“Fighters” è il nuovo singolo dell’artista Mikelino Rutz prodotto da Filomuzik, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 20 gennaio scorso. La collaborazione con Frank Filograna è indice di un’intesa vincente fra i due veterani della scena reggae locale e internazionale.
Questo nuovo singolo racchiude nel titolo lo spirito combattivo del musicista che non resiste passivamente agli eventi, ma li attraversa e li supera giorno per giorno.
La penna incisiva di Mikelino e la sua voce graffiante portano all’attenzione del sociale tematiche mai banali, colorate dalle sonorità del roots rockers anni ‘90. Il duo dà nuova vita ai riddim che hanno fatto la storia riproponendoli in chiave autoctona e sempre al passo con i tempi, tramite l’uso del dialetto salentino che si mescola e si confonde all’italiano e all’inglese patois.
Frank Filograna si riconferma un big producer a tutti gli effetti e, attualmente, uno dei più prolifici in Italia con collaborazioni che superano anche i confini nazionali. Ogni produzione, remix e featuring mantengono l’inconfondibile timbro “Filomuzik”.
TRACKLIST
1. Filomuzik ft. Mikelino Rutz – Fighters
2. Filomuzik – Fighters Version
Filomuzik ft. Mikelino Rutz – Fighters
Filomuzik – Fighters Version
DIGITAL STORE (Clicca qui)
BIOGRAFIA
BIO: MIKELINO RUTZ
Michele De Nigris in arte Mikelino Rutz è un artista e cantautore salentino nonché produttore e promoter della scena reggae/dancehall italiana.
Muove i primi passi assieme a Lu Marra e grazie al sostegno dei più veteran, in primis Dj War uno dei fondatori del SSS, incide i primi brani e frequenta le prime dancehall.
Nel 2020 lo vediamo all’attivo con tre singoli sotto etichetta Filomuzik e Mikelino Rutz e sono molti progetti in cantiere insieme all’onnipresente fratello Daniele De Nigris in arte Yehna e Frank Filograna.
BIO: FILOMUZIK
Filomuzik Records etichetta indipendente fondata da Frank Filograna nel 2010, inizia a farsi conoscere in tutta Italia con l’uscita di numerosi riddim pack con artisti di spicco di tutta la scena nazionale e non solo, ricordiamo il “Vetrina Riddim“ dove hanno partecipato, Ensi, Entics, Lu Marra e tanti altri.
Nel 2012 pubblica il suo primo vinile autoprodotto con lo storico cantante jamaicano Anthony Johnson, Prince David & Paco Ten.
Inizia cosi il suo percorso internazionale affacciandosi alla scena Sound System Uk per poi entrare a far parte della “Unemployment Records”, con la quale realizza numerose collaborazioni internazionali pubblicando decine di vinili e album internazionali cantati da Lutan Fyah, Yami Bolo, Prince Malachi, Horace Martin, Mr Williamz.
Produzioni che sono state suonate dai più grandi esponenti della scena come Jah Shaka, O.B.F., King Shiloh.
Ormai attivissimo nella scena continua a pubblicare molti lavori legati alle sue radici del Reggae e della Dancehall Music.
CONTATTI:
Filomuzik Records / Facebook: (Clicca qui)
Filomuzik / Bandcamp: (Clicca qui)
Frank Filograna / Instagram: (Clicca qui)
Mikelino Rutz / Facebook: (Clicca qui)
Mikelino Rutz / Instagram: (Clicca qui)