Nel nuovo singolo Rebel Healing, la musica dei De Strangers si unisce alla voce di Prince Alla, una delle leggende della musica roots reggae. La canzone, nuova anteprima dell’album della band milanese previsto per aprile, esplora il tema dei cambi generazionali e della guarigione attraverso la musica e il suo potere nel veicolare messaggi di positività e ribellione.
La melodia diventa quindi un mezzo di espressione che trascende i confini sonori e invita alla riflessione e alla connessione superando le barriere generazionali. A questo tema si affianca quello del potere curativo della musica reggae che oltrepassa il semplice intrattenimento.
Come raccontano i De Strangers, il brano era già stato scritto a livello di musica e arrangiamenti, con l’idea di invitare un cantante a collaborare alla stesura del testo. In quei giorni in nord Italia arrivava Prince Alla per una serie di date e la band ha avuto quindi l’occasione di collaborare con l’artista giamaicano. In questa occasione è nata la riflessione sulle generazioni che da anni trasmettono la passione per questo genere musicale che trova sempre il modo di rigenerarsi. In questo contesto, i De Strangers si ergono come interpreti autentici di un reggae radicato nelle tradizioni, ma capace di rinnovarsi attraverso le generazioni.
La musica, prodotta e registrata presso lo studio della band, Studio La Sabbia, è stata scritta tenendo a mente alcuni canoni della musica roots reggae: la melodia ritmata dell’intro, composta da pianoforte e organo, crea uno slancio verso l’inizio del brano, dove irrompe la sezione dei fiati sostenuta da una forte componente ritmica di percussioni, basso e batteria. La calda voce del Prince Alla si contrappone al ritornello cantato in falsetto in un brano che si sviluppa in stacchi e riprese veicolando, non solo attraverso le parole, un senso di forza e movimento che proietta la mente in avanti e costringe al movimento del corpo.
Rebel Healing esce per l’etichetta La Tempesta Dub ed è disponibile sulle piattaforme digitali.
La Tempesta Dub
La Tempesta Dub è la costola in levare dell’omonima e più famosa etichetta indipendente italiana La Tempesta. La direzione artistica della label è a cura di Paolo Baldini DubFiles e Mellow Mood, che a partire dal 2015 pubblicano sotto questo catalogo i propri lavori discografici. La nascita dell’etichetta viene festeggiata con un mini-festival itinerante che porta nelle più importanti città italiane le realtà facenti parte dell’etichetta e una serie di ospiti internazionali provenienti da Europa e Giamaica. Nel corso degli anni l’etichetta ha pubblicato e distribuito un selezionato numero di album e singoli di artisti come Forelock, Dan I e Imperial Sound Army, oltre, ovviamente, a Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles.
DIGITAL STORE: (Clicca qui) /// (Bandcamp)
TESTO:
De Strangers: ‘Rebel Healing’ lyrics
INTRO
Uh yeah, uh yeah now
Woah na na na, woyo
Woah na na na, woyo
RIT 1
Giv I the strenght Jah
To live it and feel it
Give thanks to this culture
It’s my healing, healing
Rebel healing
Give us the strenght Jah
To feel it and live it
Until the sun goes down
This fire will be burning
VERSE 1
Obediah, Obediah, Obediah, blaze up the fire
Disya musical fire vanquish vampires, now
Chanting blood and fire
Again blasting liars
Hiding the truth away from the youth, oh yeah
now
RIT 2
Giv I the strenght Jah
To live it and feel it (uh yeah now)
Give thanks to this culture
It’s my healing, healing
Rebel healing
Give us the strenght Jah (wah)
To feel it and live it
Until the sun goes down
This fire will be burning
This fire will be burning
This fire will be burning
Woah na na na woyo
Woah na na na woyo
VERSE 2
You’re gonna run for cover grow your roots
Straight from the ground (straight from the
ground yeah)
Love and culture we are spreading
Right all around (right all around)
Yeah, hug your brother and your sister
Bring back love in town (uh yeah, uh yeah
now)
Brake these chains
Chant positivity right all around (right all
around)
So we say
RIT 3
Giv I the strenght Jah
To live it and feel it
Give thanks to this culture
It’s my healing, healing
Rebel healing
Give us the strenght Jah
To feel it and live it
Until the sun goes down
This fire will be burning
OUTRO
Give I the strenght Jah
To live it
CREDITI:
Autore: Elia Pozzi/Emiliano Vegro
Compositore: Elia Pozzi/Emiliano Vegro
Registrato da: Elia Pozzi presso Studio La Sabbia
Mixato da: Giovanni Doneda presso Studio La Sabbia
Masterizzato da: Giovanni Versari presso La Maestà Studio
Copertina: Naná Dalla Porta
Brano eseguito da De Strangers:
Keith Lorenzo Blake aka Prince Alla: Vocals
Elia Pozzi: Drums/Percussions/Bass/Lead Vocals
Emiliano Vegro: Piano/Organ/Rhodes Piano/Melodica/Backing Vocals
Nicolas Biscione: Rhythym Guitars/Lead Guitars
Alessandro Luppi: Alto Saxophone
Francesco Di Maggio: Trombone
Ferruccio Perrone: Backing Vocals
BIOGRAFIA
De Strangers è una band roots reggae/dub milanese. Il nucleo principale ha formato il gruppo in giovanissima età spinto da una forte passione per le sonorità giamaicane. La musica è tutta scritta, prodotta, registrata e mixata dalla band, che da anni produce i brani da indipendente nel suo studio La Sabbia.
Elia Pozzi (batteria, voce) e Emiliano Vegro (tastiere) costituiscono il cuore operativo, scrivendo e componendo ogni brano. La fase successiva coinvolge gli altri membri nella registrazione e nell’arrangiamento, con il mix affidato a Giovanni Doneda (basso). Dopo variazioni nella formazione e una profonda esplorazione sonora, il gruppo ha raggiunto una stabilità che ha plasmato la loro identità radicata nel roots reggae, abbracciando anche sonorità dub e steppers.
L’uso di analogico e digitale nella fase di registrazione e mix caratterizza le loro pubblicazioni: dalle batterie che vengono trattate come un ibrido tra uno stile anni ’70 e moderno, agli organi e tastiere con emulatori o originali, alla sezione fiati che vede arrangiamenti con trombone, sax tenore e clarinetto basso.
Ufficialmente attivi dal 2019, hanno pubblicato nel 2022 il loro primo EP Stop The Algorithm e nel 2023 la prima serie di singoli, incluso un vinile 7inch con Dig This Way Records. Collaborazioni con artisti come Galas, Buriman e Teo Rootical preparano il terreno per il loro primo album con l’etichetta La Tempesta Dub, in uscita nella primavera del 2024, caratterizzato dalla vena roots-steppers, come mostrato in No Justice ft. Galas dove la band sperimenta bassi synth.
Queste uscite hanno portato i De Strangers su palchi come Bababoom Festival, Bloom di Mezzago, Filagosto Festival, Giardini Luzzati di Genova in apertura a Roy Ellis e in svariati club italiani durante il Youthman Chanting Summer Tour del 2023.
La band vive la musica reggae come una vera missione. Attraverso i testi De Strangers affrontano tematiche profonde e coinvolgenti, da una palpabile rivalsa sociale alla lotta contro un sistema che plasma le persone. Manifestano una vibrante voglia di rinascita personale, trasmettendo un messaggio di resistenza e speranza attraverso la potenza delle loro parole e della musica.
Il loro studio La Sabbia non è solo un luogo fisico, ma un rifugio di sicurezza e creatività. Questo spazio diventa un luogo separato da tutto, permettendo loro di chiudersi in una dimensione interiore per avere uno sguardo aperto e distante verso l’esterno. È un ambiente dove la magia della loro musica prende forma, alimentando la loro espressione artistica e fornendo un’ancora di ispirazione nel vasto panorama della scena musicale.
CONTATTI:
De Strangers / Sito Web: (Clicca qui)
De Strangers / Facebook: (Clicca qui)
De Strangers / Instagram: (Clicca qui)