“Gold Fuel” il nuovo video dei: ROOTZ ITAL MOVEMENT feat. DELLINO FARMER

“Gold Fuel” il nuovo video dei ROOTZ ITAL MOVEMENT in feat DELLINO FARMER (In Dialèt)

Fuori “Gold Fuel” il secondo singolo della band bresciana Rootz Ital Movement che vede la partecipazione in una strofa del cantante e rapper in dialetto bresciano Dellino Farmer.

La canzone che anticipa l’uscita di “Black Ep”, il secondo Ep del gruppo, è stata prodotta come il resto del lavoro al Mad Dog Studio di Marco Rossi e tratta l’impatto ambientale che il petrolio ha nella nostra società, ponendo importanti riflessioni.

Per questo motivo è venuta l’idea di collaborare con un artista, Dellino, che da anni s’impegna sul fronte ambientalista. Quella che viene qui presentata è quindi la prima canzone che vede la mescolanza di pronuncia patwa, la lingua dei giamaicani, con il dialetto bresciano, una canzone quindi puramente sperimentale.

Sul livello strumentale invece è stato un lavoro che ha portato i musicisti a esplorare le sonorità del jazz, inserendo armonie e ritmiche diverse da quelle che comunemente si sentono nella musica in levare proprio per dare maggior risalto allo stile rappato dell’artista coinvolto. Inoltre la scelta stilistico musicale si rifà al titolo dell’ep, Black, che indica la scelta del gruppo di lasciarsi ’contaminare’

La cura del video è stata affidata a Stefano Maffoni, laureando del politecnico, che ha scelto la trama e i significati del video stesso.

“Ritengo particolarmente importante il senso che c’è dietro al video – dice Maffoni – racconta di un bambino che prende la sua scatola dei giochi ed esce in cortile a giocare, e, mentre sta giocando arriva un uomo d’affari che versa del petrolio sui suoi giochi, rovinandogli la festa.”

“In particolare – continua il regista – vengono presi di mira tre giocattoli: un soldatino, una pianta e un leone che successivamente diventano i suoi trofei da esporre nel suo ufficio. La metafora che cela questo racconto si collega con le domande poste nel ritornello, domande che tradotte dall’inglese chiedono: “Quante guerre siano state combattute per il petrolio?”, “Quanti animali e quante persone sono stati coinvolti nel petrolio?”.

I “trofei” dell’imprenditore sono, e rimangono, sporchi sia a livello concreto di petrolio sia a livello concettuale.”


BIOGRAFIA

La Rootz Ital Movement nasce dal sogno condiviso di tre dei componenti: Paolo Gandolfi al sax, Sebastiano Abaribbi alle tastiere e Riccardo Loda alla voce, e trova concretezza nel settembre 2014 grazie al contributo di Francesco Bertoni alla chitarra.
Per più di un anno il gruppo rimane chiuso in sala prove alla ricerca di un proprio sound e di una propria identità.
In questo lungo periodo vengono portati dei cambiamenti alla formazione della band: prima ad entrare è Laura Gaffurini come ulteriore voce solista, segue poi l’aggiunta di Giuseppe Ungari al basso e per ultimo l’ingresso alla batteria di Marco Temponi.
Inizia così un duro lavoro di arrangiamento e creazione di pezzi inediti da poter presentare alla massive nel corso dei live, lavoro che viene spostato anche sulle poche cover che vengono proposte, dando così la propria impronta tanto cercata.
A distanza di un anno dal primo concerto la band ha suonato in apertura a vari artisti fra i quali Patois Brother, Train To Roots, Black Beat Movement, e Lion D.
Nella primavera 2017 si aggiunge al gruppo Simone Abeni come trombettista formando con il sax la sezione fiati dando un suono roots all’insieme.

Rimane ancora tanta la strada da percorrere e l’impegno da mettere, e noi Rootz Ital siamo pronti a farvi ballare!


CONTATTO FACEBOOK (CLICCA QUI)