli Africa Unite, tornati ad esibirsi nella Capitale all’interno della bellissima manifestazione “Roma Incontra Il Mondo” dopo il concerto celebrativo per i vent’anni dall’uscita del loro album “Babilonia e Poesia”, ripartono in questo modo, con un concerto di altissimo livello e di una capacità sonora eccellente, beh, in questi casi c’è solo da alzarsi il cappello.
Nuovo album e nuovo tour, “Il Punto di Partenza” appunto, dove i testi rigorosamente in italiano come sempre, taglienti ed affilati come rasoi da far invidia al miglior barbiere di Francia, ci riportano un attimo sulla terra, ci impongono un freno ed una profonda riflessione sulla deriva sociale e tecnologica in cui la nostra civiltà, cosidetta “moderna”, sta precipitando. L’uso della nostra lingua è, non a caso, un mezzo per far recepire totalmente il messaggio al pubblico, ed essa stessa messaggio in sé, per rivendicarne la bellezza, sbeffeggiando quella voglia ossessiva di apparire “International” a tutti i costi, usando termini il più delle volte ridicoli e fuori luogo.
Bunna, Madaski e soci hanno regalato uno show brillante di due ore, (caso raro di questi tempi per una band esibirsi per 120 minuti di fila), al numeroso pubblico di tutte le età che ormai contraddistingue le serate degli Africa, dove fans della prima era, con qualche capello bianco in più, ballano e cantano al fianco di giovani e nuove leve, che non erano neanche nati nei primi anni ‘80.
Il punto di partenza è forse proprio questa immagine, radici forti e consapevoli che danno vita ad alberi dalle foglie verdi e dai frutti dolci e sani, che a loro volta trasmetteranno nuova linfa alle future generazioni. Gli Africa Unite lanciano la loro nuova campagna con una nuova maturità e rinnovata freschezza musicale, che non risente assolutamente degli anni che passano. La sonda New Horizons ha raggiunto in questi giorni Plutone, il pianeta più lontano e misterioso del nostro Sistema Solare, le prime foto inviate hanno evidenziato una brillante e suggestiva valle a forma di cuore. Ci piace pensare che sia questo il segreto di Plutone celato per millenni, magari è proprio il cuore il segreto degli Africa Unite…
GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA Foto Della Serata |