“Venexian Fora Casa” il primo album della band: Dreghe e i Fioi

Venexian Fora Casa è il primo album della band Dreghe e i Fioi: otto tracce tutte originali in dialetto veneziano più una versione dub a cura di Dj Afghan (Soulove Records).

Il tema principale del disco è Venezia con le sue dinamiche interne, a partire dalle difficoltà che la popolazione vive quotidianamente fino ad arrivare agli abusi che la città subisce a causa della sua trasformazione da luogo leggendario a una sorta di parco avventura per turisti.

Testi diretti e senza sconti ispirati anche dai Pitura Freska che hanno sempre portato a galla temi scomodi con ironia, legati da un fil rouge malinconico dovuto alla effettiva situazione critica della città che perde sempre più abitanti e si riempie di negozi usa e getta che la portano nel baratro danneggiando la sua credibilità e la sua storia.

“Il progetto ‘Venexian fora casa’ nasce intorno al 2012 quando ho iniziato a scrivere le prime liriche a Firenze e ho composto questa canzone che racconta la mia esperienza di veneziano nato e cresciuto sull’isola, che a 19 anni decide di lasciarla. Le tematiche dopo 13 anni sono ancora molto attuali e l’incontro con I Fioi mi ha dato la possibilità di riarrangiare il brano in versione ska” spiega Dreghe.

In contemporanea all’uscita dell’album, viene pubblicato il video omonimo diretto da Diana Dabalà e Giacomo Palazzi (Spettrovisivo productions) e girato tra le strade di Venezia che mostra come funziona la vita di veneziano fuori casa.

Venexian Fora Casa è disponibile su CD e sulle piattaforme digitali.


TRACKLIST

1. Salso Sui Ossi
2. Gran Signori
3. Bruza
4. La Ninfea e il Mostro
5. Multicultural
6. Sta Umanità
7. Cueo Par Tera
8. Venexian Fora Casa
9 – Dubumanità



DIGITAL STORE: (Clicca qui)


CREDITI

Testi: Dreghe aka Andrea Caratti
Musica: I Fioi
Registrazioni: ENmusicstudio (Venezia) di Enrico Scussat, GreenVibes Studio (Padova) e Bunker Studio (Ferrara) di Dj Afghan
Mix: Dj Afghan – Bunker Studio (Ferrara)
Master: Federico Pelle – The Basament studio (Vicenza)
Video: Diana Dabalà e Giacomo Palazzi (Spettrovisivo Productions)


BIOGRAFIA

Andrea, in arte Dreghe, nasce a Venezia nel 1989. Nel 2011 si sposta dall’isola e si trasferisce a Firenze dove diventa co-fondatore del movimento Maggioreggae, con cui organizza serate reggae a Firenze e dintorni. Nel suo percorso come MC, ha possibilità di consolidare sempre di più il suo stile. Esce così il suo primo EP da solista Mano a Mano, un lavoro composto da 5 pezzi su produzioni originali che spaziano liberamente nel mondo della musica reggae. L’uscita dei singoli Till a Morning e Nessuno Merita nel 2022 segna l’inizio della collaborazione con la Redgoldgreen Label.
Dopo il rientro in Italia, nell’estate del 2017 forma il gruppo Dreghe e i Fioi. La band veneziana inizia da subito a farsi conoscere, diffondendo le loro buone vibrazioni e i loro messaggi socialmente impegnati, riscuotendo un discreto seguito di pubblico in Veneto. In poco tempo si ritrovano a calcare alcuni dei più importanti palchi della scena locale, e sono ospiti speciali ai festeggiamenti per il compleanno del re del reggae veneziano Sir Oliver Skardy.
Con il tempo la formazione si trasforma, arricchendosi di nuovi elementi giovani e talentuosi. Insieme lavorano al disco di debutto previsto per settembre 2024 e anticipato dal singolo Salso Sui Ossi.


CONTATTI:

Dreghe e i Fioi / Facebook: (Clicca qui)
Dreghe e i Fioi / Instagram: (Clicca qui)