RedGoldGreen presenta “26-02-2023“ il nuovo singolo di ‘Ntoni Montano
Torna dopo un lungo periodo di pausa, l’artista calabrese ‘Ntoni Montano torna con un nuovo singolo ad un anno dalla tragedia che ha coinvolto le coste calabresi di Steccato di Cutro, dove hanno perso la vita 94 persone accertate tra donne, uomini e bambini e decine di dispersi.
“26/02/2023” racconta passo per passo quello che presumibilmente è avvenuto in quella maledetta notte, di come le speranze di più di 180 persone partite dalla Turchia siano naufragate per sempre tra le onde dei mari di Calabria.
Sonorità rubadub del reggae che, come di consueto per l’artista, si fondono e rievocano melodie tradizionali, in quella che vuole essere a tutti gli effetti la colonna sonora della lotta al “migranticidio” attuato dall’Italia e dall’Europa, con le loro leggi ingiuste e accordi internazionali insignificanti, che nulla hanno potuto (o voluto?) per evitare la morte di persone in fuga da guerre e miseria.
L’artista ha inoltre attivato una campagna di raccolta fondi destinata alla RETE 26 FEBBRAIO. Il denaro raccolto servirà a dare sostegno economico e legale alle famiglie delle vittime ed a sostenere le spese economiche per il rimpatrio ed una degna sepoltura delle vittime.
DIGITAL STORE: (Clicca qui)
TESTO:
26-02-2023
Antonello Pascuzzi (‘Ntoni Montano) – Autore & Compositore
Amara terra mia mi ‘ndaju e jire
Ca si rimanucumuaju de fhare
Caavia tri figli e lli lassavi jire
Sti mundi mundivajuallicircari
Quantu su belli li costi di cutru
Nessunu ci si pottiavvicinari
Ca abbasta sulamente nu minutu
Ci vola ancora menu a t’ affucari
Qui è già notte fonda quando lasciam la riva
La paura negli occhi di una madre a me vicina
Siam tanti veramente
Ammassati qua giu nella stiva
Ma lo so chene vale la pena
Se arriviamo sani a domattina
E riparte a stentoè lento
Ora è mare aperto e sento la fame
Mi rivedo nella disperazione in questo rottame
Metto al riparo tutto ciò che mi rimane
Nella borsa una foto sgualcita
eE un pezzo di pane
Mi domando appena arriverò che fare
Mi domando almeno menomale il mare
Mare calmomare ma che veramente in fondo Chissà ci si potrà fidare
Mi rimane solamente di sperare
Che purè per me esista un futuro
Via dall’ orrore lontano dall’odio dell’uomo
Al riparo in un luogo sicuro
Luna stanotte un fare dispiattiu dai
Portane cunsigliu e scanzanemo dei guai
La notte ci inghiotte solo tu ora lo sai
Quale è il nostro destino
Che è in mano tua oramai
Amara terra mia mi ‘ndaju e jire
Ca si rimanucumuaju de fhare
Caavia tri figli e lli lassavi jire
Sti mundi mundivajuallicircari
Quantu su belli li costi di cutru
Nessunu ci si pottiavvicinari
Ca abbasta sulamente nu minitu
Ci vola ancora menu a t’ affucari
Ora il mare è alto di colpo si sente un boato
Lo scafista mi sta accanto
Con lo sguardo preoccupato
C’è tensione e un forte odore
Sembrerebbe olio bruciato
Le colonne di fumo che vengon su da ogni lato
Ora non si sale più
Non si sale neanche a prender fiato
Sarn più di 180 le persone che ho contato
Quella madre stringe a se suo figlio
Ha volto disperato
E non basterà l’ aiuto di quel dio tanto invocato
Urla la genteha paura qui in barca
Puzza di morte puzza di nafta
Sempre di più è l’ aria che manca
Tanta quanto veloce sale l’acqua
Poche le miglia che mancano a riva
Ora è il terrore che domina in stiva
Sono i bambini a morire per prima
Chi si lascia andarechi a stento respira
Luna stanotte un fare dispiattiu dai
Portane cunsigliu e scanzanemo dei guai
Quest’ umanità come io posso perdonare
Fallo tu per meperché non so nuotare
Amara terra mia mi ‘ndaju e jire
Ca si rimanucumuaju de fhare
Caavia tri figli e lli lassavi jire
Sti mundi mundivajuallicircari
Quantu su belli li costi di cutru
Nessunu ci si pottiavvicinari
Ca abbasta sulamente nu minitu
Ci vola ancora menu a t’ affucari
CREDITI:
Edizioni: Redgoldgreen Label
Autore: ‘Ntoni Montano
Compositore: A. Pascuzzi
Producer: Giacomo Alloesio
Registrato al Coffeshop Studio (AL)
Supervisione, Mix e mastering: Federico ‘VirtuS’ Gidaro
CREDITS VIDEO:
Operatore: Maurizio Esposito per Ubimedia
Montaggio e post produzione: Emiliano Menichetti (WsW Wufer)
Animazione testo: Paolo Gambaudo
CODICE ISRC
QZDA82441249
BIOGRAFIA
Antonello Pascuzzi in arte ‘Ntoni Montano. Cresciuto in una famiglia di musicisti in un piccolissimo centro della pre-Sila catanzarese, comincia sin da bambino a interessarsi della cultura e della musica tradizionale del posto, divenendone con gli anni profondo conoscitore, esecutore e appassionato. La passione, poi, per la black music e l’attaccamento alle proprie radici, lo portano ad avvicinarsi anche al reggae. Determinante l’incontro con Kissusenti, primo sound reggae catanzarese con il quale muove i primi passi nelle dancehall locali e nazionali. Nasce così in lui, un connubio tra sonorità giamaicane e calabresi, sfruttando il dialetto e le tecniche di esecuzione tipiche del suo posto di origine, peculiarità che lo contraddistinguono e che ne fanno la sua caratteristica più significativa.
Con Kuanito realizza il suo primo lavoro nel Kissusenti studio,”Technological Judgement”, demo contenente tune quali la title track in collaborazione con Gioman e “Madre Eterna” con Eman, due mc tra i più conosciuti provenienti dalla calabria.
Successivamente escono alcuni suoi singoli in free download: “Dalla Montagna Alla Costa” feat. Easy B e Kuanito (Kuanshot Records), “U Sai Com’E’…” sul “Mad Self riddim” (Skeggia production / Kuanshot Records), “Chiamame Quandu Mammata Va Fatiga” sul “Sunshine riddim” (Skeggia production / Kuanshot Records), fino all’intensissima “Right Mood” cantata assieme a Maddawg sul “Suffer riddim” della band di Grosseto: Quartiere Coffe. Ultimo singolo “Dancing Shoes”, prodotto dalla Dutra Rec. e in collaborazione con Original Lime. Il brano è accompagnato dal video ed anticipa l’uscita del suo primo album uscito poco dopo
“Right Mood”.
Dall’estate 2011 il disco d’esordio (“Right Mood”) viene rappresentato nei live in una personale chiave di lettura ed interpretazione del reggae grazie alla collaborazione con Acoustic Impact e i musicisti Gianluca Zammarelli e Valerio Rodelli che nel “Right Mood Tour” hanno creato uno spettacolo intenso, dove tradizione e sperimentazione si fondono per dar vita ad uno show unico. Il dialetto calabrese, gli strumenti e le tecniche di canto tradizionale adattate al dj stile jamaicano, gli arrangiamenti in chiave prettamente acustica, sono gli elementi che caratterizzano il “Right Mood Tour”. Un viaggio che ha come caratteristica il concetto di “radici” intese come appartenenza, orgoglio, identità, esplorando con un tocco d’innovazione e contaminazione gli aspetti più arcaici di una delle regioni più affascinanti del sud Italia.
Nell’estate 2012 esce il singolo “Riddim Is A Dancer” reinterpretazione in chiave dancehall dell’omonimo brano dance anni ‘90, arricchito dalla stupenda voce di Simple Momy, anticipa l’uscita dell’ep “Frammenti #1”, raccolta di tributi classici della canzone italiana e non, con sonorità che vanno dal roots al rock-steady, passando per quelle dancehall, arrivando al dubstep.
Nel giugno 2013 esce il video “Fhimmina ‘Ncarne” e il 22 novembre “Ora” ft. Jovine i due singoli inseriti nella compilation “Street Art – Urban Sound vol.1” inserita all’interno di Hit Mania Spring 2013. I singoli, accompagnati da video, ricevono un notevole riscontro a livello nazionale e contribuisce a determinare il rapporto lavorativo tra Redgoldgreen e La Grande Onda rapporto che porta l’8 aprile del 2014 all’uscita del suo primo disco ufficiale: “‘Nta Sta Ruga”. Il disco ‘Nta Sta Ruga è stato realizzato grazie all’apporto di tutta la Redgoldgreen Label e molte delle voci e delle personalità più incisive del panorama reggae/hip hop in ambito nazionale e non solo quali Jovine, Loop Loona, Raphael ed Eman.
Predominante la contaminazione con la musica tradizionale calabrese, arricchita dalla partecipazione straordinaria del musicista/cantante calabrese Domenico Corapi per l’intro ‘Nta Sta Ruga, dell’organetto di Valerio Rodelli su Chi Ti ‘Nde Fhai Di Sordi e Campari & Gin, e di Ganluca Zammarelli, zampogna e pipita su Politicanti e mandolino su De Parti Mie, brano dal quale è stato realizzato il videoclip di cui a breve l’uscita. Di notevole suggestione è la combo con Eman, brano che parla di amicizia, di ricordi, di partenze, impreziosita dal raffinato intervento del rapper di origine marocchina Isham. Sahbi è un brano dal retrogusto speziato, un meltin pot culturale e musicale che lega e unisce speranze tradizioni e culture dei paesi che affacciano sul Mediterraneo. Non mancano inoltre le eccellenti collaborazioni di vari producers ed mcs/singers che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro quali: SKG (Kuanshot Records), Catchy (Greazzly Production), Shiny D, VirtuS, Janhadan, Simple Momy, Dave TheFace, Acoustic Impact eWsW Wufer. Arrangiato e mixato da Simone Empler nel Blu Trip studio di Roma.”
Nel corso degli ultimi anni sono state numerose le collaborazioni con producer italiani e internazionali.
Ultime uscite il video di A Mano A Mano, rielaborazione in chiave rocksteady del famosissimo brano di Rino Gaetano e una raffinata versione reggae di Qualcosa Di Grande brano che portò ai vertici delle classifiche i Lunapop negli anni ’90.
Entrambi i brani fanno parte del nuovo progetto discografico dell’artista Frammenti #2.
Attualmente sta lavorando alla produzione di una serie di singoli e alla struttura di un nuovo disco.
CONTATTI: