INVINCIBLE SOUL il nuovo album di JAKA

INVINCIBLE SOUL il nuovo album di JAKA

dal 5 maggio nei negozi e negli store digitali
INVINCIBLE SOUL JAKA

https://itunes.apple.com/it/album/invincible-soul/id867824165

INVINCIBLE SOUL, sesto album solista di JAKA, è un esplosivo album di Black Music nel senso più ampio del termine, in cui JAKA unisce l’esperienza e la creatività di un veterano all’energia ed entusiasmo di un esordiente, cantando e componendo con naturalezza brani influenzati non solo dai vari stili del Reggae, come il Roots, il Rocksteady, il Dub, la Dancehall, ma anche da Hip Hop, Funky, Soul, fino alla Trap e alla Dubstep, amalgamando il tutto in modo eclettico ma coerente.

Un viaggio su due universi paralleli: uno sul piano materiale, dalla natìa Sicilia a Firenze dove JAKA fa base da anni, passando per i suoi soggiorni in Giamaica a Londra a New York, fino al lontano Oriente; l’altro su quello spirituale in cui si abbandona l’identificazione con una terra o un ruolo, ci si ferma a guardarsi dentro e ci si scopre anime invincibili.

I testi – in italiano, siciliano, inglese e patwa giamaicano – prendono sempre ispirazione dall’esperienza personale dell’autore; a volte semplici e poetici, altre volte crudi e diretti, ma quel che è sicuro è che ogni canzone racconta una storia vera, vissuta fino in fondo.

Il disco registrato allo Studio Boomker sound di Firenze è un altro passo in avanti compiuto dal giramondo artista verso sonorità più internazionali.
Il lavoro di produzione musicale dell’album è stato affidato alle sapienti mani di Ciro Princevibe, mentre il più famoso artista reggae italiano nel mondo, Alborosie, produce il riddim di “A Real Change”.
Princevibe è dal canto suo uno dei più quotati produttori musicali italiani di reggae nonché tastierista della Band che ormai accompagna in tour JAKA da moltissimi anni, la “Michelangelo Buonarroti Band” aka “Fire Band”.
Ed è proprio questo eccezionale ensemble di musicisti che suona in 9 delle 13 tracce del disco, dalle tastiere dello stesso Princevibe e quelle di Jos The Key, alla batteria di Andrea Spinetti, il basso del veterano Albedub, i fiati di Bosketto, le chitarre dello stesso JAKA e del vecchio compagno Irie V.
Tra i musicisti ospiti anche Ludus Pinsky e Matteo Maggio, mentre tra i cantanti che partecipano all’album dall’Italia troviamo Roberta Prestigiacomo e Crissing, dalla Jamaica Hi Kee, dall’Inghilterra Brinsley Forde degli Aswad e Ice Mc e dagli Usa Dre Love e Donald D. Massiccio l’uso dei cori affidato alle voci esperte di Queen Mary e della giovane Mistilla, le quali duettano con JAKA anche in veste solista rispettivamente nel Rocksteady “Close To me” e in “Frontline”.

La cover di INVINCIBLE SOUL è ricca di contenuti simbolici: l’araba fenice rappresenta rinascita e rinnovamento, mentre il mandala – simbolo ritrovato in epoche lontanissime in tutte le parti del mondo dal Tibet alla Toscana, dal Sud America all’Africa – è conosciuto come “il fiore della vita” e rappresenta l’interdipendenza di tutte le cose.

INVINCIBLE SOUL – JAKA
etichetta Jaka Lion Records, Distribuzione Audioglobe
dal 5 maggio 2014.

————————————————————————————————————————————————————–
INVINCIBLE SOUL
raccontato da JAKA

1_ C’E’ NU JARDINU feat. Roberta Prestigiacomo
La Sicilia come paradigma dell’Italia, all’ennesima potenza. Terra di contrasti e contraddizioni. Il mio rapporto di amore/odio con questa terra, le sue straordinarie bellezze e le sue agghiaccianti brutture. Poesia straziante, mistica e terrena. Qui uso il linguaggio del Rap per narrare come un moderno cantastorie di tradizione e attualità; il mandolino si mescola alle sonorità dell’Hip Hop, per celebrare una terra non più “gattopardiana” ma in vivace movimento.

2_ FRONTLINE feat. Mistilla
Benchè questo pezzo, come il video che lo accompagna, sia un tributo alla gloriosa storia del Reggae, i suoni utilizzati sono quelli della moderna Dubstep, a voler dimostrare come questa musica sia in continua evoluzione. Il brano non è un “dissing” ad personam, né una presa di posizione della “vecchia scuola” contro la “nuova scuola”, ma è una critica verso un tipo di atteggiamento negativo. FRONTLINE vuole semplicemente ricordare la necessità di portare rispetto a chi continua a rappresentare la forza positiva di questa musica.


Per leggere l’articolo del video (Clicca qui)

3_ LIVE ON
Un brano di incoraggiamento ad affrontare la vita con cuore e generosità. Un invito a prendersi cura amorevolmente di sé e di chi ci circonda. LIVE ON è stato già suonato in anteprima con successo dai dj’s di alcuni dei più prestigiosi Sound System europei durante le loro Roots Dance.

4_ INVINCIBLE SOUL feat. Brinsley Forde
A dispetto dei terribili tempi che stiamo vivendo, tempi di confusione, ostilità e guerre, in cui la mancanza di stima verso sé stessi rende le persone sempre più insicure ed affrante, questo brano ci invita a riscoprire la nostra “anima invincibile”, il sole che splende sempre dietro le nuvole. Un brano gioioso e terapeutico, autentico omaggio alla positività e al sound del Roots Reggae. Sono onorato di cantare questo brano con un grande cantante come Brinsley Forde, leader dei leggendari Aswad, con la cui musica sono cresciuto.

5_ CLOSE TO ME feat. Queen Mary
Quando ho scritto questo brano ho immediatamente pensato di farlo cantare a Queen Mary, strepitosa soul singer cresciuta a pane e Stevie Wonder. Una gioiosa canzone d’amore, estiva e solare, suonata a tempo di Ska e Rocksteady con tutta la band al completo e in grandissima forma. Per le vostre estati al mare.

6_ SOLO IN MONTAGNA
Scritto alle pendici del Monte Amiata in Toscana, un luogo magico e incantato dove mi ritiro quando possibile e dove ritrovo il contatto più intimo con me stesso, con la natura e con l’intero universo: “La gente parla senza comunicare, la gente sente senza ascoltare, per questo sto bene da solo in montagna!”

7_ DIVERSI feat. Hi-Kee
L’uomo, con la sua malattia di giudicare, misurare e paragonare tutto, ha dimenticato che ogni cosa è interdipendente e che esiste una profonda connessione tra tutti gli esseri umani. Qui io ed il giovane e potente cantante giamaicano Hi-Kee, con cui ho collaborato più volte, esprimiamo la nostra comune visione a riguardo su una massiccia base “new roots”.

8_ A TUTTA LA BELLA GENTE
Un brano che ogni volta che lo sento mi mette addosso una energia pazzesca e una fiducia incrollabile in quella bontà naturale che, in fondo, credo risieda nel cuore di ogni essere umano. Nella mia vita ritengo che la mia più grande fortuna sia quella di conoscere persone che hanno grandi virtù e che le mettono in pratica nella loro vita quotidiana. Queste persone sono come delle luci per l’intera umanità. Si parla sempre del buio che alberga nell’uomo ma mai abbastanza dell’immenso potenziale di luce che esso possiede. Questa canzone è anche un omaggio sincero a tutti coloro che con piccoli gesti rendono grande questo mondo e la vita degna di essere vissuta.

9_ FUNKY REGGAE PARTY feat. Donald D, Crissing & Dre Love
Considero Reggae e Hip-Hop, musicalmente, come due rami dello stesso albero, quello della Black Music. Quindi per questa festa non potevo fare a meno di invitare degli autentici pezzi da 90 del genere: direttamente dal Bronx di New York due pionieri come Donald D & Dre Love, e la grande voce della soul singer Crissing. Un pezzo che farà ballare anche i muri, impossibile stare fermi… Parafrasando Bob Marley: It’s a Funky Reggae Party!!!

10_ DANZA feat. Ice Mc
La danza è vita. La danza è energia. E’ in un cerchio di fuoco che Shiva in India viene rappresentato mentre danza. La danza come terapia, salute e consapevolezza, come rito e come bellezza. Ice Mc è una star della dance degli anni ‘90 grazie soprattutto alla partecipazione alla colonna sonora di Trainspotting. Ma non molti sanno che quando viveva a Firenze era il mio compagno di microfono ad ogni Dancehall. Un giorno riempiva gli stadi in Brasile e quello dopo cantava con me in un club…
Qui lo stile di Major Lazer incontra quello di Princevibe e due vecchi amici si ritrovano insieme per una tune così “fresh” che potreste trovarvi a ballarla ovunque la prossima estate.

11_ DUCI
Il calore del dialetto siciliano. Un brano che fa innamorare, con la sua dolcezza sensuale e passionale. Una canzone che ti lascia addosso il suo odore di sesso e sudore.

12_ A REAL CHANGE feat. Crissing
Cambiare il colore di una bandiera non vuol dire cambiare una situazione. Se un mutamento deve esserci allora deve partire dal profondo di ognuno di noi: allora si chiama evoluzione, allora il cambiamento diventa qualcosa di concreto e di utile.

13_ FERMATI OSSERVA RESPIRA
In questa folle corsa ci siamo persi. Siamo vivi perché respiriamo, eppure quante volte ascoltiamo il nostro respiro? Proiettati verso l’esterno continuamente, sommersi dalle informazioni ma ignari di quello che accade al nostro stomaco e perché. La vita è immensa e non ha senso confinarci entro angusti limiti e confini. Il brano che chiude l’album riassume il tema principale: la vita è immensa e non ha senso confinarci entro angusti limiti e confini… Siamo anime invincibili.

 

jakaBIOGRAFIA

Giuseppe “JAKA“ Giacalone, siciliano D.O.C., fiorentino di residenza, giamaicano d’adozione e giramondo di indole, cantante e musicista oltre che attivo dj e promoter, è uno dei più rispettati e conosciuti protagonisti del reggae italiano.
JAKA è cresciuto nei ghetti della Sicilia occidentale ed ora è un esempio per molti dei giovani che cercano di uscire da quella realtà drammatica e trovano nella musica e nella vita di JAKA un modello positivo da seguire.
Da molti anni JAKA lavora inoltre a progetti di musica in strada con laboratori di musica reggae e rap, nei quartieri della periferia fiorentina, nei campi Rom e nelle carceri minorili, ed è il promotore del progetto H2F che ha portato alla realizzazione di due cd e un video documentario che raccoglie il meglio dell’Hip Hop e del Reggae in Toscana.
Come conduttore radiofonico il JAKA lavora dal 1991 presso la storica emittente fiorentina ControRadio dove conduce “BONGOMAN”, radio show fondamentale nella storia della radiofonia reggae in Italia e dove ha condotto programmi come “MONDO BABELE” e lavorato a fianco di Silvia Boschero e Ernesto De Pascale.
JAKA e’ stato inoltre uno dei DJ ufficiali di POPOLARE Network che ogni anno trasmetteva in diretta nazionale il “ROTOTOM REGGAE SUNSPLASH” di cui per tanti anni è stato anche presentatore ed MC ufficiale, introducendo con le sue rime e la sua energia artisti di fama mondiale. Per il Sunsplash è stato anche conduttore delle dirette televisive di due edizioni in onda su SKY TV.
JAKA è anche “RESIDENT DJ” dell’AUDITORIUM FLOG di Firenze e creatore e co-direttore artistico insieme ad Enrico Romero della serata VIBRANITE – il tempio del Reggae, ovvero l’evento che nel corso degli anni ha ospitato il maggior numero di concerti di artisti giamaicani e di eventi Reggae in Italia.

DISCOGRAFIA

A partire da “Ragga Soldati” (prodotta da Madasky nel 1991), vero inno di un periodo, fino ad “A Erice”, passando per brani di culto come “GanJah & Tè Bancha”, le sue canzoni sono diventati la colonna sonora di più di una generazione.
JAKA ha firmato pagine di storia del reggae Italiano pubblicando la sua musica sia per major che con prestigiose etichette indipendenti, che per la sua etichetta personale, la JAKA LION RECORDS (con distribuzione AUDIOGLOBE).
Nel 2000 avvia la collaborazione con PIERO PELU’ per la cui etichetta e sotto la cui produzione realizza l’EP “Memorabile” (Teg /WEA), e il singolo e il videoclip “Un S’accuntenta”, e del quale apre il tour del 2000 riscuotendo un ottimo feedback da vaste platee nei palasport di Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna.
Nel 2005 pubblica l’album “Love To The People” con grandi ospiti italiani (ROY PACI) ed internazionali (i tedeschi SEEED ed il giamaicano LUCIANO). Questo disco viene acclamato dalla critica come “il più bel disco di Reggae italiano degli ultimi anni” (cit. La Repubblica).
Partecipa a numerose trasmissioni televisive su MTV, TMC2, VIDEOMUSIC, RAI e sulla TV nazionale Inglese BBC.
Nel 2007 pubblica “Mettiamo A Fuoco” (etichetta Alternative, distribuzione Venus), che vede la partecipazione di artisti come MACKA B e TREBLE.
Nel 2009 pubblica l’album “Spiritual R-Evolution” registrato dal vivo all’Auditorium FLOG di Firenze, e realizza il videoclip di “Reggae a Matina” dove JAKA canta con LUCIANO “The MessenJah”.
Nel 2011 pubblica l’album “Forza Originaria” – con la partecipazione di SUD SOUND SYSTEM, BRUSCO, HI KEE – da cui vengono estratti 6 singoli e altrettanti videoclip. L’album riscuote un buon successo di pubblico e mediatico (dall’anteprima su Rolling Stone a DeeJay TV a “Caterpillar” su RAI Radio 2…) e la sua pagina youTube registra milioni di visitatori.
JAKA ha prodotto il “Beddra mia RIDDIM” su cui hanno cantato artisti come Killacat, Boomdabash, Mama Marjas, Working Vibes per la sua etichetta JAKA LION RECORDS.
Importante anche la sua partecipazione al successo di album cruciali come “Stupefacente” e “Guarda la Luna e non il dito” de IL GENERALE (Wide/Rti), “4 Riddims for Unity” degli AFRICA UNITE, così come a importanti compilation “Italian Posse Vol. 1 & 2” e al progetto della T.O.S.S.E. “Lega la lega”.
JAKA è un artista che ama la musica a 360 gradi, e il suo stile duttile ed eclettico gli ha permesso di collaborare con artisti di altri generi musicali, come il compositore contemporaneo ROBERTO CACCIAPAGLIA, il dj Stefano Miele aka RIVASTARR, i MALFUNK, i CRAZY MAMA, lo storico dj e produttore ALEXANDER ROBOTNICK, i Q BETA e molti altri artisti di diversa estrazione.

ATTIVITA’ LIVE

Un suo concerto o una sua dancehall sono il miglior modo di assistere ad uno dei più coinvolgenti show del panorama musicale nazionale.
Dal vivo è noto per la sua straordinaria energia e per l’eccezionale capacità nel coinvolgere il pubblico, doti che hanno reso le sue esibizioni eventi da non perdere.
Autentiche leggende di fama mondiale – come ALTON ELLIS, MAX ROMEO, MORGAN HERITAGE, MICHAEL FRANTI, LUCIANO, EEK A MOUSE, SERGENT GARCIA, MAD PROFESSOR, e innumerevoli altri – durante i loro concerti lo chiamano sul palco a cantare con loro quale ospite speciale, a testimonianza del grande rispetto di cui Jaka gode internazionalmente.
JAKA si è esibito nelle dancehall di mezzo mondo a New York, Parigi, in Svizzera, Austria, Grecia e Jamaica, e nei più importanti locali, festival, centri sociali e rassegne italiane.
Ha aperto con la ONE DROP BAND il tour italiano di CAPLETON, da solo quello di BUJU BANTON, e con la Michelangelo Buonarroti Band quello di SHAGGY al Venice Sunsplash e al Sicily Music Village.
Nel corso dell’estate 2013 si esibisce al Festival “Gusto Dopa al Sole” come ospite speciale di ALBOROSIE, al Teatro Romano di Fiesole come ospite di DUB-FX, al Villaggio Globale di Roma con i 99 POSSE, e al più grande reggae festival del mondo, il Rototom Reggae Sunsplash in Spagna, con gli AFRICA UNITE, scatenando in ogni occasione una grande risposta ed entusiasmo da parte del pubblico.
Tra il 2012 e il 2013 si esibisce anche a Barcelona, Isole Canarie, Albania, Kiev, e tiene due trionfali concerti sold-out con la sua band – MICHELANGELO BUONARROTI BAND – a Londra al Passing Clouds e allo storico Hootananny di Brixton, mentre nel 2014 si esibisce con INSINTESI DUB e MARINA P al prestigioso Cabaret Sauvage di Parigi.
Insieme alla FIRE BAND, JAKA ha trionfato a numerose edizioni del Rototom Reggae Sunsplash, suonando sul main stage davanti a decine di migliaia di persone.
In Italia partecipa a numerose edizioni del COUS COUS FEST, festival internazionale dell’integrazione culturale.

DICONO DI LUI

” Jaka è il miglior artista Reggae che abbia mai sentito fuori dalla Jamaica”
MARSHALL CHESS, Chess Records – Ex presidente e fondatore della Rolling Stones Records

“Jaka ha forza, talento compositivo e grande carisma. Il suo album è un esplosione di suoni, e la sua voce riflette i toni della stupenda Sicilia, isola che ha molte cose in comune con la Jamaica. Un artista eccellente!!!”
CHRIS BLACKWELL – Fondatore della Island Records – Ex produttore di Bob Marley

” Un comunicatore nato, straordinario!”
PIERO PELU’ – Cantante rock italiano

————————————————————————————————————————————————————–

INFO:

www.ilJAKA.it
management: JAKAlionmanagement@gmail.com
distribution: www.audioglobe.it
booking: info@makeadream.it

ufficio stampa: Casi Umani – ufficiostampa@casiumani.it
————————————————————————————————————————————————————–