CUBA REC presents: “WEEKEND OF FIRE” – all’ EP “SOME SONGS”, di ROOTSMAN I

Cubarec_2RootsmanE’ in arrivo il “WEEKEND OF FIRE” della produzione sarda CUBA REC, dedicato per intero all’ EP “SOME SONGS”, il nuovo lavoro del singer ROOTSMAN I.

Tre le date che CUBA REC dedica alla nuova release in collaborazione con la produzione video “EYEME”:

29 Novembre : “DEM CYAAN” (VIDEO RELEASE)

30 Novembre : “SOME SONGS” (EP RELEASE)

1 Dicembre : “I TRY” (VIDEO RELEASE)

Interamente prodotto dalla CUBA REC, l’ep “SOME SONGS” arriva nel decimo anno di attività dell’artista ROOTSMAN I, che oltre al suo progetto solista, dal 2010 è uno dei cantanti della nota reggae band Train to Roots

“SOME SONGS” è una fotografia del periodo buio che sta vivendo la società moderna, che mostra aspetti e problematiche quali la povertà, le difficoltà della vita quotidiana imposte da un sistema marcio e soprattutto il futuro, identificato nelle nuove generazioni di giovani. Temi ai quali ROOTSMAN I è sempre stato particolarmente attento e per i quali offre con le sue liriche, alternative concrete e ponderate senza mai cadere nel banale.

“SOME SONGS” contiene sette tracce tra cui due featuring e un remix “made in CUBA REC” ad opera del beatmaker TONI SAN e si presenta come un lavoro che guarda al reggae dei nostri giorni, senza dimenticare le origini del roots jamaicano.

“DEM CYAAN” e “I TRY” sono i due singoli con video release che aprono e chiudono il “WEEKEND OF FIRE” e saranno visibili sui canali ufficiali di CUBA REC e ROOTSMAN I.

Dal 30 Novembre per quattro settimane “SOME SONGS” sarà disponibile in FREE DOWNLOAD sul portale di informazione e cultura “REGGAE REVOLUTION” all’indirizzo: www.reggaerevolution.it

Biografia

Rootsman I nasce artisticamente nel 2003 quando, in seguito ad alcune significative esperienze come chitarrista e autore in reggae band sarde, decide di intraprendere un cammino da solista alla ricerca di una propria identità musicale. A Firenze dove si trasferisce e vive per 5 anni, ha modo di entrare in contatto con le realtà reggae nazionali più attive dello stivale e in poco tempo ne entra a far parte, facendosi conoscere con le numerose collaborazioni con produttori e band nazionali e infuocati live set. Nel gennaio 2010, dopo il ritorno in terra sarda, entra a far parte della già nota reggae band sarda Train To Roots completando la line up a tre voci. Nel 2011 pubblica con la band l’ album “Breathin’ Faya” e si presenta ai numerosissimi fans dei Train to Roots con il brano “Shame”, indiscusso tormentone da centinaia di migliaia di visualizzazioni su you tube. Con i Train to Roots si esibisce sui palchi dei maggiori club italiani e festival reggae nazionali e internazionali e l’intensa attività live conferma il momento di grazia di una delle migliori band italiane in circolazione. Attivo anche nell’ambiente delle dancehall, Rootsman I si esibisce come mc/singer al fianco del collettivo di selecter e dj IslaSound System, pietra miliare del movimento reggae sardo. Inoltre è ideatore e membro del progetto Haul & Pull Up (Dancehall Style Project) che gira le yard italiane da alcuni mesi raccogliendo consensi positivi ovunque e facendo riscoprire al pubblico delle yard le selezioni arricchite dal dj style classico. Fuori dal palco Rootsman I produce e lavora presso la Cuba Rec, la produzione sarda più attiva del panorama, al fianco del fratello beatmaker Toni San e collabora con diversi artisti della scena reggae italiana e non solo. Proprio nello studio della Cuba Rec il singer ha suonato e registrato “Some Songs” il suo nuovo lavoro da solista.

Ultime releases: Singolo_ Soldier Bwoy (Souljah Riddim, Cuba Rec 2012) Singolo_ Africans Free (Homeland Riddim, Bantustan Corporation 2012) Singolo_ Da Soul (Inedito, Cuba Rec 2012) con video ufficiale Ep_ Some Songs (Cuba Rec 2013)

FOLLOW ROOTSMAN I ON WEB:

CUBA REC PROMO