Il ritorno della North East Ska*Jazz Orchestra con un nuovo album di inediti
Uscito il 25 marzo il nuovo album omonimo della band friulana: NORTH EAST SKA*JAZZ ORCHESTRA. Il disco, autoprodotto dalla band, è disponibile in CD e vinile su tutte le piattaforme digitali, in collaborazione con Brixton Records (Bilbao/Spain).
Dopo la buona riuscita dell’album d’esordio Stompin’ & Rollin’, (2015/Brixton Records), la North East Ska*Jazz Orchestra, progetto unico in Italia e tra i primi al mondo a coniugare il sound (e l’organico) di una big band con i ritmi tipici della tradizione giamaicana, ritorna con un nuovo album di inediti.
Frutto di un lungo lavoro di progettazione e scrittura svolto durante le pause tra un concerto e l’altro, e forte di un sound rodato sui palchi di mezza Europa tra Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Slovenia e Croazia, il disco presenta un mix eterogeneo di sonorità e stili,dove linee melodiche e ritmi in levare, lyrics dirette e passionali si intersecano fluidamente. L’improvvisazione si accompagna a un irrefrenabile impulso al ballo, andando a definire un disco travolgente sin dal primo ascolto.
Nella tracklist si alternano momenti più fedeli alla tradizione dello ska original (“Shocking my Life”, “All Musicians are Coming Around”, scritti da Freddy Frenzy) e dal sapore oldies (“So great”, “The Sunny Side of My Heart”, scritti da Michela Grena), ad inaspettati incontri in territori soul (“Share with you all”, di Rosa Mussin) e latin (“Ska de Janeiro”, di Daniele Raimondi). A tenere insieme questa varietà di stili e influenze in un sound organico e assolutamente riconoscibile, gli arrangiamenti di Max Ravanello,(trombonista, fondatore dell’orchestra e co-autore di tutti i brani presenti), caratterizzati da un interplay travolgente ma sempre morbido e cantabile, dove non manca mai lo spazio per l’improvvisazione.
Il disco “North East Ska*Jazz Orchestra”sarà presentato in anteprima il prossimo 26 marzo al Teatro Pasolini di Cervignano.
NORTH EAST SKA*JAZZ ORCHESTRA
TRACKLIST:
The tunes are original compositions written by Freddy Frenzy, Michela Grena, Rosa Mussin, Daniele
Raimondi, Max Ravanello.
All the arrangements are made by Max Ravanello.
Per ascoltare l’album su Spotify (Clicca qui)
North East Ska Jazz Orchestra
Freddy Frenzy, Michela Grena, Rosa Mussin vocals
Stefano Fornasaro flute
Luka Vrbanec alto Sax
Giorgio Giacobbi, Davide Mauro, tenor Sax
Jurica Prodan baritone sax
Max Ravanello trombone & tuba (track 2)
Alice Gaspardo trombone
Federico Biondi bass trombone
Daniele Ramondi, Francesco lvone, Lucamaria Trevisan trumpets
Flavio Passon piano and Hammond organ
Filippo leraci el. guitar
Roberto Amadeo el bass & double bass
Marco D’Orlando drums
Pietro Sponton percussions
Additional musicians:
Flavio Zanuttini trumpet on tracks 3,4,5,9
Gabriele Marcon trumpet on tracks 1,2,6,7,8
Stillian Penev piano on tracks 1,2,6,7,8
Nadja Perovic, Eleonora De Biase violin (track 4)
Federica Tirelli viola (track 4)
Jack Cesaratto violoncello (track 4)
CREDITI:
Produced by North Easts Ska*Jazz Orchestra witht Brixton Records.
Recorded at Magister Recording Area (Treviso) by Massimiliano Picozzi and Giordano Sala.
Mixed by Massimiliano Picozzi and Alessandro Rorato @ Blow Out Studio (Treviso).
Mastered by Simoe Squillario•@ Hybrid Studio (Torino).
Artwork by Cosimo Miorelli.
Photo by Veronica Croccia
Thanks to:
Umberto Marin e “Time for Africa”, Giancarlo Velliscig e “Udin&Jazz”, Circolo Arci “Cas’Aupa”
BIOGRAFIA
La North East Ska*Jazz Orchestra è una big band di 18 elementi, nata nell’estate 2012 dalla volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto. La NESJO fin da subito ha ottenuto molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The Fire). Nella primavera del 2014 il primo E.P. “Music For Marikana”, prodotto grazie al sostegno dell’associazione Time For Africa, in un progetto che ha contribuito alla costruzione di un centro educativo-culturale nel centro di Marikana, zona mineraria del Sudafrica. Nel 2015 è uscito il primo disco “Stompin’&Rollin’”, grazie a un crowdfunding con un’ottima risposta da parte del pubblico. L’album è stato registrato presto lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), missato e masterizzato a The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California) da Brian Dixon, pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao, Spagna). Dal 2016 la NESJO è impegnata regolarmente in tour europei: ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Slovenia e Croazia, partecipando a festival prestigiosi, come il Rototom Sunsplash (Benicassim) e il Freedom Sound (Colonia). Nel 2017 è uscito un vinile 7” realizzato con la collaborazione di due tra i più importanti artisti esponenti dello ska internazionale, Fred Reiter (New York Ska Jazz Ensemble) e David Hillyard (Slackers, Rocksteady 7). I due videoclip ufficiali, ”Take 5” a ”Mama”, quest’ultimo in collaborazione con la band ”Wicked Dub Division”, hanno da poco superato i tre milioni di visualizzazioni su youtube.
CONTATTI:
Facebook: (Clicca qui)