Lo stavamo aspettando tutti da molto tempo, eccolo Ras Hobo, e tornato tra noi con il suo nuovo singolo “Babylon”.
Ci aveva lasciati con l’album “Canto In Uno Stile I-tal” uscito nel lontano 2000 per l’etichetta Carosello/Universal, dopo brani inseriti in varie compilations e alcune featuring al fianco di artisti come, Micky Souljah, MagaDog, Junior V, Basiliski Roots e molti altri, Ras Hobo ritorna con un suo nuovo lavoro.
Ras Hobo artista partenopeo e da sempre un sostenitore della musica rasta italiana e si distingue per aver pubblicato per una major un disco in cui ha cantato senza veli di ganja, di Etiopia, di H.I.M. Hailè Selassie I, di Re Salomone ed altre tematiche di fede Rasta.
“Babylon”, e la sua nuova canzone, suonata come sempre in puro stile reggae roots. Il brano sarà pubblicato il giorno 23 Luglio, data della nascita di Sua Maestà Imperiale Hailè Selassie I, la song uscirà anche in una sua versione “Half Dub Remix”.
Il testo, è un chiaro e specifico attacco al sistema corrotto e decadente, in cui versa la società attuale con decisi riferimenti biblici.
Le due tracce sono state registrate, missate e masterizzate da Chris Lapolla presso l’Electric Town Recording Studio di Picerno provincia di Potenza, saranno edite in formato digitale dall’etichetta dell’artista (Suono I-tal) e saranno disponibili su tutti i digital stores.
Hanno partecipato alle registrazioni: Chris Lapolla alla chitarra elettrica, Rocco Mastroberti al basso, Antonello Ruggiero alla batteria, Domenico Vitolo alle tastiere e ai cori Maria Carmela Paciello e Paola Pascale.
Molto caratteristica è la copertina realizzata dall’artista siciliano Ras Dedo (Matteo De Domenico), uno dei pionieri della cultura Rastafariana in Italia, un dipinto meraviglioso nell’inconfondibile stile etiope, che raffigura un angelo che si oppone al volere del demonio che vorrebbe accendere la miccia della Terra ormai divenuta una bomba.
CREDITI:
Artista: Ras Hobo (Mariano Caiano)
Titolo: Babylon
Chitarra Elettrica: Chris Lapolla
Basso: Rocco Mastroberti
Batteria: Antonello Ruggiero
Tastiere: Domenico Vitolo
Cori: Maria Carmela Paciello e Paola Pascale
Registrato / Mix / Mastering: Chris Lapolla (Electric Town Recording Studio)
Prodotto: Suono I-tal
BIOGRAFIA
Ras Hobo, al secolo Mariano Caiano, nato a Napoli nel 1967, è un percussionista, autore e compositore che suona reggae dall’età di 16 anni ma, già da un po’ di tempo prima, conosce la musica del suo futuro “padre” artistico e spirituale: il leggendario Bob Marley.
Nel corso degli anni ha prestato la sua collaborazione sia in studio di registrazione che dal vivo a numerosi personaggi di fama nazionale e mondiale. Ha suonato con Tony Esposito, Alan Sorrenti, Gianni Bella, Cafè Latino, Kingston Club, 99 Posse, Daniele Sepe, Antonio Onorato, Articolo 31, Nino Buonocore, Renzo Arbore e tanti altri ancora.
Queste esperienze sono senz’altro assai significative per la sua carriera artistica ma, come già accennato, è con la musica reggae che l’artista riesce ad esternare i suoi sentimenti più profondi.
Una tappa significativa del suo percorso è stata segnata dall’incontro con lo storico gruppo di suo “padre” Bob: The Wailers, per i quali ha collaborato come supporter nel 1992. Stringe rapporti di amicizia con I Jah Man, uno tra i massimi esponenti del reggae roots e Junior Murvin, storico chitarrista dei Wailers. Saranno questi ad influenzare in modo significativo Hobo, dandogli preziosi consigli ed incoraggiandolo a proseguire nel difficile cammino artistico.
Per Ras Hobo la musica reggae diventa così una filosofia, un’esperienza di vita che lo avvicina profondamente alla dottrina Rastafariana. Nel 1995 inizia la sua prima esperienza solista dando vita alla One Foundation, una reggae band grazie alla quale s’impegna a diffondere la parola di JAH RASTAFARI cantando brani da lui scritti e composti, come ad esempio “Io sono un Rastaman”, “Sinsemilla”, “È tempo di Jah”, “Confusione”…
Nel 1999 pubblica il suo primo cd singolo “No stress” per la Universal e poco dopo il suo primo album “Canto in uno stile I-tal”.
Attualmente Ras Hobo, dopo aver inciso brani contenuti in ben dieci compilation pubblicate da varie etichette come Universal, Edel, Rasta Snob, V2 Sony ed un cd singolo, traino della compilation “Frequenze Positive” nel 2003 (con Africa Unite, Reggae National Tickets, Sud Sound System, Radici Nel Cemento, Roy Paci) e aver fatto featuring con MagaDog, Junior V, Micky SoulJah, sta per pubblicare per la sua etichetta Suono I-tal, il suo nuovo singolo intitolato “Babylon”.
E la storia continua…
CONTATTI:
Ras Hobo / Facebook (Clicca qui)
Ras Hobo / Instagram (Clicca qui)