Dal 28 Giugno su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo “Come L’Edera” cantato dai salentini Sud Sound System in featuring con l’intramontabile Al Bano.
“Accarezzare i muri come se fossi l’edera / Sperando che il vento si accorga di me / Lottare in mare aperto per diventare un’isola / Per aiutare i naufraghi o chi fugge da lì”, inizia così il nuovo singolo che apre la festa per i 30 anni di attività dei Sud Sound System.
Il brano vede la partecipazione di Al Bano, una delle voci italiane più famose di sempre della musica italiana, non nuovo ad avvicinarsi alla musica reggae, ricordiamo il singolo uscito nel luglio 2013 dal titolo “Ainalain” cantato assieme a Son Pascal su una base in levare prodotta da Ciro Princevibe Pisanelli.
Come L’Edera è cantato su una base musicale composta dallo storico tastierista della band Alessandro “Maestro” Garofalo, è masterizzato presso ”The Exchange Studios” di Londra e mixato negli “Tuff Gong” studi di Kingston, l’etichetta giamaicana fondata da Bob Marley.
Il singolo anticipa il nuovo lavoro discografico che uscirà il prossimo autunno e apre i festeggiamenti per il trentennale della band salentina famosa in tutto il mondo.
(Sevejah / Servizio Stampa RitmoInLevare)
DIGITAL STORE:
(Spotify) – (YouTube)
CREDITI:
Liriche: Fernando Blasi, Fabio Miglietta, Federico Vaglio e Albano Carrisi
Musica: Alessandro “Maestro” Garofalo
Chitarre: Raffaele Leo
Mixer: Tuff Gong Studo – Kingston
Master: The Exchange Studios – Londra
Prodotto: Salento Sound System
Distribuito: Believe
BIOGRAFIA
Il Sud Sound System, dopo gli inizi domestici e una popolarità locale cresciuta con il passaparola, esordisce discograficamente nel giugno del 1991 con il 12 pollici “Fuecu”/”T’a sciuta bona”. È dello stesso anno la partecipazione al “Festival delle Nuove Tendenze d’Autore” di Recanati. Nel ’92 escono due 12”: uno con “Reggae internazionale” e “Punnu ieu”, e l’altro con “Turcinieddhri” e ”Chiappalu”. Nei primi mesi del ’94 esce l’autoprodotto Salento Showcase ’94, cd-raccolta (Edel) in cui nuove voci della scena reggae salentina affiancano i S.S.S. Nel ’96 esce il primo album dei Sud Sound System, Comu na petra: il CD è doppio, in quanto contiene anche una raccolta – tradizione – che riassume la discografia dal ’91 al ’96. Nell’aprile del 1997 esce No playback, che contiene brani di Come na Petra remixati e l’inedita Mena moi, seguito in giugno da Reggae Party. A novembre è pubblicata su singolo la canzone incisa per la squadra del Lecce, “Giallurussu”. Dopo Musica Musica; pubblicato nel 2001, nel 2003 esce Lontano, vincitore del Premio Tenco come miglior lavoro dialettale italiano. Dopo la compilation Fuecu su fuecu, che include due brani inediti, nel 2005 esce Acqua pe sta terra. Nel 2006 la band pubblica il CD/DVD live & direct – Sud Sound System, e nel 2008 l’album Dammene ancora. Nel 2009 partecipano alla registrazione del singolo all stars Domani per raccogliere fondi per le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto. Nel 2010 il gruppo pubblica Ultimamente, si esibisce al festival Woodstock 5 Stelle promosso da Beppe Grillo, collabora con Riva Starr e Grido. Nel 2011 i Sud Sound System festeggiano i vent’anni di attività con un tour che tocca anche l’Inghilterra, nel 2012 pubblicano l’antologico The Best of Sud Sound System e partecipano alla rappresentazione teatrale “Acido fenico – Ballata per Mimmo Carunchio”. Dopo avere prodotto nel 2013 l’album di artisti vari Come Back Again Riddim, nel 2014 danno alle stampe Sta Tornu con ospiti la Bag A Riddim Band, Cesare dell’Anna, Luca Manno, Dr. Evil, Alozade. Nel 2017 viene pubblicato Eternal Vibes. Vari sono stati i singoli usciti in questi ultimi anni, “Ragganair” featuring Luca Tarantino nel maggio 2019, “Nell’Azzurro” featuring Silvia Flores uscito nel giugno 2019, “Sempre Tu” fuori nel giugno 2020, “Tu Mi Dai” il 17 luglio 2020 e per ultimo “Fi Me High Grade” uscito il 13 maggio 2021 sul “Dem No Good Riddim”.
CONTATTI:
Sud Sound System / Facebook: (Clicca qui)
Sud Sound System / YouTube: (Clicca qui)
Sud Sound System / Spotify: (Clicca qui)