“Spread Jah Word” è un brano nato da una collaborazione Italia – Africa durante la quarantena per Covid-19.
Durante il lockdown siamo stati contattati su un social network da Martin Acquaye aka Burning Sun, un artista del Ghana. Abbiamo scritto la musica strumentale, ognuno da casa sua, l’abbiamo registrata a distanza (ognuno di noi era chiuso nella propria abitazione) e gliela abbiamo inviata in Africa, qualche giorno dopo lui ci ha inviato le sue voci registrate in uno studio di un piccolo paese africano. Gli abbiamo chiesto dei video per poter realizzare un videoclip che è stato poi montato in Italia da Marzio Pulcini e G.P. Pulcini.
Durante l’evoluzione del processo creativo sono successe le cose più disparate, dai caricamenti infiniti di upload alla realizzazione dei video che sembravano andati persi, dalle videocall ai messaggi vocali in varie lingue. Ne è nata però una collaborazione che è il simbolo dell’unione che proviene dalla Musica, dall’energia che crea, non esistono confini.
La musica è realizzata dal Sativa Roots Ensemble, band reggae della Tuscia che milita da diversi anni come band di supporto per Gillo Mc, cantante ternano che ha calcato i più disparati e importanti palchi del panorama reggae italiano e non.
Il brano è stato scritto da Alessandro Giannone, Marzio Pulcini e G.P. Pulcini, il quale ha curato anche il processo di Mix e Master.
La produzione del brano è stata relizzata dal produttore romano MD0.
Gillo & Sativa Roots Ensemble hanno in attivo un album, “Hempiness”, registrato al Busthard Studio di Terni e due singoli prodotti da veterani della reggae music: Magista e Valter Vincenti, chitarrista di Alborosie. Hanno calcato insieme svariati palchi Italiani, dal Vibra di Modena al Sardinia Reggae Festival di Berchidda, condividendo i live con artisti del calibro di Horace Andy e molti altri.
Le grafiche e la produzione audio/visiva sono a cura di Indawood Sound Picture.
CREDITI:
Musica: Sativa Roots Ensemble
Liriche: Burning Sun
Produzione: MD0
SPOTIFY: (CLICCA QUI)
CONTATTI:
Gillo Mc & Sativa Roots Ensemble / Facebook: (Clicca qui)
Burning Sun / Facebook: (Clicca qui)
Martin Acquaye – Burning Sun / Facebook: (Clicca qui)